Visualizza la versione completa : neon vs cardinali
Ho letto molti articoli riguardanti i neon e i cardinali ma sono uno diverso dall'altro e sinceramente sono un pò confuso...
Vorrei chiedere a chi è eperto di questi pesciolini di indicarmi i vari volori di ognuno e il tipo di ambiente che prediligono....
Entrambi ph molto acido (4.5-5.5), kh e gh molto bassi (1-4)... questo in natura... In acquario probabilmente non starebbero affatto bene con quei valori, ma un ph <= 6.5 è consigliabile...
Ambiente ricco di vegetazione...
I neon generalmente sono riprodotti in allevamento, i cardinali no, perchè hanno più difficoltà a riprodursi in condizioni diverse da quelle biotopiche d'origine... A parte questo hanno esigenze e caratteristiche molto simili...
grazie della risposta balabam.
dopo i consigli tecnici, ti do le esperienze personali:
i neon sono meno delicati, ma i cardinali sono molto + longevi...
i cardinali sono (x me) molto + belli, quindi se hai un po di esperienza io andrei con questi, altrimenti valuta un po tu!
robbi sono d'accordo con te per la bellezza dei cardinali!
possono convivere con i ciclidi? (apistogramma cacatuoides)
direi di si, i valori dovrebbero essere ok (però ho letto anche che possono stare anche in acque + alcaline).
la convivenza dovrebbe essere pacifica (magari prestare un po + d'attenzione quando si accoppiano)!
è buona norma inserire prima i cardinali poi i caca!
controlla sempre che i valori dei nitrati siano bassi... i cardinali ne sono piuttosto sensibili!
è buona norma inserire prima i cardinali poi i caca!
vero ma ho già i caca in acquario... che problemi ci potrebbero essere? non accetterebbero qualcun'altro nel loro territorio?
mah mettili di notte a luci spente!
io ho esperienze con scalari e cardinali... un pesce quando viene inserito in un acquario nuovo è un po stordito dal cambio di valori dell'acqua (per quanto questo venga limitato)... un ciclide come il caca, potrebbe approfittarne...
già...
un ultima domanda, quanti cardinali posso mettere per creare un bel gruppetto senza affollare troppo un acquario di 100L con 3 caca?
mah!
i cardinali inquinano ben poco!
alcuni potrebbero non essere daccordo, ma secondo me (se hai dei valori ottimi (no3<10mg/l)) anche 10/15 li potresti mettere!
io ne ho 8 in 35 lt con 2 cory un epalzeorhynchus, avendo moltissime piante, i nitrati mi rimangono sotto i 5mg/l (praticamente meno dell'acqua che uso per i cambi!)
in effetti pensavo ad una decina massimo...
ti ringrazio robbi!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |