PDA

Visualizza la versione completa : co2 anche a luci spente?

gennaro78
07-10-2007, 20:21
Ciao ragazzi volevo fare questa domanda: devo installare il mio impianto di co2 della ferplast quello professional. La domanda è se l'impianto deve essere staccato alla spengimento della luce o puo' rimanere in funzione? se deve essere staccato è consigliabile applicarci un'elettrovalvola? l'elettrovalvola deve essere quella della ferplast o va bene una qualunque elettrovalvola? Grazie

blackteto
07-10-2007, 20:47
Ti do il mio parere da non esperto :-)
Io credo che la cosa migliore sia accendere e spegnere la co2 insieme alle luci, mettendo quindi un'elettrovalvola (di qualsiasi marca) con timer.
Leggendo in giro qualcuno tiene la co2 accesa anche di notte, ma credo che la cosa migliore sia invece spegnerla. Di notte le piante non hanno bisogno di co2.

scriptors
08-10-2007, 11:11
però dipende anche dal PH che si vuole in vasca

la CO2 non serve solo per le piante ma anche per mantenere il PH basso (in base al tipo di pesci che ci sono in vasca)

Linneo
08-10-2007, 11:21
Io l'ho sempre erogata anche di notte, senza per questo avere problemi...

L'unica avvertenza è quella di avere un'alcalinità (KH) non inferiore a 6°dH per evitare possibili quanto dannosi sbalzi di pH.

zanozaza
08-10-2007, 21:02
L'unica avvertenza è quella di avere un'alcalinità (KH) non inferiore a 6°dH per evitare possibili quanto dannosi sbalzi di pH.

Concordo anche se già con 5° (KH) non si ha problemi.

Giacomo Puccettone
10-10-2007, 11:09
Dal momento che i valori di KH, pH e CO2 sono strettamente legati, il KH va scelto in base al valore di pH che si vuole mantenere in vasca, il che va deciso in base ai pesci che lo popolano.

Tenere in funzione o meno l'impianto di CO2 durante le ore di buio dipende principalmente da quante piante hai in acquario, con una quantità "normale" di solito è meglio lasciarlo acceso in quanto gli sbalzi di CO2 (e quindi di pH) sono inferiori rispetto a quelli che si avrebbero spegnendolo.

La maniera + sicura per effettuare una scela è quella di misurare il pH prima e dopo lo spegnimento delle luci.