PDA

Visualizza la versione completa : convivenza sbagliata japonica e scalari!!!

Selena
08-10-2007, 16:30
scusate ma forse per molti di voi è scontato ma vi assicuro che in passato ho avuto scalari che convivevano tranquillamente con le japonica, invece adesso è successo un disastro: acquisto 6 caridine j. da inserire nel mio acquario da 200 litri con 3 scalari un gruppetto di nannostomus beckfordi, uno di cardinali 3 pangio 1 gyrinochelius, 1 pulitore di cui non ricordo il nome (squaletto con pinne rosse e corpo grigio-blu) ed una coppia di tateurndina ocellicauda. Dunque le inserisco e subito gli scalari ed il pulitore incominciano a cacciarle e dopo un'ora una se la stavano mangiando!! -05
allora atterrita ed infastidita ho deciso di vendere i miei scalari anche se sono diventati adulti e sono bellissimi!!! mi dispiace tantissimo ma tengo più alle caridine! Le altre 5 non le ho + riviste probabile che si siano nascoste sotto il muschio e i vari legni, l'acquario è molto piantumato e ne vado fiera!
ora visto che tanto gli scalari li devo vendere e venderò anche il pulitore quale altro pesce è incompatibile nella vasca con le caridine japonica? e secondo voi posso inserire sempre nella stessa vasca ed insieme alle japonica altre varietà di caridine tipo le red cherry e le palmata?
grazie delle vostre risposte
Selena

Paolo Piccinelli
08-10-2007, 17:19
C'è molta gente che ha nella stessa vasca japonica e scalari.... ma gli scalari devono essere inseriti piccolissimi e con le caridine già in vasca...

Anche io ho fatto un'esperienza simile alla tua... per fortuna ho moltissimi nascondigli dove le caridine si rintanano di giorno per uscire la notte a fare il loro dovere... Purtroppo però non le vedo mai. :-( :-(

Se lo "squaletto" è un labeo, anch'esso è un predatore temibile per le caridine... sul pangio non ci giurerei, per gli altri non vedo grossi problemi.

Selena
09-10-2007, 11:26
giusto lo squaletto è un labeo bicolor!!
comunque oggi vendo gli scalari ed il labeo ;-)