Entra

Visualizza la versione completa : resine decalcificanti!

teoz87
08-10-2007, 16:49
salve a tutti!
ieri ho effettuato i principali test sull'acqua del rubinetto di casa mia....risultato:

PH 7,5
GH 10-11
KH 7-8

come vedete sono un pò altini per l'acquario sudamericano che voglio ricreare.
ho già comperato della torba granulare (SERA SUPERPEAT) da inserire nell'acquario.
ero convinto che questa contribuisse all'abbassamento dei valori fino a renderli almeno accettabili dai pesci, soprattutto dai discus.
oggi invece il negoziante ha smentito tutto ciò, dicendomi che secondo lui era necessario introdurre delle resine decalcificanti (il prodotto si chiama MUTACAL della PRODAC) che ridurrebbero gh e kh abbassando di conseguenza anche il ph.
ma sono davvero così utili e indispensabili? non è che introducendole fanno scendere il kh fino a valori che possono destabilizzare il ph!?
vi prego illuminatemi voi che siete sicuramente più esperti di me..
grazie!

Ute1
08-10-2007, 19:02
scusa nn hai un impianto di osmosi o riesci a procurarti acqua osmotica ??? le resine nn servono a questo punto . la torba si perchè influisce sul ph e leggermente sulla durezza .

teoz87
08-10-2007, 19:33
l'acqua di osmosi la prenderei da negoziante che ha un impianto enorme. io pensavo di utilizzarla per i cambi dell'acqua..dici che è meglio usarla anche nella fase di riempimento? considerando che l'acquario è da 250 litri o poco meno..che percentuali dovrei mettere di acqua di rubinetto e di osmosi, considerando anche il filtraggio su torba?
grazie

michele
08-10-2007, 20:37
Con quei valori se non hai esigenze particolari ti basta far girare l'acqua di rete con della torba per ottenere valori idonei, sei molto fortunato. Ti basta fare la classica "bomba di torba" e risparmierai un mucchio di soldi.

teoz87
08-10-2007, 22:02
"bomba di torba"!?!

Ute1
08-10-2007, 22:51
:-D

michele
08-10-2007, 23:03
Vedrai che trovi tutto quello che ti serve se fai una ricerca su internet, un vecchio sistema ma tanto semplice ed efficace che è ancora uno dei migliori.

Ute1
09-10-2007, 11:19
teoz87 fai un cambio del 50% e vedrai che i valori scenderanno .... se vuoi abbassare ulteriormente il ph tip 6.6 e nn ci riesci coi cambi allora inserisci un po di torba nel filtro .