Visualizza la versione completa : ancora problema black moor
pinupinu
07-10-2007, 21:57
Avevo già parlato del mio black moor e della sua larneide qualche giorno fa. L'avevo immerso in acqua e sale e il giorno dopo gli ho tolto la larneide con la pinzetta. Ora dietro l'occhio dove c'è la protuberanza si è formata una macchia bianca che proprio non riesco a identificare. Inoltre sul corpo si sono formati piccolissimi e rarefatti puntini bianchi che non mi sembrano ittio....anche perchè il pesce nuota mangia e sta benissimo. Non capisco.... Mi aiutate perfavore?
p.s. gli altri pesci sono perfettamente sani, il black moor è appena arrivato dall'acquario di un negozio (circa 10 giorni fa)
Inoltre sul corpo si sono formati piccolissimi e rarefatti puntini bianchi
nn si puo escludere pero' che lo possa essere l'ittio.
Ora dietro l'occhio dove c'è la protuberanza si è formata una macchia bianca che proprio non riesco a identificare
ccerca di spegarti meglio neanche io riesco ad identificarla e posta i valori dell'acqua-.
pinupinu
07-10-2007, 22:57
Non capisco se è una micosi...infatti la macchia bianca dietro l'occhio non è un puntino ma più vasta...cmq meglio isolare il pesce e nel dubbio curarlo con gocce per l'ittio. Quale prodotto? E per quanto tempo? Grazie.
Se non fosse ittio? La cura potrebbe fargli male?
usa il costawert della sera e attienti alla posologia indicata sul medicinale.
Se non fosse ittio? La cura potrebbe fargli male?
#24 nnn capisco...se ha l'ittio vuol dire che'e malato e tu lgi offri il modo per curarsi giusto????!!!!c ome puo' farlgi male?in ogni caso la tyua dscrizione nn e' chiara quindi capisco il tuo dubbio ma via internet e un po' diffcile immaginare per cui si puo' tentare.posta i valor dell'acqua
pinupinu
08-10-2007, 11:07
Un'ultima domanda.....è meglio trattare il pesce in una vaschetta a parte o aggiungere il prodotto nell'acquario dove ci sono gli altri pesci?
Questo per non stressare ulteriormente il black moor....cosa mi consigli?
Grazieeeeee
babaferu
08-10-2007, 11:09
meglio a parte per non trattare anche i pesci sani e non danneggiare il filtro coi medicinali. leggi in scheda malattie quali sono le altre precauzioni (temperatura, areatore etc)
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=90408
ciao, ba
Se si tratta di ictio andrebbe trattata l'intera vasca.
babaferu
08-10-2007, 11:34
la scheda di lele consiglia invece di isolare i colpiti.
ciao, ba
In questo articolo (come in altri, del resto) è tutto chiaro:
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/MalattieAlghe/malattie/ictio.asp
cito testualmente:
Trattamento
La cura dell'ictio si effettua con blu di metilene, diluendo 3 ml di soluzione 1:100 ogni 10 litri di acqua dell'acquario. Il trattamento va protratto per almeno tre giorni per distruggere anche i cosiddetti tomiti ancora natanti nell'acqua in cerca dell'ospite. I tomiti sono uno stadio appena schiuso dalle cisti dell'ictio, queste ultime sono resistenti ai medicinali.
Sbaglio? Mi indichi la "scheda di lele" (scusa ma non so dove trovarla). Grazie.
pinupinu
08-10-2007, 12:56
ho deciso....tratterò l'intero acquario anche se gli altri pesci non hanno alcun problema...si sa mai...
il baktowert non va bene vero?
Guarda io sto curando 3 casi contemporaneamente. Sabato ho inserito 3 pesci che hanno subìto un viaggio di diversi giorni e diverse vasche prima di arrivare a casa e quando sono arrivato a casa e ho messo le buste in acqua ho visto i puntini. Ho portato la temp. a 29#30°, ho usato un prodotto della AZOO che si chiama anti-white spot pagato 6 euro al negozio "sottocasa". Stasera sarà il terzo (e direi ultimo) giorno di medicinale. Le 2 femmine non presentano più nulla ed il maschio ha ancora qualcosina.
Il baktowert non credo sia adeguato all'ictio. Basterebbe anche solo andare in farmacia e prendere il blu di metilene o il verde malachite (personalmente preferirei il primo) se proprio non hai nessun'altra possibilità.
pinupinu
08-10-2007, 13:34
lo chiedevo solo perchè ho visto che contiene blu di metilene. Andrò ad acquistare un prodotto per l'ittio. Grazie a tutti per le risposte, questo forum è utilissimo...soprattutto per noi principianti....
p.s. ieri ho controllato i nitriti....sono O....
grazie ancora
visto che contiene blu di metilene
Dipende dalle quote. Il blu è utilizzato contro diversi parassiti, ma in diverse concentrazioni a seconda dei casi. Non saprei ;-)
babaferu
08-10-2007, 14:44
mcguy, la scheda è nel link che ho postato sopra (oppure, sezione "scheda malattie" sotto questo forum).
ciao, ba
mcguy, la scheda è nel link che ho postato sopra (oppure, sezione "scheda malattie" sotto questo forum).
ciao, ba
Grazie Ba. L'ho trovata ;-)
rimango dell'idea che i pesci malati vanno trattati solamente loro.nn necessariamente tutti pesci possono aver preso lamalttia.inoltre il filtro biologico ne risente e nn poco.
pinupinu
09-10-2007, 14:58
Ho inserito in acquario ieri le goccine Costawert....secondo me non è ittio...la mia sensazione iniziale forse era esatta.
Ho anche alzato la temperatura dell'acqua. Nessuna regressione di questi pochi e piccoli puntini bianchi che sul black moor si notano ovviamente subito. Vedremo. Ancora un giorno e poi la 'sentenza'. Io propendo di più per una micosi. #17
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |