Entra

Visualizza la versione completa : COSTRUZIONE ACQUARIO____CERCASI CONSIGLI

730bf
08-10-2007, 19:22
Ciao a tutti....

vi scrivo perchè ho intenzione di costruire un acquario, ma per riuscirci ho bisogno dei vostri preziosissimi consigli:

le dimensioni della vasca saranno le seguenti; lunghezza 135 cm, profondità circa 60 cm ( ciò ovviamente è dettato dalla dimensione del mobile che ospiterà la vasca ) ; primo consiglio con quelle dimensioni, secondo voi, l'altezza quanto dovrebbe essere?

2) spessore del vetro? ( vorrei non dover mettere dei tiranti )

3) silicone da utilizare?

4) tecnica di montaggio?

5) se qualcuno ne ha un'idea; quanto potrebbe costare grosso modo?

graie ragazzi, se avete bisogno di più info non esitate a chiedere.

ciao

luki
08-10-2007, 19:28
Non è facile realizzare un acquario di quelle dimensioni, il silicone da utilizzare è il dow-corning per il metodo di realizzazione c'è un interessante articolo sul sito prova adargli un occhiata

Mkel77
08-10-2007, 20:24
730bf, ma è il tuo primo acquario da realizzare? Te lo chiedo, perchè secondo me per realizzare una vasca di quella capacità ci vorrebbe un minimo di esperienza fatta realizzando almeno una vasca di modeste dimensioni.............questo lo dico per evitare che un lavoro non proprio impeccabile (per usare un eufemismo), trasmormi un hobby in un disastro.
Poi magari sei un drago in fai da te, e la tua vasca verrà perfetta, però te lo devo dire per fare l'avvocato del diavolo............. ;-)

730bf
08-10-2007, 22:36
si è la prima vasca che andrei ad " autocostruire ". Vasche ne ho avute 4, ma ovviamente tutte già belle che fatte. Vorrei farla da solo stavolto e realizzare finalmente il sogno di poter allestire un biotopo malawi a regola d'arte ( e per farne uno a regola d'arte ci vuole una vasca mooolto grande ). Luki potresti postare il link dell'articolo a cui fai riferimento?

Ps: qualcuno sa darmi qualche buon consiglio? E magari darmi pure una mezza idea di quella che sarà la spesa eventuale?

thanks guys

blackman
09-10-2007, 07:21
Ti posso assicurare che se è la tua prima vasca devi farti aiutare da qualcuno altrimenti rischi di dover ricominciare tutto.....e poi fatti fare prima un preventivo dal vetraio per le lastre considerando che dovrai stare su spessori di 10mm o 12mm...decidi se utilizzare vetro extrachiaro o float classico....dopo di che ti accorgerai che spesso il gioco non vale la candela...in quanto sul mercatino trovi vasche già pronte usate a prezzi convenienti.

Paolo Piccinelli
09-10-2007, 07:40
730bf, questo è il link

http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/vasca360litri/default.asp

Mi unisco aMkel77 una vasca così grande, che poi verrà riempita di pietre per il Malawi... falla fare da un vetraio!!! :-))

luca2772
09-10-2007, 08:36
... E che sia esperto in costruzione di acquari ;-)

PS 135 cm di lunghezza per un Malawi sono quasi al limite... Pochi esemplari e soprattutto tranquilli ;-)

Paolo Piccinelli
09-10-2007, 08:44
OT: luca2772, dai un'occhiata al mio post in fai da te circa il silicone... è un tarlo che mi è venuto stanotte (mia moglie russava e non riuscivo a dormire -28d# )... so che stai per fare un super vascone e magari è utile a te e a 730bf :-))

luca2772
09-10-2007, 16:48
Visto... Devo reperire materiale per approfondire (comunque lascerò fare al "vascaiolo": io in certe costruzioni non mi cimento ;-) )

Paolo Piccinelli
09-10-2007, 17:21
;-)