Entra

Visualizza la versione completa : domanda su illuminazione

unadell1%
09-10-2007, 11:03
ciao a tutti, volevo sapere una cosa. so ke x le piante la luce deve stare accesa 9 ore al giorno, volevo kiedervi se queste 9 ore debbano essere continue, o si puo fare 3 ore la mattina, poi spegnerle (per skiacciare un pisolino pomeridiano,visto ke lo tengo in camera da letto) e riaccenderle il pomeriggio?

Dviniost
09-10-2007, 11:15
La Dennerle per esempio lo consiglia anche come prevenzione contro le alghe ma c'è gente che dice che in questo modo si interrompe bruscamente la fotosintesi creando problemi alle piante.

Quindi fare 4-5 ore di luce, poi 3 di buio e poi altre 4-5 di luce.

Mi raccomando però la periodicità, nel senso accendi e spegni le luci sempre agli stessi orari.

Io ho provato sia fotoperiodo spezzato che illuminazione continua e onestamente non ho visto differenze, né in meglio né in peggio. ;-)

Federico85
13-10-2007, 00:32
Ciao, io sinceramente non spezzerei le ore di luce dal momento che le piante consumano molta energia per iniziare la fotosintesi e non mi sembra il massimo un trattamento del genere. Può darmi ragione il fatto che in natura il sole solitamente non va e viene e credo che sia giusto rispettare il ciclo natuarel di luce #21

Bapeppe
13-10-2007, 00:36
Quoto federico, pero Dviniost ha ragione...la dennerle per alcune vasche ha adottato questo sistema con ottimi risultati #24
Io però sono d'accordo nel rispettare la realtà e quindi luce continua e fotoperiodo di 9 ore #24
Però potresti anche provare e vedere cosa succede #17