Entra

Visualizza la versione completa : Rapporto acqua/roccie vive

blasquez76
08-10-2007, 12:29
Ciao ragazzi, ovunque ho letto che nel metodo berlinese è richiesto mediamente 1 kg di roccia viva ogni 5 litri di acqua! Ora, ho una vasca di 100 lt lordi, di netti ne saranno una novantina all'incirca, ho messo 16,5 kg di roccie vive, e purtroppo, essendo una vasca sfigata, cioè molto stretta è difficilissimo fare una rocciata come dio comanda, per cui sono praticamente impossibilitato ad aggiungere altre roccie!!! So che qualcosina manca, ma secondo voi, quel qualcosina potrebbe dare dei problemi nei valori della vasca oppure sarebbe ininfluente????
Luca

***dani***
08-10-2007, 13:04
Per avere il valore preciso prova a scaricarti il file del peso che trovi qua: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=109775
che fra le altre cose ti dice anche quanta acqua netta hai.

Probabilmente se la vasca è 100 litri lordi, cioè approssimativamente cioè circa 62x40x40, con un vetro da 10mm, avrai sui 70 litri di acqua, considerando anche il volume delle rocce... quindi 16,5 su 70 sono in rapporto di 4,24:1 quasi troppe cioè :-)

blasquez76
09-10-2007, 14:45
Perfect!!!! Ora sono più tranquillo...anche perchè altre sarei stato impossibilitato ad aggiungerne!!!! ;-) ;-) ;-)