Visualizza la versione completa : info cannolicchi
PavelGTC
07-10-2007, 19:20
ho un quesito,premetto che già so che i cannolicchi non si cambiano.Secondo voi la loro azione nell'arco di anni rimane efficiente?O converrebbe cambiarli molto lentamente con altri nuovi?
Inoltre,io ho un filtro prime 20,quando faccio la manutenzione l'acqua dentro il filtro è marrone,secondo voi posso toglierla sostituendola con acqua dell'acquario e tenendo brevemente i cannilicchi immersi in quest'ultima?tanto per sciacquare la spugna(rigorosamente nell'acqua dell'acquario)sono costretto comunque a spostarli.
scriptors
07-10-2007, 23:03
#24 secondo me ... per quello che credo di aver capito ;-)
- se smuovi i canolicchi l'acqua ti diventa marrone
- acqua marrone implica presenza di 'fanghi'
- fanghi = colonie di batteri
non capisco perchè devi smuovere i canolicchi per sciacquare la spugna ... forse funzionamento del filtro che pesca dal basso ?
in realtà non ho ancora capito se i batteri presenti in acquario 'mangino' quelli morti e/o se questi ultimi sedimentino nel filtro riempiendolo dopo anni di utilizzo #24 (potrebbero intasare i setti porosi dei canolicchi ?)
devo fare qualche ricerca in proposito dato che è parecchio che ho questa curiosità (quelli che conoscevo, parlo sempre di batteri, usati negli impianti di depurazione mangiavano quelli morti ... almeno cosi mi hanno insegnato)
comunque, secondo me, lascia stare tutto come è e non preoccuparti di pulire ... tranne in caso di odori strani per casa ... rischi di avere più danni che benefici (credo la cosa più facile sia acqua 'annebiata' in vasca)
PavelGTC
08-10-2007, 13:36
si hai capito bene,il filtro pesca dal basso e il cestello è unico,in conseguenza di ciò per pulire la spugna devo sollevare i cannolicchi
semiscopremiamoglie
09-10-2007, 10:49
pulisci tutto e metti nel filtro un bio attivatore. A me funziona come soluzione
scriptors
09-10-2007, 11:03
se ti è possibile ...
io cambierei filtro e/o farei in modo da mettere le spugne esternamente prima dell'ingresso dell'acqua nel filtro
insomma tutto pur di non andare a smuovere i canolicchi #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |