PDA

Visualizza la versione completa : pesci rossi:non mangiano e stanno sul fondo

Gwyneth80
03-07-2005, 11:31
ciao a tutti
spero non sia troppo tardi per intervenire:i miei due orifiamma rifiutano il cibo da 3 giorni e se ne stanno mogi mogi sul fondo.Non so se c'entri qualcosa ma proprio 4 giorni fà ho comprato e installato un nuovo filtro:prima era un semplice filtro meccanico,ora è un filtro più potente e con doppio filtraggio carboni e spugna.Ho fatto questo acquisto "improvviso" proprio perchè su questo forum avevo avuto dei suggerimenti sul fatto che i pesci rossi sporcano molto e serve un buon sistema di filtraggio;il mio vecchio filtro era inadatto!
Hanno sopportato le alte temperature dei giorni scorsi,quando l'acqua dell'acquario ha superato di poco i 30 gradi (e non sapevo cosa fare per evitarlo!!)e ora che le condizioni si sono ristabilite sui 28/29 gradi stanno male...
tra l'altro non capisco di cosa soffrono:non hanno puntini nè code frastagliate ma mi sembra che gli occhi siano eccessivamente sporgenti e il loro colore rosso parecchio sbiadito...
aiutatemi finchè sono in tempo
grazie!

polimarzio
03-07-2005, 15:14
Rileva e riporta i valori N02, N03 e Ph.

Gwyneth80
03-07-2005, 16:05
Va bene quel kit costituito da una striscetta e che rileva tutti i valori?
Se posso evitare di comprare singolarmente un kit per ciascun valore sarebbe meglio,visto che non sono molto economici!

balabam
03-07-2005, 16:50
Non puoi cambiare filtro così di punto in bianco perchè si riavvia il ciclo dell'azoto e la concentrazione di ammoniaca e nitriti si impenna uccidendo i pesci. Probabilmente la causa è proprio questa...
I carboni sono inutili e dannosi... Andava benissimo il vecchio filtro, qualunque fosse, visto che hai un acquario di 10 litri! 10 litri sono un ottimo modo x far soffrire 2 oranda, tra l'altro...

Cosa fare? Cambia immediatamente la metà dell'acqua con acqua nuova, biocondizionata e ALLA STESSA TEMPERATURA di quella nell'acquario. Domani fai lo stesso, poi armati di un buon bioattivatore (es askoll cycle) e nei giorni successivi aggiungilo all'acqua come da indicazioni...

Gwyneth80
03-07-2005, 20:59
I carboni sono inutili e dannosi... Andava benissimo il vecchio filtro, qualunque fosse, visto che hai un acquario di 10 litri!
armati di un buon bioattivatore (es askoll cycle) e nei giorni successivi aggiungilo all'acqua come da indicazioni...

Credevo che i carboni fossero utili!!!Perchè allora se ne vendono così tanti?
il bioattivatore mi manca,tra l'altro mi sfugge la sua funzione....in casa ho solo biocondizionatori :
eSHa 2000 e acqua amica!

balabam
03-07-2005, 21:25
esha 2000 mi risulta che sia un disinfettante e non un biocondizionatore, ma potrei sbagliarmi. Acqua amica invece sì, va aggiunto all'acqua del rubinetto ogni volta che si cambia...
Il bioattivatore invece serve a favorire l'instaurazione dei batteri nitrificanti nel filtro. Si usa solo fintanto che il filtro non è maturo. Quando il filtro è maturo, ovvero pieno di batteri "buoni", esso è in grado di convertire le sostanze altamente nocive rilasciate dagli escrementi dei pesci o dalle foglie marce delle piante in sostanze meno nocive (i nitrati). Un buon bioattivatore è l'askoll cycle...

Non so tu quanti carboni compri... ma io non li ho mai presi in vita mia... -28d# Sono utilissimi ma solo in casi particolari (es. x eliminare i residui di medicine dopo eventuali trattamenti). Usarli regolarmente è altamente sconsigliabile...

Ciao ciao...

lele40
04-07-2005, 01:26
condivido tutto quanto detto da balabama rigurdo di filtri.....,esha 2000 se nn ricordo male e' un antibatterico.molto probabilmente i problemi dei tuoi pesci sono legati al discorso filtro,ma e sempre utile comunicare i valori dell'acqua,...a mio avviso le striscette sono di scarsa affidabilita'.lele

Gwyneth80
04-07-2005, 10:06
condivido tutto quanto detto da balabama rigurdo di filtri.....a mio avviso le striscette sono di scarsa affidabilita'.lele

era proprio quello che temevo:l'unico vantaggio delle striscette è che con un'unica spesa si testano tutti i valori,ma se poi i risultati non sono troppo affidabili è inutile!
Per il filtro invece vorrà dire che tolgo subito i carboni e li utilizzerò solo in caso di trattamenti post-medicinali...

intanto siamo a 4 giorni di digiuno... -20 .ovviamente non eliminano neanche le feci....potrebbe essere un blocco intestinale?
quanto possono resistere ancora?
si muovono molto lentamente e virano con fatica....

balabam
04-07-2005, 12:57
Hai eseguito un buon cambio parziale?

Gwyneth80
04-07-2005, 20:28
Ieri ho eseguito il primo cambio d'acqua e questa sera farò il secondo;non ho potuto farlo prima perchè ho voluto aspettare 24 ore per lasciare depositare bene il calcare sul fondo.
Ho ritentato col cibo: ho somministrato pochissimi granuli che i pesci hanno mangiato ma poi subito sputati...il mangime è Novo perl ma anche alternando con le larve di zanzara della Sera che di solito adorano ,non ho avuto miglior fortuna....

balabam
04-07-2005, 20:35
Se i pesci stanno male è inutile e dannoso dare loro da mangiare... Evita.
Fregatene anche del calcare (che tra l'altro non fa male ai pesci rossi)! Sono ben altri i problemi di un avvelenamento da nitriti! Servono cambi d'acqua, cambi d'acqua!
Quant'acqua hai cambiato?

Gwyneth80
04-07-2005, 21:45
ieri ne ho cambiata un terzo per stasera invece provo con il 50%......naturalmente acqua alla stessa temperatura e biocondizionata....

balabam
04-07-2005, 21:48
Sospendi completamente l'alimentazione per i prossimi 2 giorni.
Noti altri sintomi (es dondolamento, squame rialzate guardando i pesci dall'alto, gonfiori, ecc?)...
Ti sembra che i pesci stiano migliorando oppure rimangono in condizioni stazionarie?

lele40
05-07-2005, 00:19
a mioo avviso e bene sapere queti benedetti valori

balabam
05-07-2005, 00:24
ESATTAMENTE...
tuttavia se nel frattempo emerge qualcos'altro si può intervenire con maggiore tempestività e certezza...

Gwyneth80
05-07-2005, 16:03
Ti sembra che i pesci stiano migliorando oppure rimangono in condizioni stazionarie?

sono un pò scaramantica tuttavia devo ammettere che oggi noto dei grandi miglioramenti...la prima volta che ho scritto erano mogi e nuotavano pochissimo...oggi li vedo piuttosto "energici" e sono stati proprio loro a "chiedermi" il cibo ,come erano soliti fare le altre mattine ,fiondandosi in superficie appena mi hanno vista con il barattolo in mano...e hanno manigato tutto!!! #36#
voi cosa utilizzate per testare i valori dei nitriti ,nitrati e del pH?ci sono dei kit affidabili e completi?

Gwyneth80
05-07-2005, 16:07
gonfiori o squame rialzate no,non è questo il problema;hanno il colore un pò sbiadito rispetto a quando li ho presi(6 mesi fà il primo e 3 mesi fà il secondo )e gli occhi un pò più sporgenti del solito!