Visualizza la versione completa : Guppy e Cardinali
Ciao ragazzi,
ho appena messo in vasca 6 cardinali che vanno a far compagnia a 2 Guppy maschi (vi chiederete perchè solo 2, presto detto le femmine erano malate e il negoziante mi ha avvisato subito quindi non le ho prese)
Per i Guppy credo sia siano ambientati, sono circa 8gg che nuotano tranquilli, mentre i Cardinali mi preoccupano un pò, infatti leggo ora che necessitano di un Gh4 mentre la mia vasca oscilla tra 7 e 14 (ho le strisce reacenti e non sono molto precise)
Che mi dite?
Consigli?
filippo66
08-10-2007, 18:31
Guppy e Cardinali non stanno bene insieme. Hanno bisogno di valori molto diversi.
E' un abbinamento sconsigliatissimo(anche se i più "de coccio" continuano imperterriti)sono pesci che necessitano di valori ottimali ,completamente opposti.Chiedi consigli??riportali al negoziante.
balantio
08-10-2007, 18:31
ti consiglio di togliere i cardinali vogliono gh e kh bassi e ph acido (sul 6) quindi con i guppy non vanno e soprattutto coi valori dei guppy :-)
azz!!!! credevo con con la storia dei Guppy malati fosse un buon negoziante invece.... spero che durino il più possibile, almeno finche non riesco a riportarli, se li riprende
.....
oppure porta addietro i guppy e taglia il valore dell'acqua...
p.s. litraggio & co?
Vasca Asckoll Ambiente 50x25 34Litri, Filtro Trio, Temp 24#26°, ...
Piante: - microsorium - Lilaeopsis - Una terza non identificata
ultimi valori dell'acqua
NO3=25 NO2=0 Gh=14 Kh=10 Ph=7,6
Altra domanda, l'alimentazione dei Cardinali è compatibile con quella dei Guppy?
Mi spiego, ho dato loro delle scaglie e i Guppy hanno praticamente mangiato tutto mentre i Cardinali che sono sempre sul fondo hanno mangiato ben poco.
Devo adottare sistemi nuovi? #24
nico.milano
09-10-2007, 16:29
Guppy e Cardinali non stanno bene insieme. Hanno bisogno di valori molto diversi.
Ciao,
anche a me hanno consigliato cardinali e neon con guppy e molly. Attualmente sono i pesci che ho nel mio acquario con ph 7, gh 9 e kh 5.
Sapreste dirmi quali sono i valori corretti? Sui vari siti ci sono valori molto molto discostanti tra loro
Sinceramente sono un po' disorientato
grazie mille,
Nico
gianfranco costa
09-10-2007, 16:35
se vai sulle schede di acquaportal ci sono scritti i valori ottimali di ognuno.
dopo averli visti scegli quale pesci tenere e gli altri o li riporti al negoziante o li regali e poi adatti l'acqua gradualmente ai valori finali desiderati
Attualmente sono i pesci che ho nel mio acquario con ph 7, gh 9 e kh 5.
Ciao nico.milano,
da quanto tempo convivono i tuoi pesci?
Per l'alimentazione? vedi la mia domanda qui sopra?
nico.milano
09-10-2007, 17:12
Poco tempo, circa un mese, per l'alimentazione uso granulare per i guppy e larve di zanzara per i neon. Ma normalmente i neon e cardinali mangiano tutto.
Sperèm bene
i miei Guppy mangiano tutto ciò che è in superfice quindi ai Cardinali non arriva nulla. Dovrò cambiargli alimentazione?
gianfranco costa
09-10-2007, 17:24
ragazzi ma noi stiamo dicendo che in teoria non è possibile avere guppy e cardinali insieme...capite..il problema non è l'alimentazione!!!!
ragazzi ma noi stiamo dicendo che in teoria non è possibile avere guppy e cardinali insieme...capite..il problema non è l'alimentazione!!!!
Purtroppo non posso riportarli, almeno per ora, quindi vorrei trattarli al meglio possibile, concorderai con me
gianfranco costa
09-10-2007, 17:40
sicuramente!!! allora basta che invece di dare il mangiare in superfice lo metti (in piccole quantità in modo da farlo mangiare tutto) anche un po sotto il pelo dell'acqua cosi i granuli andando verso il fondo saranno raggiunti dai cardinali e divorati.
ricordati piccole quantità
sotto il pelo dell'acqua cosi i granuli
Come sotto il pelo dell'acqua? io ho le scaglie, intendi che le devo immergere e affonderanno?
gianfranco costa
09-10-2007, 18:00
penso chepure con le scaglie funzioni...boh prova..io con i granuli faccio cosi...metto pochi granuli su un pezzetto di carta, bagno la punta di un bastoncino e prendo un po di granuli che si attaccano al bagnato e poi meeto il bastoncino in acqua e i granuli scendono lentamente e in piccole quantita al fondo. penso che in questo modo le scaglie restino a galla..magari prova a buttarle te con la mano in piccolissime quantità nell'acqua..se no compra i granuli!!!
Prima avevo dei Pesci rossi e avevo comprato il TestaAniMin in granuli, credi possa andare bene anche se c'è scritto "Mangime premium per Pesci rossi"
gianfranco costa
09-10-2007, 18:17
questo non te lo so dire!!chiedi nella sezione mangimi o aspetta qualcun altro ma credo che non ci siano problemi
balantio
09-10-2007, 18:22
penso di no se son granuli per pesci rossi i cardinali avranno difficoltà a mangiarlo per via delle dimensioni dei granuli (che in acqua si allargano anche) prova a comprare il sera microgran mi pare son micro granuli adatti per pesci con bocca piccola
gianfranco costa
09-10-2007, 18:27
segui balantio che è piu pronto di me nel pensare !!i granuli per i pesci rossi sono giustamente enormi per i cardinali!!!!!!!non so perche non ci avevo pensato!!!certe volte so proprio idiot!!! #19 #19 #19 #19
grazie della correzione balantio
grazie a tutti e 2 delle risposte #22
domanda off topic, ma il filtro e il riscaldatore posso immergerli totalmente o c'è pericolo per il cavo di corrente?
gianfranco costa
09-10-2007, 19:28
nessun pericolo
alberto83
09-10-2007, 19:33
io ho 7 neon e 3 portaspada che convivono alla grande e secondo me un portaspada si è invaghito di un neon...........chissà che non venga fuori un portaspada arisparmio energetico....... :-D
io ho 7 neon e 3 portaspada che convivono alla grande
scusa, forse ho controllato male, ma non sono 2 pesci che necessitano di parametri completamente differenti?
NEON
Valore dGH
4°
Valore pH
Tra 6.0 e 6.5
PORTASPADA
Valore dGH
13°#30°
Valore pH
Tra 7.5 e 8.0
Come hai fatto? #24
balantio
09-10-2007, 21:00
certamente la specie con i valori d'acqua inadatti puo adattarsi o soccombere: se si adatta vive male e la vita si accorcia la livrea appassisce e i comportamenti non sono espliciti.
ad esempio tenere neon e guppy è sbagliatissimo nei valori dei neon ai guppy le code si spezzano finchè non muoiono.il neon nei valori dei poecilidi vive male soffrendo e è anche sotto forte stress. e lo stress porta il più delle volte spiacevoli malattie :-)
Grazie balantio, anche se le notizie che mi dai non mi rendono allegro affatto.
p.s. ho provato ad "affondare" le scaglie e funziona benissimo, mangiano tutti
fast_rm, i mangimi specifici per pesci rossi non sono il massimo per i pesci tropicali quindi a parte le dimensioni dei granuli sarebbe meglio non usarli spesso ;-)
visto quello che mi hanno detto ieri sera non li uso, prima mi riferivo alle scagliette
Ciao ragazzi,
rieccomi con una brutta notizia, anche se preannunciata, 4 dei 6 Cardinali sono morti questa mattina mentre gli altri 2 hanno dei puntini bianchi su tutto il corpo, che credo non portino buone notizie, giusto? -20
nico.milano
19-10-2007, 15:25
è sicuramente un batterio.
Fatti consigliare un farmaco apposito.
Forse puoi fare domande più dettagliete sul forum relativo alle malattie di acqua dolce
Nico
ciao..non sono un esperto ma ho già letto da qualche parte di questi puntini bianchi prova ad usare la funzione cerca o guarda bene i topic nella sezione malattie... cmq vi hanno già detto che neon/cardinali con guppy/platy no e vi hanno spiegato pure perche... poi leggendo tutto il topic ho visto che hai un acquario da 34lt?? se è cosi credo che non avresti dovuto mettere i cardinali anche perchè l'acquario è troppo piccolo...ripeto non sono un grande esperto a livello pratico(non ho neanche l'acquario) ma leggo molto e da quel che ho letto ho capito che neon e cardinali avrebbero bisogno di acquari un po piu grandi per poter nuotare tranquillamente....cmq buona fortuna e arrabbiati con il negoziante...fagli capire che ti stai informando (non dire la fonte però e soprattutto non dire internet al massimo dici che sono libri) e fagli capire che non sei proprio uno sprovveduto.... mostrati più sicuro.... di solito stanno più attenti a quello che dicono e fanno.... ragazzi piu esperti correggetemi se ho detto qualche ca***ta!!!!(ne va anche della mia di esperienza :-) :-) :-) )
cmq buona fortuna e cerca di scoprire sulla sezione malattie cosa è di preciso....
Paolo Piccinelli
19-10-2007, 17:26
fast_rm, sono i risultati degli accostamenti sbagliati che non ci stancheremo mai di sconsigliare.
I puntini bianchi sono il sintomo di ittio, una malattia molto comune ma facilissima da curare.
Vai in negozio e fatti dare un medicinale anti-ittio...
babaferu
19-10-2007, 17:30
piccoli puntini bianchi?
probabilmente è ictio (non è un batterio, è un parassita), leggi in scheda malattie e posta in quella sezione x avere i sugegrimenti, descrivendo la avsca e postando i valori.
ecco la scheda.
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=90408
ciao, ba
quando questa sera sono arrivato a casa ho trovato morti anche 3 Guppy -20
Grazie delle info, mi sposto nel Forum dedicato
Paolo Piccinelli
20-10-2007, 18:24
Mi spiace :-( :-(
Questo quindi lo chiudo. ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |