Entra

Visualizza la versione completa : neon vs cardinali

RAMSES
03-07-2005, 15:06
Ho letto molti articoli riguardanti i neon e i cardinali ma sono uno diverso dall'altro e sinceramente sono un pò confuso...
Vorrei chiedere a chi è eperto di questi pesciolini di indicarmi i vari volori di ognuno e il tipo di ambiente che prediligono....

balabam
03-07-2005, 16:41
Entrambi ph molto acido (4.5-5.5), kh e gh molto bassi (1-4)... questo in natura... In acquario probabilmente non starebbero affatto bene con quei valori, ma un ph <= 6.5 è consigliabile...
Ambiente ricco di vegetazione...
I neon generalmente sono riprodotti in allevamento, i cardinali no, perchè hanno più difficoltà a riprodursi in condizioni diverse da quelle biotopiche d'origine... A parte questo hanno esigenze e caratteristiche molto simili...

RAMSES
03-07-2005, 16:52
grazie della risposta balabam.

robbi
03-07-2005, 16:54
dopo i consigli tecnici, ti do le esperienze personali:
i neon sono meno delicati, ma i cardinali sono molto + longevi...
i cardinali sono (x me) molto + belli, quindi se hai un po di esperienza io andrei con questi, altrimenti valuta un po tu!

RAMSES
03-07-2005, 16:59
robbi sono d'accordo con te per la bellezza dei cardinali!

possono convivere con i ciclidi? (apistogramma cacatuoides)

robbi
03-07-2005, 17:10
direi di si, i valori dovrebbero essere ok (però ho letto anche che possono stare anche in acque + alcaline).
la convivenza dovrebbe essere pacifica (magari prestare un po + d'attenzione quando si accoppiano)!
è buona norma inserire prima i cardinali poi i caca!
controlla sempre che i valori dei nitrati siano bassi... i cardinali ne sono piuttosto sensibili!

RAMSES
03-07-2005, 17:12
è buona norma inserire prima i cardinali poi i caca!

vero ma ho già i caca in acquario... che problemi ci potrebbero essere? non accetterebbero qualcun'altro nel loro territorio?

robbi
03-07-2005, 17:30
mah mettili di notte a luci spente!

io ho esperienze con scalari e cardinali... un pesce quando viene inserito in un acquario nuovo è un po stordito dal cambio di valori dell'acqua (per quanto questo venga limitato)... un ciclide come il caca, potrebbe approfittarne...

RAMSES
03-07-2005, 17:32
già...
un ultima domanda, quanti cardinali posso mettere per creare un bel gruppetto senza affollare troppo un acquario di 100L con 3 caca?

robbi
03-07-2005, 17:47
mah!
i cardinali inquinano ben poco!
alcuni potrebbero non essere daccordo, ma secondo me (se hai dei valori ottimi (no3<10mg/l)) anche 10/15 li potresti mettere!

io ne ho 8 in 35 lt con 2 cory un epalzeorhynchus, avendo moltissime piante, i nitrati mi rimangono sotto i 5mg/l (praticamente meno dell'acqua che uso per i cambi!)

RAMSES
03-07-2005, 19:58
in effetti pensavo ad una decina massimo...
ti ringrazio robbi!

robbi
03-07-2005, 20:07
:-))