PDA

Visualizza la versione completa : Guppy e Cardinali

fast_rm
08-10-2007, 18:26
Ciao ragazzi,
ho appena messo in vasca 6 cardinali che vanno a far compagnia a 2 Guppy maschi (vi chiederete perchè solo 2, presto detto le femmine erano malate e il negoziante mi ha avvisato subito quindi non le ho prese)

Per i Guppy credo sia siano ambientati, sono circa 8gg che nuotano tranquilli, mentre i Cardinali mi preoccupano un pò, infatti leggo ora che necessitano di un Gh4 mentre la mia vasca oscilla tra 7 e 14 (ho le strisce reacenti e non sono molto precise)

Che mi dite?
Consigli?

filippo66
08-10-2007, 18:31
Guppy e Cardinali non stanno bene insieme. Hanno bisogno di valori molto diversi.

TuKo
E' un abbinamento sconsigliatissimo(anche se i più "de coccio" continuano imperterriti)sono pesci che necessitano di valori ottimali ,completamente opposti.Chiedi consigli??riportali al negoziante.

balantio
ti consiglio di togliere i cardinali vogliono gh e kh bassi e ph acido (sul 6) quindi con i guppy non vanno e soprattutto coi valori dei guppy :-)

fast_rm
08-10-2007, 21:13
azz!!!! credevo con con la storia dei Guppy malati fosse un buon negoziante invece.... spero che durino il più possibile, almeno finche non riesco a riportarli, se li riprende

Brig
08-10-2007, 21:28
.....
oppure porta addietro i guppy e taglia il valore dell'acqua...

p.s. litraggio & co?

fast_rm
08-10-2007, 22:17
Vasca Asckoll Ambiente 50x25 34Litri, Filtro Trio, Temp 24#26°, ...
Piante: - microsorium - Lilaeopsis - Una terza non identificata

ultimi valori dell'acqua
NO3=25 NO2=0 Gh=14 Kh=10 Ph=7,6

fast_rm
09-10-2007, 13:16
Altra domanda, l'alimentazione dei Cardinali è compatibile con quella dei Guppy?
Mi spiego, ho dato loro delle scaglie e i Guppy hanno praticamente mangiato tutto mentre i Cardinali che sono sempre sul fondo hanno mangiato ben poco.

Devo adottare sistemi nuovi? #24

nico.milano
09-10-2007, 16:29
Guppy e Cardinali non stanno bene insieme. Hanno bisogno di valori molto diversi.

Ciao,

anche a me hanno consigliato cardinali e neon con guppy e molly. Attualmente sono i pesci che ho nel mio acquario con ph 7, gh 9 e kh 5.

Sapreste dirmi quali sono i valori corretti? Sui vari siti ci sono valori molto molto discostanti tra loro

Sinceramente sono un po' disorientato

grazie mille,
Nico

gianfranco costa
09-10-2007, 16:35
se vai sulle schede di acquaportal ci sono scritti i valori ottimali di ognuno.
dopo averli visti scegli quale pesci tenere e gli altri o li riporti al negoziante o li regali e poi adatti l'acqua gradualmente ai valori finali desiderati

fast_rm
09-10-2007, 17:08
Attualmente sono i pesci che ho nel mio acquario con ph 7, gh 9 e kh 5.

Ciao nico.milano,
da quanto tempo convivono i tuoi pesci?
Per l'alimentazione? vedi la mia domanda qui sopra?

nico.milano
09-10-2007, 17:12
Poco tempo, circa un mese, per l'alimentazione uso granulare per i guppy e larve di zanzara per i neon. Ma normalmente i neon e cardinali mangiano tutto.

Sperèm bene

fast_rm
09-10-2007, 17:20
i miei Guppy mangiano tutto ciò che è in superfice quindi ai Cardinali non arriva nulla. Dovrò cambiargli alimentazione?

gianfranco costa
09-10-2007, 17:24
ragazzi ma noi stiamo dicendo che in teoria non è possibile avere guppy e cardinali insieme...capite..il problema non è l'alimentazione!!!!

fast_rm
09-10-2007, 17:33
ragazzi ma noi stiamo dicendo che in teoria non è possibile avere guppy e cardinali insieme...capite..il problema non è l'alimentazione!!!!

Purtroppo non posso riportarli, almeno per ora, quindi vorrei trattarli al meglio possibile, concorderai con me

gianfranco costa
09-10-2007, 17:40
sicuramente!!! allora basta che invece di dare il mangiare in superfice lo metti (in piccole quantità in modo da farlo mangiare tutto) anche un po sotto il pelo dell'acqua cosi i granuli andando verso il fondo saranno raggiunti dai cardinali e divorati.
ricordati piccole quantità

fast_rm
09-10-2007, 17:55
sotto il pelo dell'acqua cosi i granuli

Come sotto il pelo dell'acqua? io ho le scaglie, intendi che le devo immergere e affonderanno?

gianfranco costa
09-10-2007, 18:00
penso chepure con le scaglie funzioni...boh prova..io con i granuli faccio cosi...metto pochi granuli su un pezzetto di carta, bagno la punta di un bastoncino e prendo un po di granuli che si attaccano al bagnato e poi meeto il bastoncino in acqua e i granuli scendono lentamente e in piccole quantita al fondo. penso che in questo modo le scaglie restino a galla..magari prova a buttarle te con la mano in piccolissime quantità nell'acqua..se no compra i granuli!!!

fast_rm
09-10-2007, 18:12
Prima avevo dei Pesci rossi e avevo comprato il TestaAniMin in granuli, credi possa andare bene anche se c'è scritto "Mangime premium per Pesci rossi"

gianfranco costa
09-10-2007, 18:17
questo non te lo so dire!!chiedi nella sezione mangimi o aspetta qualcun altro ma credo che non ci siano problemi

balantio
09-10-2007, 18:22
penso di no se son granuli per pesci rossi i cardinali avranno difficoltà a mangiarlo per via delle dimensioni dei granuli (che in acqua si allargano anche) prova a comprare il sera microgran mi pare son micro granuli adatti per pesci con bocca piccola

gianfranco costa
09-10-2007, 18:27
segui balantio che è piu pronto di me nel pensare !!i granuli per i pesci rossi sono giustamente enormi per i cardinali!!!!!!!non so perche non ci avevo pensato!!!certe volte so proprio idiot!!! #19 #19 #19 #19
grazie della correzione balantio

fast_rm
09-10-2007, 19:06
grazie a tutti e 2 delle risposte #22

domanda off topic, ma il filtro e il riscaldatore posso immergerli totalmente o c'è pericolo per il cavo di corrente?

gianfranco costa
09-10-2007, 19:28
nessun pericolo

alberto83
09-10-2007, 19:33
io ho 7 neon e 3 portaspada che convivono alla grande e secondo me un portaspada si è invaghito di un neon...........chissà che non venga fuori un portaspada arisparmio energetico....... :-D

fast_rm
09-10-2007, 19:58
io ho 7 neon e 3 portaspada che convivono alla grande

scusa, forse ho controllato male, ma non sono 2 pesci che necessitano di parametri completamente differenti?

NEON
Valore dGH

Valore pH
Tra 6.0 e 6.5

PORTASPADA
Valore dGH
13°#30°
Valore pH
Tra 7.5 e 8.0

Come hai fatto? #24

balantio
09-10-2007, 21:00
certamente la specie con i valori d'acqua inadatti puo adattarsi o soccombere: se si adatta vive male e la vita si accorcia la livrea appassisce e i comportamenti non sono espliciti.
ad esempio tenere neon e guppy è sbagliatissimo nei valori dei neon ai guppy le code si spezzano finchè non muoiono.il neon nei valori dei poecilidi vive male soffrendo e è anche sotto forte stress. e lo stress porta il più delle volte spiacevoli malattie :-)

fast_rm
10-10-2007, 08:47
Grazie balantio, anche se le notizie che mi dai non mi rendono allegro affatto.

p.s. ho provato ad "affondare" le scaglie e funziona benissimo, mangiano tutti

milly
10-10-2007, 09:52
fast_rm, i mangimi specifici per pesci rossi non sono il massimo per i pesci tropicali quindi a parte le dimensioni dei granuli sarebbe meglio non usarli spesso ;-)

fast_rm
10-10-2007, 10:29
visto quello che mi hanno detto ieri sera non li uso, prima mi riferivo alle scagliette

fast_rm
19-10-2007, 14:21
Ciao ragazzi,
rieccomi con una brutta notizia, anche se preannunciata, 4 dei 6 Cardinali sono morti questa mattina mentre gli altri 2 hanno dei puntini bianchi su tutto il corpo, che credo non portino buone notizie, giusto? -20

nico.milano
19-10-2007, 15:25
è sicuramente un batterio.

Fatti consigliare un farmaco apposito.
Forse puoi fare domande più dettagliete sul forum relativo alle malattie di acqua dolce

Nico

|GIAK|
19-10-2007, 17:17
ciao..non sono un esperto ma ho già letto da qualche parte di questi puntini bianchi prova ad usare la funzione cerca o guarda bene i topic nella sezione malattie... cmq vi hanno già detto che neon/cardinali con guppy/platy no e vi hanno spiegato pure perche... poi leggendo tutto il topic ho visto che hai un acquario da 34lt?? se è cosi credo che non avresti dovuto mettere i cardinali anche perchè l'acquario è troppo piccolo...ripeto non sono un grande esperto a livello pratico(non ho neanche l'acquario) ma leggo molto e da quel che ho letto ho capito che neon e cardinali avrebbero bisogno di acquari un po piu grandi per poter nuotare tranquillamente....cmq buona fortuna e arrabbiati con il negoziante...fagli capire che ti stai informando (non dire la fonte però e soprattutto non dire internet al massimo dici che sono libri) e fagli capire che non sei proprio uno sprovveduto.... mostrati più sicuro.... di solito stanno più attenti a quello che dicono e fanno.... ragazzi piu esperti correggetemi se ho detto qualche ca***ta!!!!(ne va anche della mia di esperienza :-) :-) :-) )
cmq buona fortuna e cerca di scoprire sulla sezione malattie cosa è di preciso....

Paolo Piccinelli
19-10-2007, 17:26
fast_rm, sono i risultati degli accostamenti sbagliati che non ci stancheremo mai di sconsigliare.

I puntini bianchi sono il sintomo di ittio, una malattia molto comune ma facilissima da curare.
Vai in negozio e fatti dare un medicinale anti-ittio...

babaferu
19-10-2007, 17:30
piccoli puntini bianchi?
probabilmente è ictio (non è un batterio, è un parassita), leggi in scheda malattie e posta in quella sezione x avere i sugegrimenti, descrivendo la avsca e postando i valori.
ecco la scheda.
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=90408
ciao, ba

fast_rm
19-10-2007, 21:09
quando questa sera sono arrivato a casa ho trovato morti anche 3 Guppy -20

Grazie delle info, mi sposto nel Forum dedicato

Paolo Piccinelli
20-10-2007, 18:24
Mi spiace :-( :-(

Questo quindi lo chiudo. ;-)