Entra

Visualizza la versione completa : cosa hanno ????

labido
08-10-2007, 09:03
fino a prima dell'estate le piante avevano un aspetto rigoglioso e fiorivano in continuazione, ora hanno un aspetto quasi pietoso #07 #07

fertilizzante protocollo dennerle
nitati 5
nitriti assenti
gh 11
kh 8
ph 7,2

cosa manca secondo voi ???

ps scusate la qualita' delle foto, sono state fatte con il telefonino #12 #12

Angel88
08-10-2007, 13:53
Ciao labido, non sono esperto di piante ma sto cercando di imparare sempre di più, l'unico consiglio che posso darti, in attesa che ti risponda qualcuno più esperto è di andare su questo sito
www.plantacquari.it
C'è un articolo con descritti tutti i sintomi che possono avere le piante e la causa.
Magari ti fai un'idea ;-)

TuKo
08-10-2007, 14:21
Per quel poco che si vede,ferro e potassio.

TuKo
08-10-2007, 14:25
Dimenticavo anche Ap ha i suoi link
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=129131 ;-) ;-)

labido
08-10-2007, 15:27
.... quindi il protocollo Dennerle NON e' completo ?????

zanozaza
08-10-2007, 20:57
ora non conosco il dennerle, ma ti è stato consigliato di aumentare il potassio ed il ferro quindi devi aumentare il dosaggio di quei due elementi.

Dviniost
09-10-2007, 09:13
Il protocollo Dennerle E' completissimo...ci mamcherebbe altro.

Visto che sono piante anche tipo anubias a soffrire, associo questo strano comportamento delle tue piante non solo a eventuali carenze ma ad un qualche altro squilibrio nella tua vasca. Le anubias crescono anche senza alcuna fertilizzazione quindi se queste stanno soffrendo dobbiamo pensare anche ad altre eventuali cause.

Hai fatto determinati trattamenti in vasca recentemente ? Temperatura ? Ci sono alghe ? Che tipo di piante stanno soffrendo maggiormente ? Come stai messo a Fosfati ?

Inoltre aumenterei un pochetto la Co2 abbassando il PH di un grado.

labido
09-10-2007, 10:28
..... dunque, non ho fatto alcun trattamento recentemente, i fosfati 0,05,
nessuna alga, solo quest'estate la temperatura era salita a 31 ma solo per un paio di giorni. In particolare sono le anubias a soffrire in modo vistoso ma anche l'echinodorus rubra non e' messa bene !!!!!

Dviniost
09-10-2007, 11:21
Ok, allora cerchiamo un pò di analizzare il problema pianta per pianta.

La Echinodorus probabilmente avrà bisogno di una quantità maggiore di nutrienti dalle radici quindi ti consiglio le pasticche da posizionare vicino le radici sempre Dennerle (si chiamano Echinodorus Tabs) che sono ottime e dovrebbero aiutare notevolmente la pianta. Nel frattempo taglia le foglie più esterne e rovinate per incentivare la nascita delle nuove.

Le anubias invece come sono messe in vasca ? Legate ? Il rizoma non è sotterrato vero ?
Quando le anubias muoiono è difficile trovare la causa dato che sono piante troppo semplici e quindi non si sa dove agire, dato che fertilizzazione-CO2-luce non sono elementi importanti per questa pianta. Che corrente c'è vicino l'anubias ? Forte, stagnante, normale ? Come sta il rizoma, sta marcendo ?

labido
09-10-2007, 11:48
dal centro della Echinodorus nascono continuamente nuove foglie rosse (molto belle ), e' un bellissimo ceppo di "insalata" ma le foglie esterne lungo i bordi sono quasi trasparenti ed ogni settimana ne devo tagliare 3 o 4. Le Anubias sono legate
a dei legni e pietre, il rizoma al tatto e' bello turgido, non credo stia marcendo e la corrente non e' forte credo sia normale

Dviniost
09-10-2007, 12:03
Metti le pasticche vicino le radici per l'echino... è normale che le foglie esterne delle echino quando sono molto a "insalata" si rovinino. Con le tabs si rovineranno più tardi ma cmq è il tipo di pianta che cresce così.

Per le anubias vedi, in teoria non ci sono errori e dovrebbero stare bene... non so che dirti. Magari cerca di fare una foto d'insieme nitida in cui si veda bene l'anubias e vediamo se magari è il posto che non va. Il problema della corrente non è tanto che sia forte, ma che sia assente in quel punto.

Che altre piante hai e come stanno ?

labido
09-10-2007, 13:16
sono tutte anubias + la madre di ehinodorus e sono tutte nello stesso stato eccetto la lanceolata che e' ancora rigogliosa e molto verde

Dviniost
09-10-2007, 17:19
Allora labido, per l'echinodorus fai così come ti ho detto che risolvi il problema. Quindi fuori uno.

Per l'anubias te l'ho già detto... è molto strano che muoiano... sono indistruttibili. Cmq posta una foto più nitida sia della pianta in particolare che della vasca altrimenti non possiamo azzardare alcuna altra ipotesi.

labido
10-10-2007, 08:54
non ho una digitale, preferisco la vecchia reflex, e con il telefonino la qualita' e' quella che vedi. Comunque le madri di anubias barteri sono posizionate lungo i lati corti della vasca ed al centro della stessa l'echino rubra che copre circa 50 cm2. Corrente per essercene ce ne', in quanto una delle due e' vicino al tubo di aspirazione del filtro e l'altra sul lato opposto vicino ad una lanceolata che al momento non presenta alcun sintomo particolare anzi emette continuamente foglie nuove #24 #24

Dviniost
11-10-2007, 22:10
Allora l'unico che rimane è che non ha sopportato bene l'alta temperatura estiva ed adesso ormai sta marcendo. Nelle piante a crescita lenta c'è questo problema...sono resistenti di sicuro ma ti accorgi tardi quando stanno soffrendo e a quel punto spesso è difficile salvarle.

Per ora fai così... taglia le foglie rovinate e lascia il rizoma con le foglie sane (il rizoma puoi anche accorciarlo se troppo spoglio).

Invece di buttarla almeno facciamo prima un pò di prove.

Facci sapere.

Ciao.

Bapeppe
11-10-2007, 23:12
Secondo me il tuo problema potrebbe essere legato anche ai cambi parziali....quanti ne fai mensilmente?
Queste piante sono quasi indistruttibili (sono le mie preferite le anubias) e per stare male c'è qualcosa che non và #24
Potrebbero anche essere i neon, gradazioni sbagliate o troppo vecchi (da quanto non li cambi) #24

labido
12-10-2007, 08:29
........ ho gia' tagliato le foglie morenti ed accorciato il rizoma. Si, anche secondo me e' stata la temperatura di quest'estate che le ha rovinate. I neon sono abbastanza nuovi avranno 6/7 mesi - anche se secodo me non e' un problema di illuminazione -,i cambi ogni 15 giorni pari al 15% del volume della vasca e cosi' da sempre e le anubias sono in vasca da almeno 2/3 anni ed hanno sempre goduto di ottima salute e nel periodo
febbraio/maggio hanno sempre fiorito in modo copioso almeno 4/5 fiori per pianta.

Bapeppe
12-10-2007, 10:38
Allora presumo anche io che lo sconvolgimento climatico le ha danneggiate non poco #24, oppure carenza anche se è difficile (normalmente crescono anche senza fertilizzante)
Prova ad aspettare e vedi se togliendo le foglie marce ed accorciandolo si riprende!
Ciao buona fortuna

Dviniost
12-10-2007, 19:24
Piccolo appunto: un neon di 7 mesi non è nuovo ma anzi il mese prossimo dovrai cambiarlo.

Dai un'occhiata alla sezione illuminazione e vedi che tutti consigliano al massimo 8 mesi per ciascun neon... inoltre conviene cambiare i neon mai tutti insieme ma a distanza di almeno 2/3 settimane.

Ciao.

labido
13-10-2007, 08:44
Piccolo appunto: un neon di 7 mesi non è nuovo ma anzi il mese prossimo dovrai cambiarlo.

Dai un'occhiata alla sezione illuminazione e vedi che tutti consigliano al massimo 8 mesi per ciascun neon... inoltre conviene cambiare i neon mai tutti insieme ma a distanza di almeno 2/3 settimane.

Ciao.

quello che dici e verissimo, ma non credo che per le anubias l'illumimazione sia un gran problema !!!

Bapeppe
13-10-2007, 11:43
Dviniost ha ragione comunque, e ricorda un particolare molto importante....se si rovina lo spettro della lampada le piante iniziano ad avere danni credimi #24
Potresti provare a cambiare le lampade prima e vedere come và, almeno ti togli un'ipotetico fattore che potrebbe essere causa del danno #24
Io le lampade le cambio ogni 6 mesi e metto sempre quelle di alta qualità....solo che ora ho le T5, non saprei quanto durano....se voi mi sapete consigliare gia che ci siamo #24
Grazie!

labido
13-10-2007, 12:33
come dicevo prima, e' vero che i neon vanno cambiati, ma i danni alle anubias NON credo siano imputabili alla luce, ho visto crescere e moltiplicare queste piante in situazioni davvero improponibili per quanto
concerne l'illuminazione #36# #36#

Dviniost
13-10-2007, 12:51
Ok, ma neon vecchi possono anche causare proliferazioni algali. Non è solo un discorso di piante che non ricevono la giusta illuminazione.

labido
15-10-2007, 08:47
... al momento nessuna alga e' presente !!!!! ;-)