Entra

Visualizza la versione completa : pianta sofferente o morente ?

Bacchettadavide
09-10-2007, 12:42
sono al mio primo acquario è partito da 3 settimane e non ho ancora messo i pesci la pianta nella foto può recuperare o è meglio toglierla ?
ho concimato con una pastiglia vicino alle radici e non ho nessun substrato. spero che la foto sia sufficientemente chiara
ps come si chiama ?particolare pianta http://www.acquariofilia.biz/allegati/particolare_pianta_133.jpg

luki
09-10-2007, 19:34
servono i dati tecnici della vasca e una foto della pianta intera per poterti aiutare

Bacchettadavide
10-10-2007, 09:56
ok vasca 50x30x30 sul fondo solo ghiaino con pastiglie di concime , adesso sono al lavoro ma se non ricordo male ho messo i dati delle analisi nel mio profilo .
Stasera posto una foto e i dati dell' illuminazione, in pratica sono rimaste verdi solo le cime delle piante (in parte escono anche dall' h2o)

luki
10-10-2007, 14:48
arrivando alla superficie la pianta non riceve piu' luce nella parte bassa e comincia a perdere le foglie, sarebbe il caso di incominciare a potare, aspettiamo una foto della pianta intera

Tropius
10-10-2007, 15:26
Sintomi chiari di mancanza di luce.

Di sicuro è insufficiente, la pianta poi è stata piantata male, ogni singolo stelo andava diviso e piantato a poca distanza dagli altri, invece presumo che tu abbia piantato tutto il mazzetto assieme. Così si compatta, non circola aria e la luce non passa.

La pianta è un'hottonia palustris, non difficile ma neanche facile, soprattutto richiede una certa illuminazione base.

Bacchettadavide
11-10-2007, 09:09
vi ringrazio ho risolto eliminando la pianta ( alla moglie non piaceva ) le prossime piante le prenderò piu adatte al mio acquario e all' illuminazione che ho .
non ho le istruzioni dell' acquario (me lo hanno regalato usato ) per vedere la potenza del neon devo smontare il porta lampade o è in relazione con le dimensioni ?
visto la qualita dell' acquario immagino che anche il neon sia scadente credo che lo dovrò sostituire

babaferu
11-10-2007, 09:21
è scritto alla base del neon.
poi fai i watt del neon diviso i litri netti e hai il tuo rapporto w/l, puoi consultare questa tabella x orientarti sulla prossima scelta delle piante.
ciao, ba

http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm