Entra

Visualizza la versione completa : Primi duri

nesto
08-10-2007, 21:32
Salve ragazzi, dopo una prima soddisfacente esperienza con una montipora digitata mi sto cimentando con alcune acropore acquistate da un membro del forum. il problema è che dopo 5 giorni i polipi non si estroflettono e mi smbra di percepire un iniziale sbiancamento.
Le luci sono 2x150w + 2x24w blu.
I valori dell'acqua sono stabili:
Ph 8-8,3
PO4 0,05
NO2 2
No3 5 mg/l
Si 0
Mg 1250
Ca 410
Kh 11
Oltre ai coralli in foto ho una stellata (quella che sta meno peggio), una millepora rosa e due acropore sp.(una azzurra e una blu)
Sono cosi depresso, avete suggerimenti?

red105
08-10-2007, 21:49
molto probabilmente si tratta di una nuova ambientazione.....
dove li hai messi ?? alti o bassi? magari erano abbituati a 400-500w
Comunque 300w sono un pò pochini sulla tua vasca

nesto
08-10-2007, 21:59
Lo so ma con più watt mia moglie mi chiede il divorzio.
Cmq sulla pagina principale di acquaportal, acquari del mese, ci acquariofili che con 2x150w allevano tranquillamente coralli come i miei

red105
08-10-2007, 22:07
Lo so ma con più watt mia moglie mi chiede il divorzio

He he ... ti capisco ;-)

Anchio uso 2x150w però ho un centinaio di litri in meno...

Cmq sulla pagina principale di acquaportal, acquari del mese, ci acquariofili che con 2x150w allevano tranquillamente coralli come i miei

Si certo basta guardare quella di sebyorof ;-) se non ha cambiato illuminazione ma per me rimane una delle vasche migliori per il tipo di illuminazione che usa #36#

nesto
09-10-2007, 21:18
Nessun suggerimento??

Pfft
10-10-2007, 10:26
nesto, spero vivamente che gli NO2 siano a zero.. non a 2.. sarebbero letali per qualunque corallo in vasca.. e sarebbero indice di una vasca che non gira nemmeno in maniera sufficiente.
I coralli non stanno benissimo.. prova con qualche cibo per loro.. H&S e amminoacidi .
Potrebbero essere solo in adattamento alle nuove condizioni , la luce che hai non è tantissima , mettile in alto e in corrente bella sostenuta.
Hai altri coralli ? da quanto tempo è avviata la vasca ? pesci ?

nesto
10-10-2007, 16:58
Si nella fretta non ho riletto.
Confermo gli NO2 a zero test salifert e macherey Nagel
Integro con Amminosauren reefstar (aminoacidi) 2 gocce a fine fotoperiodo
Doso ogni giorno alternando korallen zucht pohl’s coral vitalizer e marine deluxe della H&S
In oltre doso nannochloropsis marine life.
Doso saltuariamente:
Korallen zucht Kaliumjodid Fluor konzentrat (fluoro) 3 gocce a fine fotoperiodo
Korallen zucht eisenconzentrat
Iodio, della prodibio
magnesio brightwell
biodigest della prodibio ad ogni cambio d'acqua
Ho calustrea furcata, trachy, euphillye ancora, stellata, paradivisa. Il resto sono molli
La vasca il 12 novembre compie un anno ma rocce, pesci e tutti i molli vengono da quella precedente di tre anni di vita.
Pesci Cromis viridis, bispinosus, bicolor, Paracanthurus hepatus, ocellaris

nella conduzione stò cercando di "copiare" la vasca del mese di sebastiano orofino che utilizza la stessa quantità di luce, solo che io, pere conformazione della rocciata, non riesco a posizionare i coralli cosi a pelo d'acqua

red105
10-10-2007, 21:52
Secondo me è inutile buttare tutta quella roba in vasca, usa un buon sale e sii regolare con i cambi d'acqua.....
P.S. ripeto sei un pò scarso di luce , non hai nemmeno un wat litro.

Pfft
10-10-2007, 22:07
nesto, ho il sospetto enorme che siano i Centropyge...

nesto
11-10-2007, 08:01
ci avevo pensato anch'io , ma non li cagano neppure di striscio.Ne sono certo.
Piuttosto stanotte ho fatto qualche controllo e mi sono reso conto che, a differenza di quel che vedo di giorno, la vasca è invasa da piccole lumachine ( le più grandi danno 3 mm di diametro), la maggior parte di queste è bianca, le più grandi hanno qualche puntino marrone, ma le vedo solo sulle rocce.
E' meglio se me ne libero? Come lo faccio?

keronea
11-10-2007, 08:34
PO4 0,05
NO2 2
No3 5 mg/l
Si 0
Mg 1250
Ca 410
Kh 11

La risposta è nei valori della tua vasca.
Sistema prima quelli e poi introduci animali.

nesto
11-10-2007, 09:47
PO4 0,05
NO2 2
No3 5 mg/l
Si 0
Mg 1250
Ca 410
Kh 11

La risposta è nei valori della tua vasca.
Sistema prima quelli e poi introduci animali.

Glio NO2 sono a zero, nei post preecedenti mi sono corretto,a parte il magnesio il resto mi sembra ok.
Sbaglio?