Entra

Visualizza la versione completa : aiuto PH

ferretti daniela
07-10-2007, 15:39
Avrei bisogno di consigli per stabilizzare il PH che dopo il cambio parziale è 7,2 ma già il giorno dopo arriva a 8 .
Le ho provate un po tutte compreso inseriemnto di CO2 ma ho peggiorato le cose perchè ho avuto pesci soffocati e crescita di alghe.
La durezza di carbonato è attorno a 10 e la totale supera i 16.
Ho provato ad abbassare il ph con i regolatori ma dopo appena 24 ore torniamo da capo.
Ho letto che con PH superiori a 7,5 le tracce di ammoniaca diventano letali per i pesci e questo mi spaventa perchè vedo che negli utltimi giorni soprattutto le guppy femmine chiare hanno le branchie color rosso vivo.
Qulacuno sa indirizzarmi sulla giusta strada ??

Grazie di cuore !!!!!!!

Federico Sibona
07-10-2007, 15:57
ferretti daniela, benvenuta!
Per i pesci:
Da quanto è avviato l'acquario? Hai i valori di NO2 (nitriti) e NO3 (nitrati)? Hai piante? Dimensioni della vasca? Tipo di filtro?
Per il PH:
Con KH (durezza carbonatica) a 10 sarà molto difficile che tu possa abbassare il PH. Ma il PH 7,2 come lo ottieni? Il cambio con che acqua lo fai?
Ci sarebbero altre cose da chiederti, ma non voglio subissarti subito di domande, alla prossima tornata ;-) .

ferretti daniela
07-10-2007, 22:20
la vasca è 60 litri, piante vere circa 10 in ottima salute perchè stanno crescendo e radicando bene, l'acquario è avviato da circa un mese con filtro biologico , spugne e perlon.
i valori sono : no3 bassissimi
no2 =0
PH = 8
kh = 10
gh = maggiore di 16

Misuro anche la presenza di ammoniaca che riscontro in quantità di o,o2 .
Il ph corretto lo ottengo dopo il cambio parziale con acqua di osmosi ma già dopo un giorno ritorna ad essere attorno agli 8.

asterix
07-10-2007, 22:24
Ho provato ad abbassare il ph con i regolatori ma dopo appena 24 ore torniamo da capo.

ebbene sì... capita proprio così se usi prodotti chimici...

se usi RO... non abbassi il pH... abbassi il KH. se il KH rimane uguale c'è un problema... o ha qualcosa di calcareo in vasca o... perdonami ma sbagli qualcosa...

Rimanendo sull'ipotesi che tu usi prodotti chimici per cambiare il pH.

Se non aggiungi Torba o radici di torbiera sfrotunatamente tutti i prodotti chimici che trovi sul mercato hanno solo un effetto temporaneo...

il fatto è che se non usi torba o radici, l'unico modo per controllare il pH è lavorare sull' equilibrio CO2-KH. E con il KH 10... sei praticamente costretta a restare su pH alcalini.

Ho letto che con PH superiori a 7,5 le tracce di ammoniaca diventano letali per i pesci

vero ma non completo! manca... "così come con pH inferiori a 7,5!". ;-) l'ammoniaca è letale a qualsiasi livello di pH. è però vero che avere ammoniaca con pH basso è più difficile.

ha ragione federico... è il caso di controllare che valori hai di No2 e No3 prima di scomodare gli No4 e il pH.

Certo che con sbalzi giornalieri tra pH 7,2 e 8... è possibile che i pesci ne risentano... la cosa peggiore però sarebbe passare da acido a basico... i pesci ne soffrono.

Federico Sibona
08-10-2007, 00:02
asterix, che piacere rileggerti!!

ferretti daniela, da già che mi pare tu abbia i test, dovresti misurare anche i valori di GH e KH di acqua di rubinetto e di quella di osmosi che usi. Dimmi anche quanti cambi (e di che entità) hai fatto finora con acqua di osmosi. I test che usi sono a reagente o a striscette (5 in 1)?
Scusa le tante domande, ma sono dati necessari per cercare di capire.

ferretti daniela
08-10-2007, 22:07
Allora : rubinetto PH = 7,5 Gh = 21 kh = 16
osmosi PH = 6,4 gh = 3 kh = 4

ho fatto 3 cambi da circa 20 litri perchè tra le altre cose ho avuto anche una infezione dei puntini bianchi che ho risolto con medicina Puntoll.
Per i test uso : singolo marca sera per ammonio , test a strisce (5 in 1) marca JBL , test singolo PH della sera.
Sinceramente faccio un pò fatica a capire se nel mio acquario necessito di CO2 , vista la brutta esperienza avuta e sinceramente vorrei capire se oltre a questa soluzione posso regolare il ph in un modo meno rischioso.
Grazie tante per le risposte e scusate se sono un pò imbranata ma sono alle primissime armi e a volte sono anche un pochino avvilita......... dai, datemi una mano a salvare i miei platini di tre settimane che sono dei pescetti tenerissimi.

GRAZIE ........

Federico Sibona
08-10-2007, 22:35
ferretti daniela, improvvisandomi Sherlock Holmes :-)) , se la vasca è avviata da un mese ed hai già avuto tutte quelle vicissitudini, penso che tu abbia messo i pescetti troppo presto, avevi visto i nitriti (NO2) alzarsi e poi tornare a zero? Quali e quanti pesci hai? Che dimensioni ha la vasca (non mi sembra di averlo letto)? Magari anche marca e modello della vasca (se è commerciale) così ci facciamo anche un'idea del filtro.
Per favore, rispondi alle domande, e per adesso non fare niente. Se hai solo platy, i valori che hai attualmente sono ancora adatti. Se il filtro è maturato e la vasca non è sovrappopolata, non avere la fobia dell'ammoniaca. Nitrati bassissimi cosa vuol dire (0-10-20)?

Angelo551
08-10-2007, 22:39
Se in vasca hai dei Platy, anche se il PH sarebbe meglio averlo a 7.5, la situazione non è terribile ! Un po' strano invece il risultato del test dell'osmosi.... dovrebbe avere GH e KH a zero... L'hai presa in un negozio? con che tipo di test l'hai misurata?
Comunque per abbassare il PH se non vuoi usare la CO2, puoi, come suggerito da asterix (a proposito: ben tornato! :-)) ), mettere della torba nel filtro o dei legni di torbiera in vasca! :-)

ferretti daniela
09-10-2007, 18:30
ALLORA RICAPITOLIAMO :
1) dimensioni vasca 55x31x37 modello Coral 60
2) filtro interno a tre scomparti nel primo riscaldatore , secondo spugna ,perlon cannolicchi perlon ( dall'alto al basso)
3) confermo che in fase di maturazione ho notato annullamento nitriti ed aumento nitrati
4) presenza in vasca di gorgogliatore
5) piante una decina
6) pesci : 2 platy + 3 avannotti, 9 guppy, 2 mangia alghe , 3 coridoras + qualche avannotto di guppy.
7) confermo che l'acqua di osmosi la acquisto in negozio
8) i valori misurati oggi sono : NO3 =10, NO2 = 0 , GH = 16, KH = 3 PH = 7,5 FINALMENTE !!!! .... ma proprio quando speravo nel PH oggi l'acqua è ingiallita ed è diventata torbida tipo nebbia soprattutto vicino al fondo.