Visualizza la versione completa : compatibilità tra Centropyge
blasquez76
08-10-2007, 12:39
Chi sa dirmi, con relativa certezza, se in una vasca da 100 lt potrebbero convivere un Centropyge bispinosus, presente da circa 4 mesi, ed un loricolus???? Finora ho sentito pareri discordanti....chi dice che tutti i Centropyge dovrebbero stare separati, chi dice che dovrebbero stare separati solo quelli con colore simile, etc....
Voi che mi dite????
Quando faccio il trasloco, se trovo il coraggio, vorrei sistemare da qualcuno di fidato lo Zebrasoma flavescens (che sta strettino in 100 lt!!!) per sostituirlo con il loricolus che è l'unico possibile che mi piace altrettanto!!!!
Pareri????
***dani***
08-10-2007, 12:49
Se il bispinosus è già presente, sarà dura farli convivere.
Il motivo principale è che i colori sono simili, nel senso che i bispinosus comunque richiamano il rosso, e lo spazio è piccolo.
Potrebbe andare bene o male, ma le probabilità che il loriculus venga massacrato sono fortissime.
Io tengo bicolor ed acanthops, ma in una vasca da 400 litri lordi, e sono di colorazioni completamente diverse... non si guardano.
Quindi io non lo farei.
blasquez76
08-10-2007, 12:55
Ecco la coltellata che tanto temevo....
Ma anche dopo il trasloco il bispinosus sentre ancora la vasca come "sua" immediatamente??? Cioè, se li reinserisco insieme dopo il trasloco tu mi dici che il loricolus verrebbe massacrato??????
Alternative altrettanto belle al loricolus??????
La vasca è piccola per 2 centropyge..
blasquez76
09-10-2007, 15:01
Lo so lo so, a questo punto volevo un consiglio su un pesce bello almeno quanto il loricolus per una vasca da 100 lt da sostituire al lo Zebrasoma....ESISTE??????
blasquez76, considerando che il gusto è soggettivo.. ti conviene guardare sui libri.
blasquez76
09-10-2007, 15:11
Dai...la bellezza di certi pesci è più che oggettiva...come quando si parla di donne....avoja a venirmi a dire che i gusti sono gusti...venitemi un pò a dire che Scarlett Johanson è brutta... :-)) :-)) :-))
Un tuo parere spassionato???? Sul pesce eh, no su Scarlett... :-))
blasquez76, ce ne sono tantissimi.. personalmente mi piacciono molto i pesci del genere Cirrhilabrus o Paracheilinus per esempio..
blasquez76
09-10-2007, 15:21
intanto grazie.... ;-) ;-) ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |