Visualizza la versione completa : Schiumatoio fai da te, o commerciale ?
boombari
07-10-2007, 12:03
salve a tutti,
nella progettazione del mio primo marino, e tra i vari preventivi che mi stanno portando a chiedere un mutuo :D ...stavo pensando dove poter rispormiare qualcosina, senza perdere in qualità...
...e così ho letto vari articoli di "fai da te" per la costruzione di reattori, schiumatoi,ecc ...ecco appunto: mi costruisco io lo schiumatoio e risparmio 200 euro ! :) ...è davero così? Senza nulla togliere a chi ha realizzato e scritto i relativi archicoli, sono davvero funzionali e paragonabili a modelli "professionali" ? :)
Grazie.
Il problema dipende dalla tua manualità e dal fatto che avvolte si spende piu di quanto preventivato...
Puoi sempre farti un giro sul mercatino e trovare un buon usato....spendi molto meno ;-)
concordei con decasei (licenza poetica).............
...esperienza personale: anch'io mi sono posto il tuo stesso interrogativo anni (molti) fa'....ho speso l'ira di dio in utensili e pezzi (il pvc costa un botto)...ho perso una marea di tempo...e poi ho comprato un commerciale (usato) che, a parte il tempo risparmiato ed il costo finale ) ha il grande pregio di essere rivendibile (se ben scelto) anche senza perdite di denaro in caso di insoddisfazione o di futuri adeguamenti........pensaci bene.....
Andresnow
08-10-2007, 20:07
gia anchio sto iniziando con il marino e volevo risparmiare su schiumatoio e plafo soprattutto, ma alla fine mi sono reso conto che spendi come comprarne una usata di marca sul mercatino con il vantaggio di rivenderla un domani... penso che se la fai artigianale e giusto per toglierti la soddisfazione di averla fatta da solo.... ma se lo fai solo per risparmiare incomincia a vivere sul mercatino #19 e buona fortuna :-D
boombari
08-10-2007, 20:08
uhmmm...
grazie allora x il consiglio, proverò a cercare in vendo/compro.
il tutto nasceva perchè mi piace il fai da te, ma se mi dite che le materie prime costano un sacco, allora rinuncio... però mi chiedo: per un qualsiasi articolo per acquario (pompe di movimento, schiumatoi, plafoniere, ecc) ...dovendolo acquistare usato, non devo preoccuparmi dell'affidabilità dello stesso ?
Voglio dire ...come faccio a capire per esempio se uno schiumatoio mi conviene comprarlo usato o nuovo. Deve avere, tipo, max un anno di vita ...o cosa ?
Grazie ancora per il supporto a tutti,
è davvero una bella community :)
Mah guarda, dal basso della mia poca esperienza provo a risponderti... L'ultima vasca marina che ho avuto (oltre 3 anni fa ormai) era da circa 200 litri e aveva uno skimmer autocostruito, la spesa non era alta anzi, avevo recuperato pezzi qua e la e mi era venuto quasi gratis.. adesso che sto pensando di prendere una vasca da 400 litri.... e il mio è sottodimensionato... pensavo di prenderne uno usato ma "commerciale" per tanti piccoli particolari che con la fabbricazione casalinga non sempre riescono perfettamente...
....uno ski virtualmente non ha usura se non nella pompa che ha una sola parte in movimento (che si usura) cioe' la girante.............se poi si parla di ski venduti senza pompa.....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |