Visualizza la versione completa : Test iodio salifert
Ragazzi avrei bisogno di chiarirmi le idee sul test in oggetto.
Se misuro lo ioduro il risultato è non rilevabile, nel senso che l'acqua rimane limpida.(mi confermate che va confrontato guardando la provetta dall'alto?)
Se misuro lo iodato il risultato è minore di 0,2 ma maggiore di 0,1.(mi confermate che va confrontato guardando la provetta di lato?).
Io integro con Iodi+ della prodibio, ma a questo punto mi viene il dubbio se integrare ulteriormente oppure no. Voi cosa ne dite?
nesto, quello che interessa a noi è lo ioduro perchè è quello utilizzato dagli animali ma ha il difetto che sparisce in pochissimo tempo nell'acqua...
Poi c'è lo iodato che si trasforma in ioduro se hai zone di denitrificazione e con somministrazione di vitamica C...
Cercherei di non superare 0,02 - 0,03 di iodato...
E secondo me non ti basare molto sui test...potresti sovradosare e faresti danni...
Meglio suddividere la dose setimanale versandola giornalmente in modo tale da non avere momenti di picchi e giorni in cui non è presente in acqua...
Se ho capito bene lascio stare il test e doso a prescindere suddividendo la dose?
E per il fatto che lo iodato è alto devo fare cambi d'acqua?
Potresti suddividere la razione settimanale in giornaliera. Se dovevi dosare 7 ml una volta alla settimana puoi dosare 1 ml al giorno in modo da non avere una giornata con un picco alto e altri 6 giorni senza niente. I dosaggi sono teorici . ;-)
Lo iodato è pericoloso nel momento in cui supera determinati valori poichè puo trasformarsi in ioduro. Ma non hai un livello altissimo e sei nella norma.
decasei, anche a me interessa molto il discorso iodio... avevo aperto anch'io un topic... ;-)
quando parli di ioduro intendi il test dello iodio? il primo che si fa nei salifert... giusto?
io con il test rilevo appena appena lo iodio mentre è limpido lo iodato.. ha qualche significato questo? supposto che il test sia affidabile...
nesto, io avevo capito che entrambe le prove andavano fatte confrontando i colori di lato ponendo il cartoncio dietro alla provetta #24
quando parli di ioduro intendi il test dello iodio? il primo che si fa nei salifert... giusto?
il test dello iodio si divide in due parti, con la prima si rileva lo ioduro
io con il test rilevo appena appena lo iodio mentre è limpido lo iodato.. ha qualche significato questo? supposto che il test sia affidabile...
penso significhi che, se hai integrato, il tipo di iodio che utilizzi è a lunga cessione e ormai si è trasformato tutto in ioduro, nonso darmi altre spiegazioni
io avevo capito che entrambe le prove andavano fatte confrontando i colori di lato ponendo il cartoncio dietro alla provetta
la traduzione che ho io specifica che le due comparazioni hanno una metodica diversa, ho aperto questo post anche per avere questo tipo di conferma
nesto, io ho riletto le istruzioni proprio oggi, ma a me sembra proprio che bisogna in entrambi i casi confrontare di lato #24
giangi1970
12-10-2007, 20:09
Pure la traduzione che ho io dice uno dall'alto e uno di lato....
Il problema e' che quello che gurdi dall'alto(praticamente trasparente)lo gurdo di lato il valore e' a posto......
Insomma qualcuno sa' come si deve guardare????
nesto, io ho riletto le istruzioni proprio oggi, ma a me sembra proprio che bisogna in entrambi i casi confrontare di lato #24
quoto ;-)
almeno da quello che c'è scritto sulle mie istruzioni (01-2006)
io poi faccio solo il combinato. micca ho voglia di star li a perder tempo nello sciacquare 'x' volte la provetta per poi scoprire che è un altro di quei test che non servono a un menga :-D :-D.
bona grazia che ci guardo #19
Ho fatto stasera il test per la prima volta.
Confermo che bisogna guardare i test di lato , cioè con il cartoncino colorato dietro alla provetta nella parte bianca. Però non ho capito perchè la scala di raffronto per lo ioduro è bicolore.
Ho trovato ioduri 0.06 e iodati 0.03.
Doso iodio tutti i giorni , ma solo come ioduro.
Ciao
aster73, da quel che ho capito io hanno messo due colori perchè in base alla concentrazione alcuni potrebbero avere la colorazione verde e altri gialla... così ho capito io..ma...non saprei!
io lo ioduro ce l'ho appena visibile, ma nemmeno 0.01; lo iodato assente! #24
in che senso lo dosi come ioduro? io uso il prodotto della kent iodine concentrate... te?
Nel senso che tutti i prodotti che integrano iodio contengono principalmente ioduri, così come l'integratore che usi.
Io uso un integratore fai da me di ioduro di potassio + le gocce di KZ kaliumjodid fluor
Ciao
Pure la traduzione che ho io dice uno dall'alto e uno di lato....
Il problema e' che quello che gurdi dall'alto(praticamente trasparente)lo gurdo di lato il valore e' a posto......
Insomma qualcuno sa' come si deve guardare????
Relativamente ai test salifert, quando li si confronta, bisogna fare attenzione che siano della stessa "serie" nel senso che alle volte i dosaggi e le modalità operative possono cambiare
minervino
15-10-2007, 10:50
ma a cosa servono iodio, ioduro, iodato?
sono essenziali? per quali coralli?
da quanto ne so io sono importanti per i molli, ma bisogna stare molto attenti con il dosaggio dello iodio.. può diventare molto pericoloso!
ragazziiiiiii!??!?! ho una domanda... :-)) :-))
ma lo skimmer quando si dosa lo iodio va tenuto acceso o spento? #24
preve84, ancora con sto iodioooooooooooooooooooo????? :-D :-D :-D
buttalo in vasca e fregatene dello skimmer, tanto prima o poi te lo tira su lo stesso ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |