Entra

Visualizza la versione completa : Che cos'è?

Emi81
08-10-2007, 17:33
ciao a tutti, oggi ho preso del muschio, e mentre lo pulivo ho trovato questa lumachina, e data la mia ignoranza volevo chiedervi che lumaca fosse.

la parte non fotografata non è color giallo/oro, ma piu scura, sul marrone scuro/nero
sul corpo che esce dalla chiocciola ci sono dei puntini rossi, tantissimi

è una di quelle infestnati o un'ampullaria?

se la metto nell'acquario rischio di trovarmi pieno di lumache?

mangiano le piante?

Grazie a tutti!

AndreaDoc
08-10-2007, 19:29
Da ste foto non si capisce molto...ma mi sembrerebbe una Pomacea...se ha i puntini rossi sul "muso" direi che è decisamente lei...

Emi81
08-10-2007, 19:40
si, ha tutti i puntini rossi..
non si vede molto nella foto perchè è ancora piccolina, sarà al max 1 cm

che tipo è la pomacea? infestante?

Mr. Hyde
08-10-2007, 19:56
decisamente un'ampu, si vede bene dalla foto :-)) t'è andata bene, che infestante!!! in certi posti li ho viste a 5, 6 euro!!!

AndreaDoc
08-10-2007, 20:13
Azz...prima io vedevo solo una foto...ora concordo con Mr. Hyde...sto computer devo buttarlo nella spazzatura... :-D

Emi81
08-10-2007, 22:59
quindi le posso mettere tranquillamente nell'acquario?

hehehe.. ma quei puntini rossi sul corpo identificano una particolare ampullaria?
come si riproducono le ampullarie?

cri
08-10-2007, 23:39
le ampullarie sono sessuate, hanno bisogno di maschi e femmine per riprodursi, e la riproduzione avviene con deposizione emersa. quindi tranquo nn solo nn è dannosa ma nn ti infesterà la vasca e brucherà al piu un po' di alghe

è senz'altro una Pomacea bridgesii, se fosse stata una famelica P. canaliculata non le avrebbero fatte riprodurre in una vasca con del muscio :-D :-D ;-)

Emi81
09-10-2007, 09:43
ok!
solo che questa era nascosta nel muschio.. secondo me il venditore non se ne è accorto..
e pesare che mi ha ancher regalato il muschio perchè era strapieno #22 #22

Intanto la piccola "Ampu" sta girando per l'acquario come un fulmine :-D :-D

Emi81
13-10-2007, 21:48
sono tornato da 4 giorni di vacanza e ho trovato altre 5 nuove lumachine -04 -04 -04 -04
come è posibile? sono state create dalla prima, o sono nate da uova presenti nel muschio regalatomi?

al momento non ne vedo piu.. ora le ho messe tutte in una boccia e voglio tenerle un po d'occhio..

quanto tempo impiegano a diventare potenziali partoritrici di altre lumachine?

siete sicuri che la prima che vi ho mostrato e descritto sia realmente un'ampullaria?

le piccole hanno il guscio trasparente con dei puntini neri e la parte dinale sul giallino... -04 -04 -04

Emi81
13-10-2007, 22:45
un ulteriore informazione.
ho isolato la lumaca grande e tre piccole, le altre le ho buttate nel water.
queste quattro sono ogniuna in una bottiglietta con un po di muschio di giava, e sto notando che se lo stanno mangiando. come se fosse uno spaghetto, lo stanno succhiando!!!

non penso proprio che sia un ampullaria, ma qualcosa di ben piu vorace...
spero di debellarle...
ne ho gia trovate sette nell'aquario #07 #07 chissà quante ce ne saranno...

cri
14-10-2007, 02:18
E' una ampullaria, senza ombra di dubbio. se mangiano il muschio potrebbero essere delle canaliculata, le bridgesii non lo toccano assolutamente.
non si moltiplicano ovviamente, le avevi già tutte ma non te ne eri accorto, per riprodursi devono crescere, diventare almeno 3 cm di diametro, ingrassare, accoppiarsi maschio e femmina, uscire dall'acqua, deporre, le uova devono seccare ed incubare per una decina di gorni in opportune condizioni, e solo allora dal grappolo inizieranno ad uscire lumachine che cadranno in acqua. puoi capire che per fare tutto ciò ci vorranno ancora mesi e mesi

Emi81
14-10-2007, 12:18
ok, per forutna.
ma quindi è possibile che siano di una stessa razza, oppure una sia un ampullaria e le altre potrebbero essere lumachine infestanti?
appena posso posto anche le foto delle piu piccole..

cri
14-10-2007, 13:26
a ma nn hanno lo stesso aspetto?

Emi81
15-10-2007, 08:49
non mi sembra. ma non so se è perchè sono appena nate, o se è perchè sono due tipi differenti.

la grande, è quella in foto e che ho descritto. gialla con solo la punta estrema dello scheletro sul marrone scuro, con il corpo bianco e tantissimi puntini rossi.

le piccole al momento sono scure, sul nero. tutto il corpo nero..
la forma mi sembra piu allungata, non sosi rotonda come la grande. mi sembrerebbe piu un cono. ma secondo me è troppo presto per dire se sono differenti o meno. io ne ho 3 piccole in 3 recipienti differenti, e la grnade in quarto. tutti fuori dall'acquario. ora voglio vedere con il passare del tempo come si comportano, e come diventano crescendo..
da quello che vedo mi sembra che si cibino di muschio.. quindi mi sa che poi non ne metterò nemmeno una n4ell'acquario, ma le voglio studiare lo stesso.

quale puo essere l'utilità di una lumaca che angia le piante?

cri
15-10-2007, 09:49
le piccole saranno physa, in ogni caso non si cibano di muschio

Emi81
15-10-2007, 09:55
però a me sembrava di si. la grande sono sicuro, aveva un filo di muschio in bocca e se lo cuciava tipo spaghetto.
forse lo stava solo pulendo.. bo..
in ogni caso se sparisce dal contenitore, allora vuol dire che se lo mangia :-))
altrimenti no ;-)

ho guardato in internet alcune foto delle "physa" e direi prorpio che sono loro!
queste sono infestanti?
quindi tu dici che sono due tipi differenti?
e che avevo le uova di un tipo e una ampullaria di un altro tipo?

cri
15-10-2007, 11:50
sulla ripro delle ampullarie ti ho già detto tutto, le physa sono "infestanti" nel senso che si riproducono facilmente e velocemente, ma sono utili nella stabilizzazione della vasca. nessuna mangia muschio, il muschio oltretutto è un vegetale che fa abbastanza schifo anche ad organismi che mangiano volentieri altri vegetali. lo stavano pulendo, è normale ed è un bene che lo facciano
ciao

Emi81
15-10-2007, 11:57
ottimo!
allora mi sa che l'ampullaria la rimetterò dentro
mentre le "infestanti" le tolgo, altrimenti se diventano troppe non saprei più come fermarle..

la pulizia la lascio alle caridine e agli otocinclus ;-)

Grazie per le info!