Entra

Visualizza la versione completa : pulizia ghiaietto

sott'acqua
09-10-2007, 09:13
dubbio ridicolo: ma quanto lo devo lavare sto ghiaietto? #18 #18 #18
devo pulire 24 kg di ghiaia finissima e spero di non dover arrivare al punto che l'acqua rimanga limpidissima ai risciacqui perchè credo sia impossibile
ieri ho fatto un sacco di lavaggi ai primi 12 kg ma l'acqua sembra sempre un pelino ambrata
cosa faccio mi accontento o l'altro sacco lo porto in lavanderia? :-)) :-))
per i legni stessa cosa quante volte li devo bollire? (preferisco acqua limpida) non credo che l'acqua arrivi mai ad essere limpidissima o almeno lo spero......

milly
09-10-2007, 09:21
2-3 risciacqui sotto al rubinetto muovendo la ghiaia con le mani di solito sono sufficienti.
Per i legni una boillitura di un'ora e poi se vuoi che il colore scarichi bene lasciali a mollo per almeno una settimana cambiando spesso l'acqua. Altrimenti dopo la bollitura aspetta che si raffreddino e inseriscili, poi sopporta per qualche tempo l'acqua ambrata ;-)

babaferu
09-10-2007, 09:24
come l'hai lavata?
io con la sabbia fine ho fatto così: la metto in una bacinella (riempio la bacinella a metà di sabbia e a metà di acqua) e la sciacquo usando il telefono della doccia (in modo che il getto smuova la sabbia ma non la sollevi troppo facendola uscire), lascio tracimare l'acqua dalla bacinella finchè non esce limpida.
un po' ne disperdi (i granelli più fini), ma alla fine esce limpida (certo 24 kg sono tanti.... se te ne restano 12, io ne laverei prima 6 e poi altri 6).
ciao e buoni lavaggi, ba

sott'acqua
09-10-2007, 10:06
ok grazie ma vi prego ditemi che anche a voi non veniva limpidissima ;-) ;-) ;-)

zeldina
09-10-2007, 10:31
come ti capisco... qst passaggio l'ho fatto 20 gg fa e stavo impazzendo.
l'ho lavata 5/6 volte un pò alla volta in una bacinella xkè nn ho potuto usare uno scolapasta x via della dimensione del ghiaino.
dai tranquillo.. forza e coraggio #22

babaferu
09-10-2007, 10:40
...quello che rimane in sospensione si depositerà a poco a poco, non preoccuparti!
ciao, ba