PDA

Visualizza la versione completa : Fondo per nuovo acquario

godless
07-10-2007, 20:36
Salve, come dovrei allestire il fondale per un nuovo acquario?

Solo sabbia, calcolando che a me piace la sabbia finissima, possibilmente metà di colore chiaro e metà di colore nero in modo da fare un mix o devo mettere un sostrato di qualche materiale e semplicemente ricoprirlo con la sabbia?
L'acquario naturalmente verrà piantumato....
Nel precedente acquario avevo solo sabbia di grana medio/fine e le piante crescevano ugualmente bene...tranna la anubias nana -.-

Ci sono poi particolari tipi di piante che vorrei inserire:
Ho sentito che esistono piante che "mangiano" i nitrati...quali sono?
Poi vorrei mettere delle piante tipo erbetta bassa...non a ciuffi...le ho viste in diverse foto....cosa mi consigliate?

Grazie in anticipo :)
ciao

blackteto
07-10-2007, 21:08
Ciao, premetto che non sono un esperto, ma provo a darti qualche risposta...
Prima di tutto sarebbe necessario avere qualche informazione in più sulla vasca: litraggio e illuminazione. L'illuminazione è un parametro molto importante per poter decidere quali piante mettere. Ci sono piante che crescono bene anche con poca illuminazione (0,3W/l), mentre altre sono molto più esigenti.
Per quanto riguarda il fondo è molto meglio stratificarlo, mettendo qualche cm di materiale fertilizzato da ricoprire poi con 3-4 cm di sabbia. Solo così si potrà dare alle piante un substrato adeguato per la loro crescita.
Il solo fondo però non basterà per una crescita rigogliosa, potrebbe servire anche co2 e fertilizzazione liquida, in base alle piante che sceglierai di mettere.
In particolare le piante tipo erbetta bassa hanno bisogno di molta luce (1W/l).

Paolo Piccinelli
08-10-2007, 08:43
godless, compila il profilo vasca con tutti i dati tecnici... altrimenti spariamo consigli alla cieca :-))

... ovviamente quoto quanto detto da blackteto, sono consigli molto generali, ma decisamente corretti ;-)

godless
08-10-2007, 09:23