Entra

Visualizza la versione completa : cosiglio sulla co2

gennaro78
07-10-2007, 18:09
ciao ragazzi ho appena comprato il mio impianto di co2, perchè dopo aver affettuato un test della co2 della sera quello permanente , è risultato che c'è poca co2 nell'acquario. I miei dubbi sono questi, premetto che ho letto che i test permanenti non sono precisi e al piu' presto mi comprero' i test specifici anche per tutti gli altri valori dell'acqua, confrontando le tabelle della co2 incrociando i valori del ph e del kh si ha il risultato della co2 contenuta nell'acqua. Quello che io non ho capito è questo se il valore di ph e di kh è quello giusto per l'acqua e per i pesci, il risultato che ottengo della quantita' di co2 dall'incrocio è quello giusto o va modificata l'erogazione della co2 perche' arrivi ad una quantita' di co2 giusta per il mio acquario?? e se cambio l'erogazione della co2 non mi cambiano anche i valori dell'acqua?? Grazie e spero di essere stato chiaro.. saluti

totomos_76
07-10-2007, 18:37
Premetto che non sono un esperto ma in attesa di più autorevoli pareri ti dico la mia: consultando l'apposita tabella e incrociando i valori di ph e kh ottieni la co2 disciolta in acqua e da lì ti regoli se devi aumentare o diminuire l'erogazione #24 ma che io sappia di solito l'impianto per la co2 si usa principalmente per la buona crescita delle piante e, solo in secondo luogo, per tenere sotto controllo il valore del ph (l'unico valore che varia al variare della co2). La tua vasca è abbastanza piantumata? Che dimensioni ha? Se hai una vasca di piccole dimensioni, poco piantumata o piantumata con piante poco esigenti allora (forse) potresti fare a meno dell'impianto co2....
Comunque, ripeto, attendi altri pareri di gente più esperta.
ciao

gennaro78
07-10-2007, 18:43
la vasca è piantumata abbastanza ed è un 150 litri della ferpalst il caymann scenic 80.Grazie , ma con cosa mi regolo in caso di aumento o diminuzione dell'erogazione??C'è una tabella da controllare??

totomos_76
07-10-2007, 21:27
La tabella la trovi qui http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm
Prima controlla i valori di ph e kh che hai in vasca, li trovi sulla tabella e in incrocio trovi il valore di co2 che hai. Se sei nella zona gialla sei in eccesso, in blu in carenza, in verde sei ok.
Naturalmente per regolarti devi contare le bolle di co2 che finiscono dalla bombola nell'erogatore. Parti sempre da poche bolle e poi, in caso dovessi fare delle variazioni, aumenta di poco alla volta per evitare di intossicare i pesci.
Comunque prima di cercare di fare variazioni del ph immettendo co2 tieni presenti i valori adatti per i pesci che ospiti: variazioni significative possono ucciderli.
Ciao