Visualizza la versione completa : quale plafoniera?
salve, ho una vasca di 100x50x50 attualmente è illuminata con neon T8 con riflettori ma vorrei passare a illuminazione+performante...
attualmente ho visto alcune opzioni e sarei orientato verso una plafoniera mista Giesemann infiniti con 1x150watt+4x24 T5....in alternativa ci sarebbe una plafoniera ATI sunpower 6x39watt T5.
Che ne pensate di queste opzioni?altri suggerimenti?in particolare vorrei sapere se l'eventuale HQI è sufficiente da 150watt+i t5 o se è meglio una 250w+t5...
grazie in anticipo XD
dodgecharger
08-10-2007, 20:26
io per stere bene mi cercherei una bella 10x39 ma premetto che nn amo molto le hqi cmq per l'hqi meglio sicuramente la 250+ t5
andreaross
09-10-2007, 11:37
Dipende cosa vuoi alle allevare..., comunque se scegli le hqi prendi la 250 e avresti comunque zone abbastanza buie in quanto quel modello pur essendo valido ha un riflettore piccolo. Se vai sui T5 potrebbe bastarti 8*39... la gieseman fa plafoniere t5 belle e a costi accettabili (quelle senza riflettori singoli).
ciao
andrea
giangi1970
09-10-2007, 17:31
Mat80, 1x400W Hqi con lumenark 4 (quelo rettangolare per capirci) oppure 8X39W........andreaross, Le nuove Giesemann Matrixx (t5) hanno i riflettori singoli e costano il giusto(visto che ti danno anche i tubi nel prezzo)...... ;-)
andreaross
09-10-2007, 18:12
il lumenark 4 sarebbe il massimo! :-) forse anche 250W potrebbero bastare considerando anche che Mat80 vorrebbe mettere 150 (che sconsiglio per esperienza in quanto sei troppo "limitato") #07
ciao
andrea
giangi1970
09-10-2007, 18:58
andreaross, Bhe ci siamo dimanticati una cosa fondamentale.........
Mat80, Cosa vuoi allevare?????
Se vuoi mettere molli...va' benissimo sia la 250W Hqi che la 6X39W T5.....
Con la Hqi potresti mettere anche dei duri al centro vasca....con 6 T5 la vedo dura....
Con la 400W(e Lumenark 4) o 8X39W T5 metti quello che vuoi....dove vuoi.... ;-)
andreaross
09-10-2007, 19:10
concordo su tutto.. io con soleset 400W i duri non li metto proprio ai lati. un consiglio spassionato: se non vuoi spendere 2 volte :-( (come ho fatto io) "attrezzati" subito bene... tanto poi la voglia di provare con i duri ti viene!
ciao
andrea
dunque...per adesso in vasca ho prevalentemente molli (corallimorfari blu, verdi e rossi, palytoa, sinularia, cladiella, clavularia) e un euphyllia verde vicino al pelo dell'acqua...vorrei cominciare ad allevare seriamente qualche corallo duro :-))
Dopo una visita al Seabox aquarium di viareggio, ho visto alcuni modelli di plafoniera ATI powermodule 8x39watt che mi sono stai caldamente consigliati e di cui ho letto bene sul forum....sarei orientato su questo modello che ne dite?
andreaross
12-10-2007, 12:13
Mat80, secondo me con quella sei a posto come dicegiangi1970, e ... fammi sapere come va che eventualmente ci faccio un pensierino :-))
ciao
andrea
giangi1970
12-10-2007, 16:53
Attento pero'....farai un balzo di illuminazione notevole con tutti i problemi del caso....
Non sara' improbabile che si inneschi una nuova maturazione con problemi di alghe e via dicendo.....
Quando metti la plafo nuova tienila parecchio alta,diciamo anche 40cm dal pelo dell'acqua,e abbassala molto gradatamente,circa 5 cm a settimana....cosi facendo la vasca avra' modo di abituarsi alla nuova illuminazione senza grossi squilibri.....
Hai visto anche questa????
http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=1872
Il prezzo e' buonissimo,visto che ci sono anche i tubi compresi.....
Io ho preso la 12X54w e dovrebbe arrivarmi settiman prossima....
dunque....ripesco il topic per aggiornamenti
arrivata ieri la plafoniera ATi powermodul 8x39 watt....rifinita bene, montaggio molto facile e veloce...silenziosa il giusto.
per adesso è piazzata a 40cm dall'acqua, aumento della luminosità è notevolisssimo...xcome è messa ora illumina mezza sala -05
Gli animali per ora non presentano reazioni evidenti, ma i colori della vasca sono mooolto +brillanti....
i pesci paiono un po nervosi e la paccagnella sta dando in escandescenza...cmq penso sia normale visto il cambio di ambiente XD
dunque...
ora l'abbasso di 5cm a settimana giusto?fino a portarla a quanto?20/15 cm dal pelo?
andreaross
23-11-2007, 18:15
Mat80, tieni informati su come va... bella plafo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |