Entra

Visualizza la versione completa : il betta splendens ha fatto il nido, come devo comportarmi?

Bergamo Francesco
07-10-2007, 13:01
salve sono nuovo! e da unpo che giro su questo sito e oggi grazie al mio maschio dicombattente mi sono iscritto di corsa!
la mia situazione : ho inserito nell aquario un maschio .. la femmina c' era gia, non si filavano molto allora ho separato la femmina in un angolo dell acqario in un ampia nursery ieri sera, la temperatura l ho alzata gradualmente da 24,5 a 27 ° il maschio e da ieri che pattuglia la nursery molto piu interessato alla femmina, allora ho pensato i nutrirli con cibo vivoper qualche giorno e poi di liberare la femmina, pero il maschio mi ha preceduto!QUESTA MATTINA attaccata alla nursery sotto una foglia galleggiante ce un nido di bolle del diametro di circa3,5cm ! COSA FACCIO? libero immediatamente la femmina ? o la tengo li ancora per qualche giorno? continuo in ogni caso a fornire cibo vivo.. help!
il mio acqario: juvel 100l pieno di criptocorinee vallisneria gigantis e anubias un tronco e piante galleggianti..i pesci 15 neon 3 ancistrus 1 coridoras un irriducibile platy e una pulcher ? devo spostare qualcuno?

Alexaura
07-10-2007, 15:06
Consiglio Vai Qua http://bettabutterfly.altervista.org/index.htm

GreenMan
07-10-2007, 16:53
Ciao Francesco, Con quei coinquilini i piccoli non durerebbero molto.. Se li vuoi riprodurre prenditi una vaschetta sui 15 lt così li accoppi in quella e poi ci tiri su i piccoli.

Bergamo Francesco
08-10-2007, 14:48
ok! sto allestendo un 20 lit solo per loro, pero voglio vedere come va a finire sul 100l intanto , questa mattina il nido era bello grosso nella femmina si notava l ovo depositore e delle bande verticali sul corpo, il vetre bello gonfio cosi l ho liberata.
il maschio la cerca e si fa seguire sul nido pero una volta sotto la femmina riceve puntualmente un morsicone... tutta via la femmina dopo 5 min torna e la storia si ripete , il maschio e eorme la femmina poco piu di meta( parlo del corpo escluse le pinne) non ho notato uova nel nido e lafemmina e ancora gonfia ,tutti i conquilini sono stati spostati, perche il maschio si comporta cosi? troppo vecchio? aspetto4 gg per vedere se noto avvannotti e poi sposto la coppia nel 20l . compro un maschio piu piccolo? volete foto?

GreenMan
08-10-2007, 16:33
Le foto non fanno mai male, si comportano come tutti i betta.. Li hai preparati per niente con l'alimentazione? Se entro 3-4 giorni come dici tu non succede nulla dividili e alimentali per bene. Poi riproverai nella vaschetta adatta.

Bergamo Francesco
08-10-2007, 23:17
pultroppo no e solo da3 gg che li alimento con cibo vivo ecc.. mi sa ce non succ niente intanto il maschio ha fatto un altro nido , la femmina ha le pinne rovinate ma sta bene domani metto unafoto , grazie GreenMan

GreenMan
09-10-2007, 09:07
Figurati! ;-)

Bergamo Francesco
09-10-2007, 15:20
larve di zanzara da me catturate ( facilmente) e "sciacquate" conb aqua pulita e somministrate con una pinzetta sono valide come cibo vivo assieme ai soliti granuli, come alimentazione per la prep e rop?

GreenMan
09-10-2007, 16:21
Sono le migliori! Devi essere sicuro ke non ci siao veleni o altre schifezze, ma vai tranquillo ke sono fenomenali! #36#

Bergamo Francesco
11-10-2007, 00:14
vi sembra pronta la femmina ocomunque in buono stato ? adesso e divisa al maschio che le ha rovinato le pinne... tentero di ri accoppiarli seguendo scrupolosamente il sistema spiegato in "bettabutterfly" http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn7470_209.jpg

GreenMan
11-10-2007, 10:39
Continua a seguire quelle indicazioni, porta a termine il ciclo e non te ne pentirai! A vederla così pare un pò avvilita, ha un'accenno di bande orizzontali, le pinne semichiuse, la pancia non è gonfia di uova(a meno che lei sia molto grossa e non si riesce a vedere), l'ovodepositore è poco evidente e ovviamente ha le pinne smangiucchiate..

Quindi ti consiglio di continuare col ciclo di Butterfly anche per rinvigorirla. :-)

Bergamo Francesco
12-10-2007, 19:14
IMPORTANTE torno a casa e vedo che la femmina nel 20 l perde le uova !dopo aver porconato di inpulso ho messo dentro il maschio che stava in un altra vasca! ho fatto bene ? avra perso 7_8 uova il maschio sta facendo un nido e la scaccia ,lei sta in un angolo con le pinne ben tese e si vedono benissimo le righe vert ! meglio se la metto dentro una nursery finche il maschio non finisce? risp!!!!!!!

Tiago
12-10-2007, 19:23
se lui non le da fastidio lasci le cose come stanno

Bergamo Francesco
12-10-2007, 20:21
spengo la pompa?

fuvo86
12-10-2007, 20:27
se da fastidio in superficie si altrimenti se non è fortissima metti al minimo

Tiago
12-10-2007, 20:45
se la lasci accesa mettici una calza da donna attaccata con un elastico in modo da non risucchiare eventuali avannotti, altrimenti spegnila.

fuvo86
12-10-2007, 20:48
si scusa mi ero scordato il passaggio

Tiago
12-10-2007, 20:55
;-)

Bergamo Francesco
12-10-2007, 21:02
non é forte ma quando la accendo scoppiano alcune bolle , l acquario e chiuso

fuvo86
12-10-2007, 21:05
quindi fa tensione superficiale? cioè se l'acqua in superficie si muove è il caso di spegnerlo altrimenti lo tieni acceso fisso senza continuare ad accenderlo e spegnerlo!

Tiago
12-10-2007, 21:05
Valuta tu se pensi che possa dar fastidio hai piccioncini chiudila, solo tu puoi dare un gudizio veritiero le mie possono essere solo ipotesi. :-)

fuvo86
12-10-2007, 21:08
concordo con tiago sono consigli ma la decisione finale dipende da te!

Bergamo Francesco
12-10-2007, 21:12
devono ancora accoppiarsi, la lascio spenta, e in caso dovessero, la riacc quando sposto il maschio e ci metto la calza sono un po agtato speriamo vada bene , la femmina e nel fondo sotto al nido il maschio invece sotto di esso

fuvo86
12-10-2007, 21:16
tranquillo francesco per qualunque dubbio od esitazione siamo qui!

Bergamo Francesco
12-10-2007, 21:23
infatti adesso anche se non li alimento il mio dubbio e che si alzino nitriti e nitrati! come posso evitare?

Bergamo Francesco
17-10-2007, 21:15
20 litri il maschio ha sempre un bel nido ma appena metto la femmina da lui lei le prende http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn7518_171.jpg

Bergamo Francesco
17-10-2007, 21:17
ce una sola pompa con una cannuccia per bibite che porta l acqua anche a sx sono separati da un ondulato in pivc semi trasp

fuvo86
17-10-2007, 21:25
a mio parere dovresti metterli a pieno contatto visivo! i giorni di preparazione io li faccio con la femmina in una sala parto per guppi di massima dimensione la quale è trasparente per cui si vedono benissimo!
è poi ovvio che comunque la femmina alla fine della deposizione sarà comunque lievemente danneggiata dato che i morsi fanno anch'essi parte del corteggiamento come in molte specie del mondo animale! soprattutto se il maschio risulta aggressivo dote per cui i betta sono selezionati!