Entra

Visualizza la versione completa : AIUTO!!!

nellomistretta69
08-10-2007, 21:42
Salve a tutti. Ho allestito da più di tre settimane il mio acquario d'acqua dolce di 90 litri e, nonostante abbia messo settimanalmente i batteri (per due settimane il bactozym della tetra e la terza settimana askoll cycle), i valori dell'acqua sono: NO3=25, NO2=1 mg/l, GH=6°d, KH=6°d, PH=8.
Inoltre adesso stanno comparendo su alcume foglie delle macchie marroni.
Mi sono rivolto al mio negozio di fiducia che mi ha consigliato di inserire due neon per cercare di velocizzare l'attivazione del filtro e far così scomparire i nitriti.
Cosa mi consigliate di fare?
devo continuare a mettere i batteri?
ho fatto bene ad inserire i pesci?
Aspetto fiducioso i VS consigli
-20 -20 -20

dado.88
08-10-2007, 21:51
ciao nellomistretta69, e benvenuto..

i pesci, se non li togli immediatamente li condannerai a morte certa! #06 evidentemente il tuo filtro non è ancora maturo ed è normale che i tuoi nitriti siano alti...inserire pesci in questo momento non aiuta per niente...anzi..anche io ho avuto il tuo problema...prima di scomparire definitivamente i nitriti oscillano per un po..solo dopo che si stabiliranno sullo zero potrai considerare pronto e maturo il tuo acquario...

continua a mettere i batteri e riporta i pescetti al tuo negoziante (tra le altre cose, oltre i nitriti, neppure gli altri valori sono adatti per i neon, soprattutto il ph che non deve essere così alto)...aspetta pazientemente che madre natura faccia il suo corso :-))

per le macchie marroni non ti preoccupare...sono fioriture algali che scompariranno ad acquario stabile...

spero di esserti stato d'aiuto...ciao!

Angelo551
08-10-2007, 21:52
Mi sono rivolto al mio negozio di fiducia che mi ha consigliato di inserire due neon per cercare di velocizzare l'attivazione del filtro e far così scomparire i nitriti.
Cosa mi consigliate di fare?

Devi cambiare negoziante......
E' inaudito che esistano negozianti che diano simili suggerimenti! -04 -04 -04
Sarebbe come suggerire di far mangiare dei funghi a qualcuno allo scopo di controllare se sono velenosi..... #07 #07 #07
L'unica cosa da fare è riportare i pesci al negozio in attesa di completare la maturazione del filtro e continuare con i batteri!
(oltretutto i neon a PH 8 non stanno neanche bene.... -28d# )

babaferu
08-10-2007, 23:29
quoto chi ha scritto prima di me e aggiungo che ph 8 è pessimo per i neon....
i valori, una volta che i nitriti sono tornati a 0, andrebbero aggiustati in base ai pesci che vuoi inserire (se voui mettere neon devi avere ph 6,5).

uffi
09-10-2007, 10:40
quoto chi ha scritto prima di me e aggiungo che ph 8 è pessimo per i neon....
i valori, una volta che i nitriti sono tornati a 0, andrebbero aggiustati in base ai pesci che vuoi inserire (se voui mettere neon devi avere ph 6,5).

mi permetto di dissentire....neon in natura vivino a ph bassini....questo significa che se comperi esemplari wild a ph8 certo nn lo gradiscono affatto....
esemplari nati in cattività sono allevati normalmente in acqua di rubinetto senza problemi....a ph8 certamente no....ph 7/7.5 probabilmente si....

babaferu: le schede riepilogative non sono sempre da seguire come se fossero vangelo....consiglio personale ;-)

babaferu
09-10-2007, 10:43
uffi, non credo nel vangelo di dio, figurati in quello degli uomini....

ma come fai a dire ph 7/7,5 "probabilmente si"? deve provare e vedere se muoiono?

ciao, ba

scriptors
09-10-2007, 11:32
scusate la battuta ... ma ...

anche certe 'persone' (non parlo assolutamente di utenti del forum) che metterei volentieri a PANE e ACQUA per qualche anno ... non morirebbero di fame ...

:-D :-D :-D :-D

babaferu
09-10-2007, 11:34
:-D #25

milly
09-10-2007, 11:56
uffi, vero che non bisogna prendere per vangelo le schede dei libri o reperite in rete ma neanche prendere troppo sottogamba le esigenze delle specie basandosi sul fatto che sono pesci nati in cattività da generazioni.
Se proprio vogliamo chiudere un occhio al massimo giustifico un PH neutro ma non alcalino :-)
tenendoli a 7,5 non è che muoiono sul colpo, campano anche anni ma come detto più volte campano male

scriptors
09-10-2007, 14:39
ps. comunque a parte il discorso di toppare sulla tipologia di pesci in base all'acqua sono anche io dell'idea che l'inserimento di 1 o 2 creature agevoli la formazione della seconda tipologia di batteri (ma ritengo la cosa valida per acquari grandi, quelli piccoli li ritengo molto più soggetti a facili sbalzi)

e non mi nascondo dicendo che non sono il solo a pensarla così

ovviamente io preferisco usare (che brutta parola) Atya, altri le Japonica, altri dicono che basta solo inserire un po di mangiare

per me il solo mangiare che marcisce è diverso dal prodotto di 'scarto' naturale

nellomistretta69
09-10-2007, 14:58
Grazie a tutti
Penso quindi di continuare a mettere battrei e aspettare che le cose migliorino.
A proposito quale pensate sia il migliore fra bactozyn e askoll cycle?