Visualizza la versione completa : SOS DISCUS
CIAO A TUTTI!
SONO DISPERATA....I MIEI DISCUS SONO AFFETTI DA FLEGELLATI! PRESENTANO TUTTI I CLASSICI SINTOMI DELLA MALATTIA DEL BUCO E HO PROVATO A CURARLI MA CON SCARSI RISULTATI.
IN UNA VASCA DI 200L HO SOTTOPOSTO I 3 ANIMALI ADULTI AD UN PRIMO TRATTAMENTO DI 3 GIORNI CON METRONIDAZOLO(4 COMPRESSE DA 250 MG) PERCHè LA SITUAZIONE NON SEMBRAVA ANCORA GRAVE. POI PERO' E' PEGGIORATA E GLI ANIMALI HANNO SMESSO DI MANGIARE E SONO DIVENTATI APATICI. IN PIU' HO AVUTO UN AUMENTO DEI NITRITI! ALLORA HO CAMBIATO IL 50% DELL'ACQUA...HO ASPETTATO DUE GG E HO RIPETUTO LA STESSA CURA PER 5 GG. ADESSO DUE DISCUS SMBRANO STARE MEGLIO...STANNO RICOMINCIANDO A MANGIARE ANCHE SE SUL FONDO MA IL TERZO NN MANGIA, E' SCURO E LE SUE FECI SONO BIANCHE!!!
POSSO MCA RICOMINCIARE CON IL MEDICINALE??
:-( GRAZIE
guaranito93
07-10-2007, 14:38
PRIMA DI TUTTO CALMA!
Allora, gli eccessi di nitriti avvengono perché di solito le cure uccidono i batteri del filtro e quindi aumentano i nitriti dunque ti consiglio il Sera Toxivec per tenerli a bada.
Per il pesce malato dovresti metterlo in una vasca a parte di quarantena, ma ormai é troppo grave e faresti solo un danno. Non dovresti ripetere la cura, sopratutto a quelli già guariti, perché sottoponi i reni e il fegato a sforzi troppo grandi........ma se non intervieni può morire. Vedi te se ti conviene rischiare o no.
Nel caso vorresti rischiare:
1. Hai detto quanto metronidazolo hai messo, ma su quanto mangime? Lo sai che va dato per assunzione alimentare, vero?
2. Cosa intendi per il pesce non mangia, che poprio non reagisce al somministarzione di cibo, che non riesce a muoversi per andare a prenderlo o che lo mastica e poi lo risputa?
figaro, scrivi minuscolo grazie
un bel problema....siamo di fronte a flagelalti o examitasi.ottima la cura abase di metrodinazzolo.il mio consilgio per il momento e di mantenere a zero i nitriti .per il pesce che nn mangia la situazione potrebbe essere irreparabile mentre per gli altri il mio ocnsilgio e di tenerli sotto ossrrvazione se e' il caso puoi diluire una cps di matrodinazzolo in 100 gr di scalgie o puoi prendere il fagyl e far lo stesso.
purttoppo per esigneze hai fatto utto querlloc he i discus nn volgliono sia fatto loro...i cambi di acqu acorposi e ravvicinati..ma nn avevi altra scelta
i pesci che mangiano ma presentano ancora feci bianche puoi somministrare il pastone ocnsilgiato per l'altro isolalo e e sciolgi un cps di flagyl su 25 litri e lascia agire eper 3 giorni ,sperimao si riprenda.
a mio modo di vedfre lascia perder eil toxivec a meno di gravi picchi .per il momento lo stato d'an9mo dei discus e gai' abbastanza compromesso
GRAZIE A TUTTI!
mi sono accorta che anche i discus che si alimentano normalmente presentano dei buchi frontalmente...quello che sta male non mangia ma la cosa grave è che non sembra proprio attratto dal cibo! i nitriti sono tornati ok da qualche gg quindi il filtro funziona bene. ho letto su internet che per i flagellati il flagillon della sera è consigliato come ottimo....ma ho paura che troppomedicinale crei un macello!l'animale non posso isolrlo perchè è troppo stressato e morirebbe sicuramente!
mi dite come posso mischiare il medicinale con il cibo in scaglie visto che è in polvere...e vi prego datemi un parere sul flagilol!
thanks
guaranito93
08-10-2007, 18:01
mi sembra un ottimo prodotto, ma non so se potrebbero reggere la cura.....
ASCOLTA, IO RISCHIEREI! In fondo se non ci fai niente muoiono lo stesso!
guarda qua, qui hanno scritto tutto e puoi scaricare il file in PDF per le istruzioni. http://www.sera.de/index.php?id=698&L=10
Magari lascia un giorno i malati senza la cura e poi inizia quella della Sera.
Approposito, tu chiedi come si fa? Bene, prendi un "X" di mangimi e ci metti un "Y" della cura nelle proporizioni giuste alla quantita di cibo e somministri il "cibo-cura".
i nitriti sono tornati ok da qualche gg quindi il filtro funziona bene
cosa vuol dire questa cosa.per inserire i discuss occorre che l'acqua ed il filtro siano maturi da un bel po'.
siamo di fronte alla malattia del buco
se il pesce nn mangia personalmente dubito che si salvi,giusto tentwsre ma nn con medicinali mischiati la mangime.purtroppo l'unica cosa che ti rimane e trattarlo con un bagno del prodotto da te suggerito.puo' servire anche algi altri.
guaranito93
08-10-2007, 19:44
i nitriti sono tornati ok da qualche gg quindi il filtro funziona bene
cosa vuol dire questa cosa.per inserire i discuss occorre che l'acqua ed il filtro siano maturi da un bel po'.
siamo di fronte alla malattia del buco
se il pesce nn mangia personalmente dubito che si salvi,giusto tentwsre ma nn con medicinali mischiati la mangime.purtroppo l'unica cosa che ti rimane e trattarlo con un bagno del prodotto da te suggerito.puo' servire anche algi altri.esatto......... purtroppo le probabilità di salvezza per quello che non mangia sono minime........capita, non ti buttare giu.
Tienici informati
ciao a tutti
Il filtro era matuto quando ho inserito gli animali ma l'antibiotico che ho usato mi ha alterato la flora microbica che si era sviluppata.
comunque alla fine ho rischiato...non ho trovato il prodotto della SERA ma un prodotto che si chiama Spiro Cell...il negoziante mi ha detto che è ottimo e su internet ho trovato conferma ma a questo punto comunque avrei rischiato lo stesso. in effetti sono passate quasi 24 h e gli animali sono già più attivi. Comunque rimango preoccupata perchè questo prodotto prevede un trattamento di 14 giorni e mi sembra veramente tanto! ma spero che almeno così si salvino tutti...anche se ho dovuto isolare le lumachine che avevo in vasca e per loro sarà sicuramente dura resistere per tutto sto tempo.
ho ancora una domanda: ma i buchi che hanno sulla parte frontale si cicatrizzano o restano?
grazie ragazzi...sete veramente di aiuto in questo forum! ;-)
Spiro Cell
ottimo
ma i buchi che hanno sulla parte frontale si cicatrizzano o restano
il problema maggiore e' salvare il pesce,cmq dovrebbero sparire a guarigione avvenuta.
mamma mia ragazzi...il discus che stava male sta cacciando...o meglio sputando fuori.. dei fili biancastri! sono corsa al negozio dove ieri ho comprato lo spiro cell e mi ha detto che è normale! secondo il negoziante il pesce sta cacciando fuori i flegellati...secondo voi è vero??
speriamo bene #07 non so più cosa pensare!
nn lo so se e' normale i flagellati si trovano nell'ìintestino e nn nello stomaco.
guaranito93
09-10-2007, 22:03
difficile, di solito quando qualcosa raggiunge l'intestino può esser espulsa dall'ano, ma non é del tutto impossibile. In ogni caso che ci potresti fare, i discus sono sotto cura, altre cure sarebbero micidiali per i pesci.........io direi di aspetare e stare a vedere sperando bene.
Stavo pensando, i filamenti bianchi sono simili a quelli evaquati dai pesci? Se fosse così il negoziante avrebbe ragione...... facci sapere
Stavo pensando, i filamenti bianchi sono simili a quelli evaquati dai pesci? Se fosse così il negoziante avrebbe ragione...... facci sapere[/quote]
si sono uguali a quelli che normalmente il pesce espelle con le feci! comunque sembra che il fenomeno si sia interrotto.
vi terrò informati....grazie a tutti x l'interessamento :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |