Entra

Visualizza la versione completa : ragazzi... io mi arrendo. valori dell'acqua aggiornati pg.2

luca56
07-10-2007, 13:45
ciao... dopo 5 mesi la situazione è sempre la stessa e devo ammettere che è tutt'altro che gratificante.
la vasca è un 250 litri allestita a giugno, ho avuto parametri sempre più o meno corretti con alti e bassi del tutto normali ma sembra che da qualche tempo, circa un mese, la vasca non riesca ad andare avanti senza di me... non so se riesco a spiegarmi... non che la voglia abbandonare a se stessa! ad esempio, in questi ultimi 5 giorni non c'ero molto a casa poichè un mio amico è stato ricoverato quindi più che dare da mangiare non facevo... oggi mi sono ritrovato a dover scrostare cianobatteri e alghe dai vetri che erano diventati verdi, un'acropora è sbiancata totalmente nel giro di 2 giorni e nonostante l'abbia taleata l'ho persa completamente...

non ce la faccio più, dove mi giro sento pareri diversi e questo non fa altro che confondermi.

il problema, a parte le alghe che vanno e vengono (circa due settimane fa infatti mi sono comparsi i ciano che, tuttavia sono poi spariti da soli con un aumento del kh a 10) sono proprio le rocce... continuano a spurgare sembra... intendo dire, ogni volta che pulisco il vetro, al minimo movimento dell'acqua sembra che in vasca nevichi... si alzano dei residui marroni dalle rocce come quando la vasca era in maturazione...
Insomma, la situazione a me sembra grave e non più sostenibile e quindi vi chiedo un aiuto serio...

vi elenco le caratteristiche della vasca:
250 litri, il fondale non c'è (avevo meno di un cm di sabbia ma l'ho tolta perchè vi si accumulavano residui marroni delle rocce), ho 6 pesci tutti di taglia piccola (pagliacci e paccagnella) tranne uno zebrasoma e un'altro chirurgo che dovrò dare via, un lysmata, due paguri, una tridacna, una favia, due acropore di cui una sbiancata e l'altra da bianca con le punte viola che era, ora è diventata marrone scuro.

ho tutti gli integratori della kent che, in seguito alla prima comparsa di alghe e ciano ho sospeso e poi ripreso nella misura di una dose alla settimana. nello specifico: Phytoplex, Chromaplex, Coralaccel, Microvert, dkh buffer, turbo calcium, una bottiglia di pappone e una di oligoelementi generici... test salifert e jbl per nitriti e kh.

ho dosato per 4 settimane una fiala di biodigest e ora aggiungo una fiala ogni mese con metodo wodka dall'8 settembre, ora sono arrivato a dosare 3ml al giorno.

i valori sono tutti buoni tranne che per quanto riguarda i nitrati che sotto ai 15 non vogliono scendere.

temp 26
densità 35%0 con rifrattometro
calcio 430 - 440
kh 9
ph 8
nitriti 0 dall'8 settembre grazie alla vodka e non più tornati
nitrati 15
fosfati 0,01 con rowaphos

illuminazione dupla electra 2*150w blv nuove 7 ore al giorno 14k + bue pl blu 9 ore al giorno

non so più davvero dove sbattere la testa...

grazie a tutti
Luca

andre reef
07-10-2007, 14:15
i cianobatteri con i nitrati a quei livelli è normale che si formino ;-) ...dimmi qualcosa di più sul movimento...come materiale di fondo non hai niente giusto?
quanto hai fatto maturare la vasca?
per prima cosa smetti di usare il pappone e tutti gli integratori alimentari della kent che ti inquinano la vasca(ti dico di smettere perchè la vasca non è ancora in grado di assorbire ciò che somministri)...
come skimmer cos'hai?

luca56
07-10-2007, 14:27
hai ragione mi sono dimenticato ho un deltec mce600 che funziona, a parer mio, benissimo, almeno da quando somministro wodka... per il movimento ho due koralia 3. no, non ho materiale di fondo... la vasca è stata in maturazione per 4 mesi... il pappone l'avrò dosato forse 2 volte poi ho smesso

cobbretto
07-10-2007, 14:44
Sencondo me sta ancora maturando, e hai poco movimento per sps

luca56
07-10-2007, 14:49
ma cosa devo fare se fosse davvero ancora in maturazione?

cobbretto
07-10-2007, 15:18
luca56, Aiutati con le resine... carbone attivo, antifosfati..

Secondo me sei stato un pò frettoloso a mettere sps...

E immetti elementi con molta parsimonia come ti ha detto adre reef.

Zenith
07-10-2007, 17:00
sospendi tutte le ingrazioni, tranne il calcio.
Se somministri wodka ok, continua.
a quanti ml sei?

ik2vov
08-10-2007, 17:21
Ciao luca56,

fermati un secondo, e non fare nulla, se ti va mandami un MP con il dettaglio di quello che fai per la vasca, quanta acqua cambi, che sale usi, valori dei test che fai etc etc etc e vedrai che ne uscirai velocemente.

Ciao

P.S. non usare resine od altro ora.

luca56
09-10-2007, 20:55
sono a 3ml al giorno... ho iniziato a dosarla l'8 settembre

cobbretto
09-10-2007, 21:24
Ciao luca56,

fermati un secondo, e non fare nulla, se ti va mandami un MP con il dettaglio di quello che fai per la vasca, quanta acqua cambi, che sale usi, valori dei test che fai etc etc etc e vedrai che ne uscirai velocemente.

Non per farmi i fatti altrui, ma perchè non si puo dire in area comune?

In modo che tutti ne possiamo prendere insegnamento... e pareri altrui?

Ciao

CIKO
10-10-2007, 00:00
cobretto perchè di post simili sopratutto in questa sezione ce ne saranno 150 su 300 ;-)
il suo è solo un aiuto per velocizzare i tempi

luca56
10-10-2007, 15:05
allego qualche foto del disastro prima e dopo... http://www.acquariofilia.biz/allegati/favia_889.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/trdcn_398.jpg

luca56
10-10-2007, 15:14
... http://www.acquariofilia.biz/allegati/bin_106.jpg

Abra
10-10-2007, 15:17
#23 #23 maturazione bella e buona secondo mè.io sospenderei anche la vodka skimmer a palla e cambi settimanali del 10% basta tanto questa vasca deve maturare.IMHO

Rive Gauche
10-10-2007, 15:20
Ciao,
forse dico una cavolata, ma non hai un po' poche rocce vive? #24
Cmq chiedi a chi ne sa più di me, magari come detto, è solo una cavolata.
Saluti
Rive Gauche

luca56
10-10-2007, 15:25
45 kg... forse un po ma nn penso sia questo il problema.magari però sbaglio anche io

Rive Gauche
10-10-2007, 15:33
Forse no,
però credo che per la tua vasca un giusto equilibrio ci sarebbe con circa 60 Kg di rocce... o qualcosa di simile. #17
Ad ogni modo chiedi a qualche moderatore che sicuramente ne sa più di me.
Ciao
Rive Gauche

Abra
10-10-2007, 16:30
i kg sono giusti forse 3-4 kg in meno ma non conta nulla, quella è semplice maturazione secondo mè

cobbretto
10-10-2007, 17:11
cobretto perchè di post simili sopratutto in questa sezione ce ne saranno 150 su 300 ;-)
il suo è solo un aiuto per velocizzare i tempi

Ok capito e grazie.

dema
11-10-2007, 08:35
le lampadine da 150 watt nuove le hai schermate per qualche settimana con un foglio di plexy trasparente?
nonnvorrei che gli animali abbiano preso una botta di uv.

era successo anche a me. e le acro sembravano come bruciate sulle punte.

i valori sono buoni.

gli no3 a 15 non fanno quei danni.

se proprio vuoi sospendere la vodka fallo ,ma gradualmente.

daltronde ti avevo detto che una volta raggiunti i valori ok avresti dovuto fare la strada a ritroso.

la vodka non va dosata per sempre.

a che distanza la tieni la plafo?

ik2vov
11-10-2007, 12:01
Come detto a Luca in PVT, la vasca soffre di sbilanciamenti continui, una vasca cosi' giovene con tutti quei pesci, con quei coralli e quell'illuminazione, con quello schiumatoio etc etc etc.... non e' il massimo....

Per ora ho suggerito di stoppare tutto, ogni genre di integrazione fatto salvo il cibo per i pesci che deve essere dosato con molta parsimonia, due pesci verranno rimossi a breve, rifara' i test e vedremo che cosa fare di conseguenza.

Ciao

luca56
11-10-2007, 13:51
dema, le lampadine sono montate su una dupla quidni sono schermate da due vetri apposta, solo la prima settimana hanno rivecuto una botta di uv poichè non avevo messo i vetri, li volevo pulire, poi mi sono dimenticato di rimetterli. dopo una settimana comunque è tornato tutto a posto. lo sapevo che la vodka non va dosata per sempre però cercavo solo di riportare i nitrati a valori più bassi di 15... la plafo è a 22 cm dal pelo dell'acqua...

ik2vov, "una vasca cosi' giovene con tutti quei pesci, con quei coralli e quell'illuminazione, con quello schiumatoio etc etc etc.... non e' il massimo...." a parte il numero di pesci e i coralli, perchè pensi che non sia il massimo? io ero convinto di aver messo su un bell'impianto con la dupla electra e un deltec mce600...

comunque sto tenendo sotto controllo i valori vi terrò informati anche perchè il forum oramai è il mio unico punto d'appiglio... il negoziante mi vuole far comprare una soluzione da immettere nell'acqua per eliminare le alghe e i ciano però credo che farebbe solo danni...

sperem...

ik2vov
11-10-2007, 16:02
ik2vov, "una vasca cosi' giovene con tutti quei pesci, con quei coralli e quell'illuminazione, con quello schiumatoio etc etc etc.... non e' il massimo...." a parte il numero di pesci e i coralli, perchè pensi che non sia il massimo? io ero convinto di aver messo su un bell'impianto con la dupla electra e un deltec mce600...

luca56, i pesci che hai sono tanti per il litraggio della tua vasca, lo sai anche tu tant'e' che ne stai togliendo due (P.hepatus e balestra)....
La luce per i coralli che hai acquistato, e per la profondita' della tua vasca, e' di poca potenza..... penso non sia una cosa che ti risultera' anomala, penso ti sia stato fatto notare anche da altri.
La quantita' di rocce che hai non e' elevata, se dici di avere 45Kg in 240 litri, ad occhio a me sembrano meno.
Lo schiumatoio che hai (Deltec MCE600) per me non e' gran che', sopratutto non e', per me, l'ideale per una vasca di 240 litri per di piu' abbastanza popolata come la tua.

Tutto quello che ho scritto sopra e' aggravato dal fatto che sei un "neofita" dell'acquariofilia marina, ovvero io sono convinto che per tenere una vasca con le 150W sia possibilissimo, ma si deve avere l'esperienza per poterla condurre, capire se i coralli stanno bene o male dall'estroflessione dei polipi o dal colore dei tessuti e di conseguenza alimentare di piu' o di meno o integrare con x o y..... lo stesso vale per la quantita' di rocce, si puo' fare anche con meno rocce, ma si deve avere l'accortezza di capire quanto, quando e come alimentare pesci e coralli.... lo stesso ancora per lo schiumatoio.....
Per un neofita l'ideale e' una vasca con uno schiumatoio sovradimensionato, luce forte, tante rocce, pochi pesci etc.... tutto questo minimizza i problemi e permette di avere belle vasche con maggiore soddisfazione.... poi con il tempo si cambiano i pezzi e si rende piu' difficile la gestione....

Ciao

P.S. non usare prodotti antialghe o medicinali in vasca.

luca56
12-10-2007, 13:07
ma l'acropora bianca, che prima era rosa, si potrà riprendere o devo buttarla perchè ora come ora inquina? è la foto chiamata bin...

ik2vov
12-10-2007, 14:50
E' giusto un po' morta quell'acro.... come quella nell'altra foto "12".....

Se vuoi tenere gli scheletri in vasca lasciali, ma non sono proprio il massimo.....

Ciao

luca56
13-10-2007, 13:27
avete mai avuto la sensazione di essere presi in giro dal vostro acquario?... ecco i miei valori registrati 10 min fa...

temp 26.2°
ph 8
kh 8
Ca 405
nitrati 2
nitriti 0
fosfati 0.01

alghe e ciano spariti, mi rimane qualche patina verde sui vetri ma penso si normale, sono 3 giorni che non li pulisco... boh non ci capisco più nulla, ho solo sospeso wodka e fatto un cambio di 12 litri 5 giorni fa....

a questo punto spero che la situazione migliori o per o meno rimanga stabile... e spero anche di riuscire a salvare almeno la favia (foto a pag 1)... qualcuno ha qualche consiglio a riguardo? per ora l'ho messa in una vasca per avannotti in superficie...

ik2vov
14-10-2007, 00:36
Luca,
come scritto altrove, ho paura che i tuoi test non siano proprio attendibili....

La vasca non ti prende in giro, solo che se non la "pasticci" lei si inizia ad autorgolare..... e' quello che dobbiamo ottenere con il tempo.

Ciao