Visualizza la versione completa : Domande sulle lampade
Scusate l'ignoranza, ma ogni quanto si cambiano le lampade?
HQI dopo ......
T5 dopo ......
Se ho 6 lampade t5 da 24 watt per un totale di 144 watt, illumino meglio o peggio un acquario di 60/80 lt rispetto una lampada HQI da 150 watt volendo allevare degli sps / lps e magari qualche molle?
Che tipologia di lampada (marca e gradazione) consigliereste per ogni tipo (hqi e t5)?
Ciao
Marzia
leletosi
08-10-2007, 18:32
ciao marzia
le hqi in genere dopo 6 mesi ma puoi tirare anche a 8 se non hai esigenza di spingere su crescita e colore.
le t5 ogni 6 mesi anche loro....almeno.....
dipende dalla geometria della vasca...su vasca lunga e stretta sicuramente meglio le t5. le hqi cmq hanno il vantaggio di spremere meglio sul colore con acqua non eccelsa. con le t5 l'acqua è tutto....deve essere perfett altrimenti non hai risultati splendidi.
in generale cmq su 70 litri non puoi aspettarti colori e crecite da panico..ma solo nella media. purtroppo.
per le hqi la 14k....per le t5 devi fare un mix di bianche, blu, purple, attiniche ecc ecc...le combinazioni sono innumerevoli
alapergola
09-10-2007, 09:49
Lele, non c'e' anche differenza sul tipo di illuminazione che danno?
Leggevo che le HQI emanano una luce di tipo "Puntiforme" mentre i tubi in generale di tipo "Diffuso".
Questo in cosa influisce sugli animali e/o sulla resa della luce?! #24
Grazie! :-)
capellone24
09-10-2007, 10:40
bhè....è semplicemente diverso il reticolo di distribuzione fotometrica.......
immagina che le lampade emanino un "solido di luce" :
una HQI emana una sfera
una T5 emana un cilindro
poi quando applichi un riflettore il solido viene deformato per convogliare i raggi in un' unica direzione....
Ciauz
bhè....è semplicemente diverso il reticolo di distribuzione fotometrica.....
semplicissimo :-D :-D :-D
'azz.. come sei tecnico stamattina :-))
capellone24
09-10-2007, 11:04
ok sjoplin....hai ragione...
una T5 con riflettore singolo emana un solido di luce paragonabile ad un parallelepipedo in cui l'illuminamento è costante....infatti i raggi di luce, essendo il tubo posizionato nel fuoco della parabola , grossomodo vengono riflessi dal riflettore in modo che cadano perpendicolari all'acqua.
un riflettore HQI invece emana un solido di forma piramidale ....però all'interno di questo solido ci sono delle zone + illuminate e delle zone meno illuminate per questo le HQI creano tanti riverberi belli a vedersi....
quindi in definitiva se hai una vasca "cubica" conviene usare hqi....se hai una vasca lunga e bassa coviene andare sui T5.....
per sapere le ripercussioni sugli animali aspettiamo leletosi :-D
Ciauz
alapergola
09-10-2007, 11:12
...intanto grazie ;-)
Ale
leletosi
09-10-2007, 14:21
hai una ripercussione abbastanza accentuata sul sistema
da quanto si legge in giro si ha una grandissima spinta sulle alghe coralline e sull'ossidazione generale del sistema con i t5 che illuminando più diffusamente...riescono a spingere di più le alghe calcaree senza danneggiarle di uv come succede con le hqi
inoltre sugli sps i t5 non strinano le punte e i rami terminali come le hqi.....ma richiedono acqua stratosferica per eguagliare le possibilità delle hqi ben ponderate alla vasca e agli animali.
le combinazioni di luce poi offrono grandi possibilità di stimolare le varie cromoproteine e le diverse molecole pigmentanti....però anche qui bisogna vedere che animali deve stimolare.
la crescita è praticamente uguale ma la diversità sta nei colori. a quanto ho visto io, in vasche irate con zeovit ed estremamente magre i t5 fanno degli animali strepitosi. le hqi invece concedono più margine ad acqua grasse e radono al suolo le coralline, mentre con le t5 il magnesio precipita a piombo per il consumo delle calcaree...
tante tante variabili.....in vasche piccole secondo me sono da considerare scelta primaria i t5 se la vasca è lunga e stretta....ridurrei al minimo la scelta in base a criteri non correlati alla geometria di vasca perchè fondamentalmente non parti alla pari dei vasconi con skimmer e reattori in grado di soperrire a molte mancnze che inevitabilmente porti nella conduzione naturale classica
alapergola
09-10-2007, 14:34
leletosi, grazie 1K -69
Ho ancora taaaaaaaanto da studiare !! -e02
leletosi
09-10-2007, 14:39
beh, ho risolto in semplicistico ma il discorso sarebbe mooooolto lungo e complesso. anche io non conosco tutte le variabili in gioco.....sto solo a leggere ed osservare gli amici e i loro riscontri quando li vado a trovare....
niente di più ;-)
Grazie a tutti, io pensavo ad una vasca 60x40x40 oppure, se convinco il marito, a 100x40x50.
Deduco quindi che forse sono meglio i T5. Marca consigliata ATI mentre per le HQI le BLV.
Quale mix per le t5?
Marzia, sulle misure della vasca ti consiglierei un 100x50x50, la rocciata viene meglio, come mix di t5 dipende da quante ne metti, per esempio su una 8x... metterei
6 aquablue spezial
2 aqua blue plus
se rimani sulla 60x40x40 c'è sia la 6 che la 8x24 per le t5, per le hqi un solo punto luce, 150w o 250w ma dipende sempre da cosa vuoi ospitare in vasca ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |