Entra

Visualizza la versione completa : Carbone e Nophos101 nello stesso filtro

Japonicus
08-10-2007, 15:00
Non avendo sump e dovendo mettere circa 400 gr di Nophos e 200 di carbone ho comprato un filtro esterno pratico da usare ad HOC quando devo usare questi prodotti.

Volendo utilizzare nei due cestelli separati il carbone e il nophos secondo voi creo casini?

Cioè dovrei utilizzare prima il carbone e dopo qualche giorno le resine antifosfati oppure posso usare entrambe insieme?

Altra domanda... il carbone lo lascerò max una settimana (altrimenti poi diventa filtro biologico) mentre il nophos quanto tempo devo lasciarlo?

Ma le sacchette di carbone e di nophos devo ricoprirle con la lana di perlon?

Grazie per i consilgi.

DECASEI
08-10-2007, 21:02
Non va bene usarli insieme.... lavorano in maniera molto differenti...
Le resine per fosfati vanno usate fino a quando non si esauriscono mentre il carbone va usato in maniera diversa: c'è chi lo usa tenendolo fisso un mese e chi lo usa solo per qualche giorno al mese.

Japonicus
09-10-2007, 00:55
Ma io li ho messi in calze diverse, quindi posso levarli singolarmente.

Ho misurato i valori all'uscita e i fosfati sono non rilevabili.

Mentre il carbone attivo con resine antinitrati... non ha alcun effetto... 10 in acquario e 10 all'uscita del filtro.

Esiste qualche buona marca di resine anti nitrati?

DECASEI
09-10-2007, 08:20
Japonicus, sinceramente non ne conosco perchè non mi sono mai posto il problema di eliminare i nitrati con delle resine. Se hai una buona quantità di rocce vive e un buon schiumatoio e con un carico organico non elevato non dovresti avere problemi.

Japonicus
09-10-2007, 09:44
Ciao decasei.
Purtroppo il mio schiumatoio è molto piccolo per problemi di spazio, le rocce vive le ho e ho anche il DSB... però forse ho troppi pesci! Quindi a me servirebbero queste "benedette" resine perchè ho i nitrati intorno a 10.

giajmo79
09-10-2007, 16:49
Japonicus, lo schimatoio e troppp piccolo...e poi non è un così grande schiumatoio...quante rocce vive hai????

Anch'io avevo il tuo stesso problema di nitrati ma non ho concluso niente con resine e cose varie, i valori sono scesi fino allo 0 solo da quando ho messo uno schimatoio migliore.

ciao

Japonicus
09-10-2007, 16:58
Purtroppo lo so che è uno schiumatoio-giocattolo ma è l'unico che entra nei 6 cm di spazio tra muro e acquario (appena 6 cm) e non ho sump...

Non saprei cosa inventarmi. Avevo pensato al tracimatore ma poi mi hanno detto che è possibile che si blocchi e non vorrei avere problemi.

twin2
11-10-2007, 01:47
con un prizm su 230lt è già tanto che ti campi qualcosa....fai la sump e metti un bello skimmerone vedi come ti vanno a zero gli No3.
Oppure svuota di 3/4 la vasca e spostala lentamente cosi' da ricavare lo spazio almeno x un MCE600.Io l'ho fatto con una vasca simile alla tua.

Japonicus
11-10-2007, 10:21
Io ho letto ovunque che il prizm è una "schifezza"... l'ho montato circa un mese fa e i nitrati sono ancora a 10. Prima avevo il deltec MC500 interno e i nitrati erano saliti a 25. Adesso continuo a monitorare ancora i valori perchè se riesce a tenerli su questi livelli è molto più carino. Casomai provvederò ad effettuare più cambi d'acqua... che prima effettuavo ogni 3 mesi circa.