Visualizza la versione completa : alghe di tutti i tipi in 3 settimane! non è possibile!
dopo 3 settimane dall'avvio la situazione è questa: ci sono un po di alghe verdi scuro quasi nere sui bordi dellr foglie delle piante, minuscoli puntini verdi sulle foglie delle piante e un bello strato verde brillante sulla parte centrale dell'acquario, sul fondo. tre tipi di alghe! fertilizzo con la linea dennerle, con metà dose di tutto. monto 4 neon da 24 watt su circa 100 litri, i valori sono ph 6,5, kh 7-8, gh 12, po4 assenti, no2 assenti, no3 10 mg. 15 bolle di co2 al minuto. dove sbaglio???
Che piante hai? forse hai fetilizzato troppo presto, anche usando solo metà dose...vedi gia una crescita considerevole nelle piante?
considera che non essendo passato almeno un mese il ciclo dell'azoto non è ancora rodato, per cui le alghe con la luce che ti ritrovi sono assolutamente normali, cerca di toglierne manualmente il più possibile, diminuisci le fertilizzazione e poi aspetta almeno un altro paio di settimane, la cosa dovrebbe risolversi.
Se è vero che hai i nitrati a 10 dovresti alzare i fosfati almeno a 1 mg/l, sembra assurdo ma potresti risolvere così il problema.
Poi mi sembra che hai un po troppa CO2, dovresti averne circa 70 mg/l, va bene la vasca spinta.... ma mi sembra un po troppo... l'ideale dovrebbe essere sui 30...
#36#
Ciao.
in fase di avvio le alghe sono normali... magari con tutta quella luce sono un pò spinte a crescere... ma vedrai che appena le piante si metternanno a svilupparsi le alghe se ne andranno inesorabilmente... metti pianmte a crescita rapita e con quella luce pure un bel pratino... e vedi che le alghe pian piano ti salutano
le piante in effetti non crescono molto velocemente ancora, soltanto il michrantemum ombrosus e la cabomba necessitano di essere potate quasi settimanalmente. come faccio ad alzare i fosfati? comunque per la co2 dalla tabella confrontata con kh e ph mi sembra che dicesse che andava bene, ma forse mi sbaglio. comunque ho letto che la co2 aiuta l'arresto delle alghe, o no? quindi cosa mi consigliate di fare? diminuire la fertilizzazione? il fotoperiodo è di circa 9 ore e mezzo, lo abbasso?
No, diminuisci solo la fertilizzazione, lascia stare il fotoperiodo.
Per la CO2 secondo la tabella che ho io è in forte eccesso, poi vedi tu, magari sbaglio. il discorso non vale se hai pesci esigenti un pH cosi acido. Hai questa reale necessità? un pH cosi basso è dannoso per la flora batterica del filtro, se non è un problema io mi terrei sulla neutralità, o solo lievemente acido (6,9 - 7)
Per il fosforo dovresti prendere un prodotto monocomponente (Kent o seachem) o provare con il fai-da-te e dosare secondo necessità.
La giusta proporzione tra nitrati e fosfati dovrebbe essere 10:1.
Io mi arrangio con il fai da te, il nitrato lo compro al consorzio agricolo, per il fosforo uso una soluzione per la coltivazione idroponica che contiene solo fosforo e potassio.
Ti lascio un link sulla preparazione di soluzioni NPKhttp://www.aquagarden.it/articoli/54_soluzioni.asp
ok grazie mille per i consigli!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |