Entra

Visualizza la versione completa : voi cosa mi consigliate?

FABIETTO1981
08-10-2007, 12:07
Voglio rimettere in funzione una vecchia vasca da 80lt, dove ospiterà solo una qualità di piante e cardine e lumache.
Il mio dilemma principale e se posso usare come fondo del lapillo lavico preso direttamente dal vesuvio, per poi ricoprirlo con akadama.
Premetto che il negoziante di fiducia mi altamente sconsigliato di utilizzare il lapillo visto che può contenere sostanze nocive, anche a lunga scadenza. Ma altri mi hanno detto che è uno dei migliori fertilizzanti e base per colonie batteriche.
Penso che siano corrette tutte e due le tesi, voi cosa mi consigliate?

flashfish
08-10-2007, 12:20
io il lapillo l'ho messo in vasca senza problemi acquistato nel garden vicino casa mia solo risciacquato,lo uso come substrato intermedio tra l'akadama e il fondo fertile,no problem vai tranquillo tutto bene e poi c'è chi dice che è fertile ;-)

FABIETTO1981
08-10-2007, 12:40
Ok per quello in vendita, ma per quello grezzo in natura? (mi daresti un pò di info sul tipo che hai usato, grandezza, costo, ecc....)
100000grazie

flashfish
08-10-2007, 13:04
quello in vendita e quello in natura presumo siano identici, venduto nei sacchi da 10kg a 5euro si presentano alla vista come pietruzze di dimensione variabile intorno ai 2\3 cm sporchi di terriccio rossastro,vanno lavati per eliminare un pò di quel terriccio,a mio avviso non tutto poichè secondo me quel terriccio può e ripeto può esssere fertile,non farti particolari problemi,gli eventuali metalli disciolti non credo proprio che ti possano sballare i valori con me non è avvenuto,per l'akadama farei più attenzione al gh poiche nei primi periodi tende ad assorbirne molto misura misura e misura,quando hai ottenuto una stabilizzazione procedi con l'introduzione del resto in vasca.

Iksyos
08-10-2007, 14:31
il lapillo lo puoi mettere in vasca senza nessun problema favorisce la batterizzazione del fondo e questo è utilissimo per la crescita delle piante

Iksyos
08-10-2007, 14:34
dimenticavo: l'akadama risulta molto stressante nei primi mesi di vita in quanto tende a far abbassare il kh (e di conseguenza il ph) devi effettuare per tale ragione cambi giornalieri per mantenere i valori della vasca stabili. Una volta stabilizzato però è ottimo per la crescita delle piante

FABIETTO1981
08-10-2007, 16:13
Grazie per le delucidazioni (mi sapresti anche dire da dove provenivano la pietre acquistate, ovvero da quale zona), mi avete confermato, le mie conoscenze, oggi mi faccio un giro dal fioraio e vedo un pò che ha ;-) (cmq vedo di tenervi aggiornati sulle mie operazioni)
Thank you

flashfish
09-10-2007, 15:26
sicilia,etna ,made in italy un pezzo delle viscere della terra nel mio acquario -11