Visualizza la versione completa : Aiutissimo!!!!! Identificazione urgente!!!!!
DOC190401
08-10-2007, 10:30
Ciao a tutti. Erano un paio di mesi che dalla vasca provenivano degli schiocchi abbastanza inquietanti accompagnati dalla misteriosa scomparsa di 3 lumache turbo. Dopo giorni ( e notti ) di appostamenti senza successo, venerdì scorso ho inserito un granchio Mitrax e in men che non si dica il misterioso killer si è fatto vedere. Ha iniziato ad inseguire il granchio per tutta la vasca. Dove si metteva il granchio subito dopo spuntava quella chela maledetta che prima schioccava in modo assurdo e poi tentava di afferrarlo. Alla fine però ha commesso l'errore di andarsi a mettere su una roccetta in prossimità della superficie che ho estratto dall'acqua in men che non si dica. Ora ditemi voi se posso stare tranquillo (anche se non penso da quello che ho visto) o se mi ci posso fare il sugo, anche perchè penso che in vasca ci sia il fratello maggiore ... mi sembra di aver visto (ovviamente alla base della rocciata) quelle antennine maledette!!!!!!!! AIUTOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!
Riccio79
08-10-2007, 10:39
Direi che trattasi di cicala, e quindi da eliminare dalla vasca... dovresti spostare però il topic nel forum apposito...
Andrea Tallerico
08-10-2007, 10:41
ho gia la pentola calda se vuoi stare festone.
Trova il fratello che si mangia di più :-D :-D :-D :-D
DOC190401
08-10-2007, 10:49
Ops. Scusate. C'è un forum apposito?!?! Neanche lo sapevo. Quindi mi confermate cicala?!?!
DOC190401, è un Alpheus, o gambero pistolero. innocuo al 100%
aspetta conferme, ma secondo me lo puoi rimettere in vasca tranquillamente (io ne ho 2)
DOC190401
08-10-2007, 10:55
Azz innocuo?!?!?! Visto come si è comportato con il granchio tnato innocuo non direi?!?! Ti giuro che se lo lasciavo in vasca altri 2 secondi il Mitrax faceva una brutta fine
Riccio79
08-10-2007, 11:00
E' meglio che posti in "flora e fauna", così riceverai risposte dai più esperti...Anche perchè in effetti sjoplin potrebbe avere decisamente ragione, ed in quel caso lo puoi rimettere in vasca senza problemi... ;-)
DOC190401, probabilmente è una questione di territorio. il pistolero non è un animale aggressivo e raramente crea problemi agli altri ospiti della vasca. io non sono un esperto, ma se metti il post nella sezione altri organismi vedrai che qualcuno più competente di me ti chiarirà i dubbi ;-). non farlo fuori (se non l'hai già fatto) di sicuro trovi qualcuno che è ben contento di metterlo nella sua vasca. se non trovi nessuno te lo prendo io
questa è una cicala, che a differenza dell' Alpheus è un predatore.
DOC190401
08-10-2007, 11:47
Ma guarda. Avevo fortissimo dubbi che si trattasse di una cicala e con questa fotina me li hai dissipati. Però sinceramente non so che dirti: o ho beccato il pistolero più incazzoso del mondo o è un pistolero mutante!!!!! Per il discorso territorialità ti spiego quello che ho visto ( un po' a fatica perchè è successo nella parte posteriore della rocciata). Allora il granchietto messo dentro da 10 minuti ha iniziato a girovagare quà e là .... e goià appena inserito gli schiocchi sono diventati sempre più forti e frequenti. Poi si è spostato nella parte posteriore della rocciata e arrivato davanti ad una rientranza di una roccia è spuntata la maledetta chela assassina che ha iniziato a schioccare come una matta. Il granchio dopo qualche istante di totale immobilità ha iniziato a spostarsi verso il lato opposto e man mano che si spostava si vedeva la chela che compariva, spariva e poi ricompariva in corrispondenza del granchio. Alla fine è arrivato dal lato opposto dove c'è la famosa roccetta vicino alla superficie e il granchio e il gambero/cicala hanno iniziato a girare in tondo sulla roccia: il granchio da una parte subito arrivava il gambero e schioccava, il gambero si spostava dall'altra parte della roccia e il gambero lo inseguiva e schioccava. Ora vabbene la territorialità e la tana ma questo bastardo vuole accaparrarsi tutta la parte posteriore della vasca?!?!?!?
DOC190401, il granchietto è l'intruso, cioè il nuovo arrivato. il pistolero gli sta spiegando a suon di schioppi che quella è zona sua ;-). da quel che so io la chela "assassina" la usa solo per spaventare e stordire il suo competitore. se il granchietto rosa è un neoliomera pubescens, ce l'ho pure io in vasca. e ti garantisco che con gli alpheus che ho si son capiti al volo. ma non ho capito.. sto poveretto è ancora vivo o l'hai fatto fuori?
Ce l'ho anche io qualcosa di simile ma vive in un foro della roccia, non esce mai neanche di notte e l'ho visto una volta di sfuggita attraverso un buco della roccia ma spesso vedo due sue lunghissime zampine dotate di due cheline, che escono da i fori rapidissime in cerca di cibo sulla superfice della roccia; quando il paguro si avvicina sento il caratteristico schiocco della grossa chela; il mio però è giallino chiaro, da quanto ho potuto vedere.
Sono innocui, stai tranquillo, nella mia vasca ce ne' praticamente uno in ogni buco ( ne ho contati almeno una decina, ma saranno sicuramente di piu'), con ogni probailita' la chela che hai visto non apparteneva a quello che hai catturato.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |