Visualizza la versione completa : pianta sofferente o morente ?
Bacchettadavide
09-10-2007, 12:42
sono al mio primo acquario è partito da 3 settimane e non ho ancora messo i pesci la pianta nella foto può recuperare o è meglio toglierla ?
ho concimato con una pastiglia vicino alle radici e non ho nessun substrato. spero che la foto sia sufficientemente chiara
ps come si chiama ?particolare pianta http://www.acquariofilia.biz/allegati/particolare_pianta_133.jpg
servono i dati tecnici della vasca e una foto della pianta intera per poterti aiutare
Bacchettadavide
10-10-2007, 09:56
ok vasca 50x30x30 sul fondo solo ghiaino con pastiglie di concime , adesso sono al lavoro ma se non ricordo male ho messo i dati delle analisi nel mio profilo .
Stasera posto una foto e i dati dell' illuminazione, in pratica sono rimaste verdi solo le cime delle piante (in parte escono anche dall' h2o)
arrivando alla superficie la pianta non riceve piu' luce nella parte bassa e comincia a perdere le foglie, sarebbe il caso di incominciare a potare, aspettiamo una foto della pianta intera
Sintomi chiari di mancanza di luce.
Di sicuro è insufficiente, la pianta poi è stata piantata male, ogni singolo stelo andava diviso e piantato a poca distanza dagli altri, invece presumo che tu abbia piantato tutto il mazzetto assieme. Così si compatta, non circola aria e la luce non passa.
La pianta è un'hottonia palustris, non difficile ma neanche facile, soprattutto richiede una certa illuminazione base.
Bacchettadavide
11-10-2007, 09:09
vi ringrazio ho risolto eliminando la pianta ( alla moglie non piaceva ) le prossime piante le prenderò piu adatte al mio acquario e all' illuminazione che ho .
non ho le istruzioni dell' acquario (me lo hanno regalato usato ) per vedere la potenza del neon devo smontare il porta lampade o è in relazione con le dimensioni ?
visto la qualita dell' acquario immagino che anche il neon sia scadente credo che lo dovrò sostituire
babaferu
11-10-2007, 09:21
è scritto alla base del neon.
poi fai i watt del neon diviso i litri netti e hai il tuo rapporto w/l, puoi consultare questa tabella x orientarti sulla prossima scelta delle piante.
ciao, ba
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |