PDA

Visualizza la versione completa : Piante sofferenti nel nuovo allestimento

Kiunan
07-10-2007, 12:02
Salve a tutti

Ho riallestito la mia vasca da 180L da una decina di giorni, dopo un'invasione di cianobatteri ora debellati. Come fondo ho messo del terriccio della tetra, uno strato di argilla e ho ricoperto tutto con master soil. Ho introdotto alcune piante che avevo nel vecchio allestimento ed echinodorus nuovi ma già dopo due giorni, le foglie hanno cominciato a divenire trasparenti e mostrare lo scheletro. Le nuove foglie rimangono integre solo qualche giorno e poi iniziano a "consumarsi".
Può essere perchè l'apparato radicale non è ancora sufficientemente sviluppato per assorbire i nutrienti del fondo? Devo già introdurre pastiglie nel terreno?

Il fenomeno interessa in modo minore anche le anubias ma da domani inizierò la fertilizzazione liquida (seachem)

Grazie in anticipo dei consigli
Andrea

Bapeppe
07-10-2007, 12:15
Se hai allestito la vasca da poco, le piante ne risentono per adattarsi e probabilmente è per questo che stanno perdendo foglie e le vedi un pò ammuffire.
Dagli un pò di tempo e vedi cosa succede #24
Fra una settimana vedi se si sono riprese, inoltre prima di piantarle hai sfoltito un po' le radici gia presenti?? Aiuta le piante ad attecchire più rapidamente #24
Se puoi controlla anche i valori della vasca #36#
Ciao! ;-)

Kiunan
07-10-2007, 13:49
Si Bapeppe
Ho sfoltito le radici prima di ripiantarle #36# . Attualmente il valore del pH è 6.4, kh3,direi bassino.
Non ho neppure messo in funzione la co2 perchè cen'è gia molta in vasca, probabilmente perchè le piante sono ancora ferme e non ne consumano.

Per la fertilizzazione liquida che sia già il caso di iniziare?