Entra

Visualizza la versione completa : Che nascondiglio fare per gli apistogr.?!Nascondiglio fatto!

marcofast
08-10-2007, 17:27
ciao a tutti e vi chiedo un consiglio o un'idea..

tra pochi giorni mi arriverà una coppia di apistogramma opal e volevo fare il nascondiglio per le "lei" ....ma qua viene il problema ...dove e con cosa farlo?!?

avete qualche idea da suggerirmi??

qui trovate le foto del mio acquario

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=144190

GRAZIE :-)

Marvin62
08-10-2007, 17:38
qualche roccia di lava rossa forata con delle cavità
già definite mi sembra la soluzione + pratica e immediata
oppure delle rocce di legno fossile debitamente sistemate.

Altrimenti altre piccole radici di java sottili ma molto
piene e intricate da adagiare sul fondo un po interrate
e messe in modo da creare anfratti....

marcofast
08-10-2007, 18:59
qualche roccia di lava rossa forata con delle cavità
già definite mi sembra la soluzione + pratica e immediata
oppure delle rocce di legno fossile debitamente sistemate.

Altrimenti altre piccole radici di java sottili ma molto
piene e intricate da adagiare sul fondo un po interrate
e messe in modo da creare anfratti....

intanto grazie della risp :-)

mi informerò su quello che mi consigli...devo pensare anche a dove sistemarl e #13 ....ho paura che dovrò sacrificare qualche pianta :-(

ma di esempi ce ne sono? foto ???

grazie

luki
08-10-2007, 19:29
provare con una noce di cocco?

marcofast
08-10-2007, 20:57
provare con una noce di cocco?

non so se hai dato un'occhiata al mio acquario...è piccolino e pieno di piante #07

ma una soluzione la devo trovareeee

help meee :-))

zanozaza
08-10-2007, 21:24
Io metterei la noce di cocco come ti ha suggerito luki. http://www.acquariofilia.biz/allegati/pa060312wf6_copia_351.jpg

marcofast
08-10-2007, 23:49
ho capito...domani provo a vedere meglio se con le misure ci potrei stare

grazie a tutti intanto

Marvin62
09-10-2007, 08:32
su acuaingros puoi farti un'idea

marcofast
09-10-2007, 09:57
su acuaingros puoi farti un'idea

grazie , ho dato un'occhiata e ho visto una capanna molto carina in terrac. ma di cui nn hanno disponibilità e forse era anche un po troppo grande...:-(

niko83
09-10-2007, 12:42
ti hanno giustamente indicato la cosa migliore ed unica cioe' o noce di cocco o radice bella frastagliata,se poi la noce di cocco la ricopri con un po di muschio di giava,vedrai che bella caverna che si forma,puoi anche mettere due pietre a formare una grotta,non comprare cagate artificiali che rovinano l'acquario
il tuo e' piccolo ma ben tenuto ;-)

marcofast
09-10-2007, 16:01
ti hanno giustamente indicato la cosa migliore ed unica cioe' o noce di cocco o radice bella frastagliata,se poi la noce di cocco la ricopri con un po di muschio di giava,vedrai che bella caverna che si forma,puoi anche mettere due pietre a formare una grotta,non comprare cagate artificiali che rovinano l'acquario
il tuo e' piccolo ma ben tenuto ;-)

zanozaza
09-10-2007, 22:47
non comprare cagate artificiali che rovinano l'acquario

#25 #25

marcofast
10-10-2007, 15:36
oggi tagliata noce di cocco ...stasera preparo la piccola porta e poi posto foto :-))

grazie per i consigli :-))

zanozaza
10-10-2007, 23:11
A dimenticato falla bollire la noce di cocco prima di metterla in acqua ...

marcofast
11-10-2007, 09:12
A dimenticato falla bollire la noce di cocco prima di metterla in acqua ...

ahhh...questo non l'avevo pensato, credevo non servisse, x fortuna non l'ho ancora inserita

grazie mille #70

marcofast
11-10-2007, 22:14
detto fatto...ecco cosa ho combinato :-D che ne dite??? #13

http://img529.imageshack.us/img529/4695/pa120318mediumkk8.jpg

a me piace davvero..x cui un grazie a tutti per i consigli ;-)

esox
12-10-2007, 01:06
perfetto!!!

cmq non era necssario bollire la noce...

marcofast
12-10-2007, 01:25
perfetto!!!

cmq non era necssario bollire la noce...

graziee grande esox :-))

;-) ;-) ;-)

niko83
12-10-2007, 10:13
bravissimo buon lavoro,se vuoi come ti ho gia consigliato puoi prendere un po di muschio di giava da un amico,basta un po,e ricopri la noce,esce bellissima
garantito se ti va facci un pensierino

marcofast
12-10-2007, 10:38
bravissimo buon lavoro,se vuoi come ti ho gia consigliato puoi prendere un po di muschio di giava da un amico,basta un po,e ricopri la noce,esce bellissima
garantito se ti va facci un pensierino

eccerto, quella tua idea non me la son dimenticata :-))
il problema ora è solo travare l'amico che ce lha :-D .... lo prenderò in negozio , sperando di trovarlo :-)

zanozaza
12-10-2007, 23:50
visto che non si vede te lo chiedo hai fatto un uscita secondaria? in genere amano avere un entrata e un uscita di sicurezza............

marcofast
13-10-2007, 00:16
visto che non si vede te lo chiedo hai fatto un uscita secondaria? in genere amano avere un entrata e un uscita di sicurezza............

no! non lo sapevo e non avevo letto di ciò! la posso sempre fare,faccio presto! che dici, della stessa grandezza? #24

il "problema" è che ora sembra gradire molto quella casa una caridina ...ci resta spesso dentro e dall'entrata spia fuori....ma sono tutte cosi o solo le mie che sembrano delle pazze furiose?!?! #18 #18 :-D

ty ;-)

marcofast
16-10-2007, 12:23
quindi siamo d'accordo sulle due uscite?

avete esperienze dirette???

grazie

;-)

zanozaza
16-10-2007, 22:47
che dici, della stessa grandezza?

no di solito la si fa più piccola diciamo quel tanto che basta perche ci possa passare.

marcofast
17-10-2007, 11:00
informandomi ho scoperto che la seconda uscita è indispensabile pure per ossigenare sufficentemente l'acqua e permettere un recircolo continuo ( indisp. x le uova ) :-)

zanozaza
17-10-2007, 11:56
informandomi ho scoperto che la seconda uscita è indispensabile pure per ossigenare sufficentemente l'acqua e permettere un recircolo continuo ( indisp. x le uova )

e non solo alcune spece come i miei caca non la prendono in considerazione se non hanno una seconda uscita questo per istinto una loro sicurezza in caso di intrusione di un predatore.

marcofast
17-10-2007, 12:22
informandomi ho scoperto che la seconda uscita è indispensabile pure per ossigenare sufficentemente l'acqua e permettere un recircolo continuo ( indisp. x le uova )

e non solo alcune spece come i miei caca non la prendono in considerazione se non hanno una seconda uscita questo per istinto una loro sicurezza in caso di intrusione di un predatore.

Mr-Flammeus
17-10-2007, 22:11

tra pochi giorni mi arriverà una coppia di apistogramma opal e volevo fare il nascondiglio per le "lei" ....ma qua viene il problema ...dove e con cosa farlo?!?

Io una vota mi sono divertito con un sacchetto di pietre gialle dell'acqua line e silicone come forma ho usato un tubo di circa 60 mm ho realizzato una galleria lunga 20 cm curvata.....e poi un nascondiglio chiuso.....
poi cosa è accaduto sono andato dal mio amico negoziante di acquariologia per fargliele vedere e mi ha detto lasciamele qui per farle vedere ad uno....
Quando sono tornato il giorno dopo le aveva vendute :-D mi sono ripagato 10 sacchetti di pietre....
Divertiti e falle tu puoi realizzare ciò che vuoi con fantasia

marcofast
18-10-2007, 14:45

Io una vota mi sono divertito con un sacchetto di pietre gialle dell'acqua line e silicone come forma ho usato un tubo di circa 60 mm ho realizzato una galleria lunga 20 cm curvata.....e poi un nascondiglio chiuso.....
poi cosa è accaduto sono andato dal mio amico negoziante di acquariologia per fargliele vedere e mi ha detto lasciamele qui per farle vedere ad uno....
Quando sono tornato il giorno dopo le aveva vendute :-D mi sono ripagato 10 sacchetti di pietre....
Divertiti e falle tu puoi realizzare ciò che vuoi con fantasia

grande :-))

è vero , a volte, come in questi casi l'uso della propia fantasia è un'ottima soluzione #36#

cmq , ho fatto la seconda uscita sulla noce e non so come mai , gli apistogrammi già ci giravano attorno :-)) , speriam sia di loro gradimento #19

esox
19-10-2007, 00:37
la caridina la scacciano.... ;-) ;-) ;-)
il "ricircolo" solitamente si fa bucando uno degli "occhi" che stanno solitamente sul cocuzzolo...