PDA

Visualizza la versione completa : Fondo per nuovo acquario

godless
07-10-2007, 20:36
Salve, come dovrei allestire il fondale per un nuovo acquario?

Solo sabbia, calcolando che a me piace la sabbia finissima, possibilmente metà di colore chiaro e metà di colore nero in modo da fare un mix o devo mettere un sostrato di qualche materiale e semplicemente ricoprirlo con la sabbia?
L'acquario naturalmente verrà piantumato....
Nel precedente acquario avevo solo sabbia di grana medio/fine e le piante crescevano ugualmente bene...tranna la anubias nana -.-

Ci sono poi particolari tipi di piante che vorrei inserire:
Ho sentito che esistono piante che "mangiano" i nitrati...quali sono?
Poi vorrei mettere delle piante tipo erbetta bassa...non a ciuffi...le ho viste in diverse foto....cosa mi consigliate?

Grazie in anticipo :)
ciao

blackteto
07-10-2007, 21:08
Ciao, premetto che non sono un esperto, ma provo a darti qualche risposta...
Prima di tutto sarebbe necessario avere qualche informazione in più sulla vasca: litraggio e illuminazione. L'illuminazione è un parametro molto importante per poter decidere quali piante mettere. Ci sono piante che crescono bene anche con poca illuminazione (0,3W/l), mentre altre sono molto più esigenti.
Per quanto riguarda il fondo è molto meglio stratificarlo, mettendo qualche cm di materiale fertilizzato da ricoprire poi con 3-4 cm di sabbia. Solo così si potrà dare alle piante un substrato adeguato per la loro crescita.
Il solo fondo però non basterà per una crescita rigogliosa, potrebbe servire anche co2 e fertilizzazione liquida, in base alle piante che sceglierai di mettere.
In particolare le piante tipo erbetta bassa hanno bisogno di molta luce (1W/l).

Paolo Piccinelli
08-10-2007, 08:43
godless, compila il profilo vasca con tutti i dati tecnici... altrimenti spariamo consigli alla cieca :-))

... ovviamente quoto quanto detto da blackteto, sono consigli molto generali, ma decisamente corretti ;-)

godless
08-10-2007, 09:23
Eh pare facile...la vasca dovrebbe essere 80x50x50 oppure 80x40x60...

Neon: 2 x 15 watt....

Paolo Piccinelli
08-10-2007, 13:39
... è facilissimo. #36# #36#

Entri nel tuo profilo (barra in cima allo schermo) e digiti il testo nelle caselle che appaiono.
Poi inoltri e... fatto!! :-))

Prova a cliccare sul mio pulsante "il mio acquario" e vedrai la descrizione delle mie vasche... più o meno fai la stessa cosa. ;-)

Iksyos
08-10-2007, 14:28
allora do un paio di risposte che si possono dare anche senza informazioni sulla vasca. Per quanto riguarda le piante che mangiano i nitrati sei stato impreciso in quanto tutte le piante hanno bisogno di nitrati in quanto questo elemento rappresenta la base della loro alimentazione insieme a fosfati, ferro ecc. Ci sono piante che essendo a crescita molto veloce sono in grado di assorbire più nitrati di altre questo e per esempio il caso di ceratopteris cornuta (quest'ultima non è nemmeno tanto esigente in termini di illumazione e si adatta anche a crescere emersa).

Passando al discorso Anubias nana posso immediatamente dirti che se l'avevi piantata sul fondo è questo il motivo della sua crescita stentata. Queste piante devono infatti crescere non radicate sul fondo ma legate su legni o su pietre.

Per le piante da prato ti posso dire che dipende dal tipo di illuminazione che hai se si tratta di neon T5 potrebbero bastarti anche solo 0,7 watt/litro. Se l'impianto di illuminazione è quello originale della vasca secondo me si tratta di neon T8 in quel caso ti conviene aumentare il numero di neon in modo da eguagliare il numero di litri della vasca o andare anche oltre. Se non vuoi modificare la vasca devi accontentarti di piante meno esigenti come le felci o le crypto.

il discorso fondo dipende dai risultati che vuoi ottenere (naturalmente avere un ottimo fondo e avere una pessima illuminazione, mancanza di fertilizzazione liquida per non parlare della mancanza di CO2 ti inibisce comunque)