Visualizza la versione completa : Esperienza di M. cn i Ram
AstroTheOne
03-07-2005, 15:01
Da qualche tempo nella mia città ha riaperto un negozio specializzato in rettili e pesci. Aveva chiuso poichè i proprietari avevano celebrato uno spettacolino durane il quale davano da mangiare al loro boa costrictor di 2 metri una gallina viva.
Cmq entrato per curiosità nel nogizio li ho subito notati: loro
i fantastici ram che tanto avevo cercato e mai avevo trovato.
Ci penso su, già avevo allestito una vasca per loro che però x problemi che nn vi sto a spiegare avevo dovuto riempire di guppy.
Cmq tornato a casa ho deciso di spostare i pesci di quella vasca in un'altra e l'ho riempita di acqua osmotica.
Vado al negozio qualche giorno dopo e noto che nella vasca i ram erano meno della metà e ce ne era qualcuno morto...
Ho fatto alcune domande alla commessa che mi ha spiegato le condizioni dell'acqua e poi con una frase molto incoraggiante m'ha detto: cerco di dartene una coppia sana.
Io: O_o
torno a casa felice e contanto li metto in vasca, e mi accorgo che entrambi boccheggiano, (a quanto ho constatato però nn avevano lo stomaco scavato) cmq arriva la sera, spengo le luci circa all'1 di notte per riaccenderle per controllare come andava al mio risveglio cioè alle 6 e mezza.
Con gran stupore noto che uno dei ram e' morto.
Comincio a bestemmiare in biellorusso e mi decido a tornare al negozio.
Arrivo lì gli spiego al commesso cosa e' successo e lui mi dice: l'hai ammazzato tu perchè hai fatto male l'ambientamento
Io: -.- (ambientamento che faccio da anni cn ottimi risultati)
commesso: cmq mo te ne dò un altro.
A un giorno di distanza torno alla vasca dei ram cl commesso, ne erano rimasti solo 3 di cui uno era rimasto incasatrato tra le feritoie cn dietro la pompa del filtro, evidentemente era parecchio debole e nn riusciva a staccarsene.
Il tipo vede la vasca, si rende conto che i pesci son tutti e 3 malati e mi fa: vabbene te ne do due và.
Prende i due che nuotavano, li mette nel sacchetto e me li da, poi prende quello incastrato che era ancora vivo e lo butta nel secchio.
Arrivo a casa li metto e...
Che ve lo dico a fa...
Nel giro di 3 giorni son morti tutti e 3.
Sn più incavolato che altro, oltre ad avermi praticamente rubato dei soldi mi han dato dei pesci che desideravo da tempo sapendo che eran destinati a breve vita...
Non so che dire, sta di fatto che lì dentro nn c'entrerò mai +.
Scusa ma perchè hai voluto prendere pesci che con tutta probabilità rischiavano di essere già malati? La colpa sarà del negoziante ma anche tu non mi sembra che abbia fatto una cosa giusta...
fastfranz
04-07-2005, 15:49
Vabbè è andata male però - perdonami - mi sembra che ANCHE tu ci abbia mensso molto del Tuo ... -05 -05 -05
AstroTheOne
05-07-2005, 14:54
la prima volta quando ho preso i primi due io nn pensavo potessero esser tutti malati, ce ne erano molti e solo un paio morti, nn essendo esperto di ram dato che nn ne ho mai avuti li ho guarxdati e ho detto: se il negoziante li tiene nn penso siano malati,
quando sn tornato nn ci perdevo nulla a farmene regalare altri due e così ho accettato
col rischio di portarti in vasca la malattia....
col rischio NOTEVOLE di portarti in vasca la malattia....
AstroTheOne
05-07-2005, 16:32
in vasca c'era solo un altro ram che aveva convissuto li cn gli altri due sino a 16 ore prima
fastfranz
05-07-2005, 16:35
in vasca c'era solo un altro ram che aveva convissuto li cn gli altri due sino a 16 ore prima
Bene (si fa per dire ...) adesso hai una vasca SENZA pesci che dovrai trattare, a scopo precauzionale, prima di fare qualsiasi altro inserimento ... -05 -05 -05 i Ram passati a miglior vita potrebber aver lasciato qualcosa in vasca ...
Esempio di approcio pessimo all'acquariofilia... #07
AstroTheOne
06-07-2005, 15:37
Esempio di approcio pessimo all'acquariofilia... #07approccio?
Ho avuto decine di specie, ne ho riprodotte molte cn ottimi risultati, xò nn mi ero mai trovato ad inserire in vasca un pesce malato dal negozio
E va bè ma te la 6 cercata eh! I pesci malati possono facilmente essere contagiosi, e se anche adesso non hai pesci nell'acquario, la patologia potrebbe rimanere quiescente fino a che non troverà nuovi ospiti... Diciamolo... mi pare che hai fatto un po' una leggerezza a comprare quei ram... :-)
AstroTheOne
06-07-2005, 16:16
cmq
ormai il dnano e' fatto pure se m'e' dispiaciuto troppo, ora nell'acquario ho momentaneamente messo uno scalare che stava diventando aggressivo e un pesce litofago di cui nn ricordo il nome, nn sembrano star male ma cmq cosa devo fare, metto il carbone superattivo ?
fastfranz
06-07-2005, 16:20
litofago
litofago?!?!?! #23 #23 #23 #23
bhe......!!!!
A nessuno è venuto in mente che possa averli presi per cercare di evitargli una morte certa????
:-D :-D :-D :-D
ps almeno questo è stato quello che ho pensato io -57
con simpatia eh!? ;-)
vabbè astro... te la sei cercata... ;-)
Suppaman
15-07-2005, 23:54
ma un litofago che si mangia? i liti: che so? :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
in teoria litofago vuol dire che mangia pietre,deriva dal greco lithos che vuol dire appunto pietra...... ma ci sono pesci d'acqua dolce che si mangiano le pietre? -05
se non sbaglio è un mollusco che corrode le rocce e gusci calcarei per annidiarsi...
mi sa che ti stai sbagliando AstroTheOne
ma dai....avrà voluto scrivere fitofago....
AstroTheOne
16-07-2005, 17:01
si intendevo dire fitofago, purtroppo i vostri reply mi hanno fatto distrarre.
Cmq voi che vi definite amanti degli animali avreste lasciato che il negoziante prendesse i 2 pesci superstiti e li buttasse nel secchio solo x evitare di far ammalare un pesce che fino a 16 ore prima era nella stessa vasca e quindi probabilmente già infetto?
Mi spaice ma nn sono così cinico -20
Poi potete giudicare avventata quanto vi pare la mia azione, ma purtroppo veder soffrire gli animali mi mette + angoscia di quanta, a quanto pare, ne metta a voi.
Apistomassi
16-07-2005, 22:54
>Cmq voi che vi definite amanti degli animali avreste lasciato che il
>negoziante prendesse i 2 pesci superstiti e li buttasse nel secchio solo x
>evitare di far ammalare un pesce che fino a 16 ore prima era nella >stessa vasca e quindi probabilmente già infetto?
Si , soprattutto se ci sono altri pesci nella vasca di destinazione ....
Se non altro perchè il negoziante deve avercele sul groppone le ******* che combina ed i pesci malati ( che ha pagato ) devono restagli lì.
Mi spiace ma non sopporto di prolungare l'agonia di un pesce destinato a morire.
>Poi potete giudicare avventata quanto vi pare la mia azione, ma >purtroppo veder soffrire gli animali mi mette + angoscia di quanta, a
>quanto pare, ne metta a voi
Sei mai andata in pescheria a protestare perchè ci sono le canocchie vive o le anguille ad agonizzare nelle cassette ?
..... si , sono cinico, ed inoltre mi considero un torturatore di pesci perchè tengo in condizioni non perfette ( è IMPOSSIBILE riprodurre le condizioni ambientali così come si meriterebbero) dei pesci per pura soddisfazione personale.
Mandi Massi
AstroTheOne
17-07-2005, 21:15
>Cmq voi che vi definite amanti degli animali avreste lasciato che il
>negoziante prendesse i 2 pesci superstiti e li buttasse nel secchio solo x
>evitare di far ammalare un pesce che fino a 16 ore prima era nella >stessa vasca e quindi probabilmente già infetto?
Si , soprattutto se ci sono altri pesci nella vasca di destinazione ....
Se non altro perchè il negoziante deve avercele sul groppone le ******* che combina ed i pesci malati ( che ha pagato ) devono restagli lì.
Mi spiace ma non sopporto di prolungare l'agonia di un pesce destinato a morire.
>Poi potete giudicare avventata quanto vi pare la mia azione, ma >purtroppo veder soffrire gli animali mi mette + angoscia di quanta, a
>quanto pare, ne metta a voi
Sei mai andata in pescheria a protestare perchè ci sono le canocchie vive o le anguille ad agonizzare nelle cassette ?
..... si , sono cinico, ed inoltre mi considero un torturatore di pesci perchè tengo in condizioni non perfette ( è IMPOSSIBILE riprodurre le condizioni ambientali così come si meriterebbero) dei pesci per pura soddisfazione personale.
Mandi MassiNon posso dicerto andare in un negozio che svolge una attività millenaria perchè sono vegetariano, si può protestare far di tutto, specialmente quando si ha l'opportunità di far qualcosa di concreto, io pensavo di poter far qualcosa per quelle povere bestie, perchè alla fine chi assiste a qualcosa di molto brutto e nn interviene e' anchesso responsabile di ciò che sta accadendo.
A questo modo il mondo va a puttane, l'africa muore di fame, ma che ce frega a noi di aiutarli? Anzi facciamo si che saldino subito il debito estero così li buttiamo in ginocchio e gli risparmiamo l'agonia no?(scusate per il paragone "pesante")
Apistomassi
18-07-2005, 11:35
>Non posso dicerto andare in un negozio che svolge una attività
>millenaria perchè sono vegetariano, si può protestare far di tutto,
>specialmente quando si ha l'opportunità di far qualcosa di concreto,
Per quei pesci non si può far nulla se non lasciarglieli lì , farglieli rimanere sul groppone così facendo se se ne frega e stimola i produttori di pesci a fare simili cagate per lo meno gli si tocca la cosa che più gli sta a cuore : il portafoglio !
> io pensavo di poter far qualcosa per quelle povere bestie,
Purtroppo non sapevi che non c'è speranza e che se anche si salvano porteranno per sempre le conseguenze di ciò che ha subito.
> perchè alla
>fine chi assiste a qualcosa di molto brutto e nn interviene e' anchesso
>responsabile di ciò che sta accadendo.
Purtroppo gli animalisti son più preoccupati a protestare perchè si dà un calcio ad un cane piuttosto che preoccuparsi di cosa subiscono i pesci in certi negozi o da certi importatori .
Sai cosa mi è capitato ? parlavo con un animalista e questo mi fa che è criminale tenere gli acquari , io gli ho dato ragione perchè non siamo in grado di riprodurre al 100% le stesse condizioni che si presentano in natura , poi gli ho chiesto se aveva un gatto o un cane e dove vivesse ... beh , non ci crederai , ma questo teneva un gatto IN APPARTAMENTO !!!!
Gli ho fatto due conti , superfice della casa in rapporto allo spazio , possibilità di cacciare ( se non può lo snaturi) e di riprodursi , il relazionarsi con altri gatti ....
Beh ,invece di farsi un esame di coscenza ha fatto l'offeso .
Come si può dichiarare una persona amante della natura se non rispetta le necessità dei suoi ospiti ?
Come si può tenere un animale di branco come i lcane da solo invece che tenerlo insieme ad altri 5-6 esemplari della sua specie con cui si possa relazionare ?
>A questo modo il mondo va a puttane, l'africa muore di fame, ma che
>ce frega a noi di aiutarli?
>Anzi facciamo si che saldino subito il debito
>estero così li buttiamo in ginocchio e gli risparmiamo l'agonia no?
>(scusate per il paragone "pesante")
Arrivi tardi , una grossa multinazionale chimica ha preteso un risarcimento di molto superiore al prodotto interno lordo annuo ad un paese africano perchè per NECESSITA' avevano prodotto da se un farmaco di proprietà di questa ditta.
Una cosa ancora più stupida l'ha fatta un altra ditta che ci mandava latte condensato come aiuto per le popolazioni .... peccato che il latte lo riescano a digerire solo i bambini piccoli e che gli unici adulti che lo riescono a bere sono i nordeuropei che hanno un enzima che lo rende accettabile , per le popolazioni africane è perfettamente indigesto ....
Mandi Massi
AstroTheOne
18-07-2005, 14:38
ho capito il tuo punto di vista e nn hai tutti i torti ;-)
Apistomassi
18-07-2005, 17:28
>ho capito il tuo punto di vista e nn hai tutti i torti
L'importante è che non compri mai mai più pesci malati , in modo da salvare il tuo portafogli e lasciare che si assotigli quello del commerciante che vende pesci da nemmeno produrre !
Prima o poi si stuferà di rimettere soldi spero ... :-))
Finchè i commercianti punteranno a tirare il prezzo e la gente non capirà che risparmiare su un pesce non è quasi mai un vero risparmio ci saranno allevatori che continueranno a separare le uova e farle schuidere nel blu di metilene e poi allevare piccoli imbottiti di medicinali ed in vasche sterilizzate con gli UV !
Poi li porti a casa e magicamente muoiono con uno starnuto !!!!! :-(
Mandi Massi
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |