PDA

Visualizza la versione completa : Guppy (ma anche altri) con il pancione

hamerPesce
08-10-2007, 10:05
Buongiorno a tutti,

è un pò di tempo che i miei guppy (ma è successo anche ai portaspada) presentano il ventre rigonfio (anche i maschi) con una macchia scura immediatamente prima dell'ano (sono le feci);

ho pensato ad un'occlusione, ma i pesciolini hanno un grande appetito (ho una mangiatoia automatica programmata con tre pasti giornalieri, che consumano in circa 2 minuti voracemente). I valori dell'acqua sono a posto, forse leggermente alto il ph (tra 7 e 7,5); ultimamente (nell'ultimo mese) ne sono morti 2, con i soliti sintomi: ventre gonfio, separati dagli altri, nuoto sul fondo.

Nella mangiatoria metto una miscela di tre diversi mangimi secchi, due a scaglie e uno a palline (infatti mi era venuto il dubbio di un'occlusione da boccone troopo grosso).

Cosa può essere?

grazie anticipaatamente

lele40
08-10-2007, 19:22
se escludevi i m,aschi avrei pensato alla macchia gravida
PROVA AD ALTERNARE UNA DITA FATTA DI ZUCCHINE E PISELLI SBOLLENTATIscusa il maiuscolo

neo5it
10-10-2007, 12:03
ciao, per diverso tempo ho tenuto anch'io poecilia velifera, portaspada e guppy, e ho notato anch'io alle volte questi sintomi, e a dir la verità con la famiglia dei poecilidi anche altri :-)

il mio problema era che nonostante la vasca, c'erano continuamente problemi di sporcizia dati dal fatto che questi mangiavano sempre e di conseguenza sporcavano pure sempre.

prova a ridurre gradualmente i pasti da 3 a 1, e nel frattempo cambia parzialmente l'acqua diciamo 1 volta ogni 2 o 3 giorni (1/8 o 1/6) presa dal fondo tanto per abbassare i livelli di NO3.

PS: fai un test specifico per gli NO3 tanto per sicurezza (sono + affidabili delle striscie se usi quelle :-) )

NB: molly, poecilia e guppy mi avevano detto (a suo tempo) che si travano a loro agio con PH tra 6 e 7, acqua abbastanza dura e leggermente salmastra, cosa che va in conflitto con le piante, quindi se ne hai non segure questo suggerimento :-)

hamerPesce
10-10-2007, 14:56
Il livello dei NO3 è buono, e non uso le strisce ma i test liquidi. Ho messo i pesci a dieta, per scongiurare un problema di accumulo di grassi, per oggi hanno mangiato, tra 2 giorni li farò mangiare 2 volte al giorno, ma pochissimo.

Ho due piantine, comunque al di làdell'acqua salmastra il resto coincide.

Grazie!!!!

babaferu
10-10-2007, 15:12
ciao, se temi un accumulo di grassi piuttosto che il digiuno prova con una dieta meno grassa e proteica, prova ad alternare il mangime con verdure sbollentate (zucchine, piselli, spinaci); prova anche con una somministrazione di aglio crudo con le verdure: funziona da blando antiparassitario e blando disinfettante dell'intestino.

ciao, ba
ps: a me risulta che i poecilidi stiano a ph 7-7,5 e acqua mediodura, quindi mi pare ok il tuo ph.