Visualizza la versione completa : ENIGMA KAUDERNI
Ho acquistato una "presunta" coppia di questi bellissimi pesci , ma nutro alcuni dubbi sull'appartenenza sessuale dei due soggetti.
In aggiunta, vorrei sapere, se si trattasse di 2 esemplari dello stesso sesso, che conseguenze potrebbero esserci (aggressività o simili).
E per finire, sempre se fossero dello stesso sesso, mi consigliereste di aggiungerene uno del sesso mancante (quindi averne 3 in vasca) o di sostiutirne uno con un altro di sesso opposto?
wurdy, dalle foto così è dura dirlo.. dovrei vederli dal vivo.. ma è veramente difficile identificarli..
Tanto se non sono una coppia te ne accorgi.. tendono ad attaccarsi con la maturità sessuale.
nicomobile
11-10-2007, 13:02
wurdy, io ho una coppia che regolarmente depone e l'unica differenza che riesco a cogliere è che il maschio è di colore più scuro, e solo quando ha le uova in bocca la mandibola è sicuramente più grande di quella della femmina.
Un mio amico ne hai in vasca tre ma non si sono mai accoppiati. Anche in questo caso non si riescono ad individuare differenze.
Saluti
Grazie delle info, anche a me sembrano indistinguibili... o meglio sembravano, uno dei due ha fatto fuori l'altro.
Forse erano 2 maschi?
Ora per cercare di fare una coppia come dovrei fare?
Mi piacerebbe molto provare di farli riprodurre.
nicomobile
11-10-2007, 13:43
Grazie delle info, anche a me sembrano indistinguibili... o meglio sembravano, uno dei due ha fatto fuori l'altro.
Forse erano 2 maschi?
Ora per cercare di fare una coppia come dovrei fare?
Mi piacerebbe molto provare di farli riprodurre.
Figurati.
Leggendo un articolo ho trovato un'altra indicazione, ti cito testualmente: il maschio ha, a differenza della femmina che ne ha 2, 3 spinette nella zona anale.
Io sinceramente non sono mai riuscito a vederle, non sò se ti può essere d'aiuto.
beh... con due esemplari beccare una coppia... è difficile... con 3 le possibilità aumentano..
cmq se uno ti ha crepato l'altro erano dello stesso sesso... e da quello che so io lo fanno principalmente i maschi... le femminne anche se due dovrebbero invece non uccidersi... ma non so...
marcello
19-02-2008, 22:51
secondo me A maschio e B femmina.
B è più grassottella e la curva della mascella inferiore è più uniforme che in A .
;-)
Alessandro Falco
20-02-2008, 00:40
A maschio , B femmina..
ma sei fernando?
coincidono con la distinzione che avevo fatto in base alle altre foto che mi hai spedito?
La risposta è presto detta (solo ora però :-)) ) perchè il B è andato in cova.
Quindi A FEMMINA , B MASCHIO !
Da ciò penso sia inutile o quasi tentare di distinguerli da giovani prima che is accoppino. http://www.acquariofilia.biz/allegati/kau_in_cova_175.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/kau_in_cova2_132.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/kau_in_cova3_659.jpg
marcello
20-02-2008, 20:17
wurdy: è si, mi sa che hai ragione.
Allora l'unico criterio infallibile è: se non si menano probabilmente sono di sesso diverso. Se si accoppiano, quello che "cova" è il maschio :-D
Ah, belle foto, bravo.
Rettifica per evitare confusione. Sono entrambi maschi.
Foto B maschio (al 100%) che è andato in cova e ha riprodotto già diverse volte
Foto A è stato ucciso da B dopo pochi giorni quindi era al 99,9% maschio
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |