PDA

Visualizza la versione completa : CHE FACCIO?

lusontr
07-10-2007, 11:46
salve ho un acquario di comunità, guppy platy e in particolare 3 black molly, il maschio sta benone mentre le femmine mi preoccupano però non sono riuscito a formulare una diagnosi sicura quindi mi appello alla vostra esperienza.. allora una femmina se ne sta sempre isolata in mezzo alle piante dove non arriva la luce ma non sembra presentare rigonfiamenti o puntini bianche e tutto ciò che concerne le malattie a me conosciute. l'altra invece pur essendo vitale come il maschio mi ha fatto insospettire perchè ho notato dei puntini bianchi microscopici... non so se può essere ictyo perchè solitamente sono più grandi e soprattutto più evidenti soprattutto su un pesce nero..ho pensato di isolare la femmina e curarla con il verde di malachite e alzare la temperatura dell'acquario... ho fatto bene? e se si a che temperatura consigliate di portarlo? ho avuto esperienze bruttissime con l'ictyo soprattutto quando avevo i pesci rossi e non vorrei che comparisse anche sui miei tropicali.. premetto che i black molly sono stati aggiunti di recente (1 settimana fa) grazie mille e scusate per la domanda a cui avrete risposto miliardi di volte.

lusontr
07-10-2007, 19:47
nessuno che mi aiuta?

Filoelefante
07-10-2007, 22:54
Ciao lusontr, puoi postare i valori della vasca, il litraggio, qualche info generale e una foto della guppa con i puntini? così possiamo aiutarti più facilmente...

lusontr
07-10-2007, 23:11
Ciao lusontr, puoi postare i valori della vasca, il litraggio, qualche info generale e una foto della guppa con i puntini? così possiamo aiutarti più facilmente...
per quanto riguarda la foto è impossibile perchè faccio difficoltà a vederli ad occhio nudo sotto il neon... allora il litraggio è 40 litri, valori: pH 7.5 KH 9 GH 9 nitriti assenti nitrati 10mg/l.. ho diverse piante tracui rotala rotundifolia, e altre di cui non conosco il nome.. gli altri pesci sembrano apposto e li sto monitorando costantemente.. grazie mille #21

lusontr
08-10-2007, 10:43
nessuno volenteroso che mi aiuta?

babaferu
08-10-2007, 11:06
"ho pensato di isolare la femmina e curarla con il verde di malachite e alzare la temperatura dell'acquario... ho fatto bene? e se si a che temperatura consigliate di portarlo?"

si, penso che tu abbia fatto bene a isolare la colpita, la temperatura a cui vanno tenuti i pesci durante la cura contro l'ictio è 30° (x la malata, non x la vasca principale, a meno che tu non sospetti l'inizio di una epidemia).
noti sfregamenti contro gli arredi e le foglie? ti giro la scheda della malattia, così puoi leggere tu stesso.
sulle dimensioni dei puntini, credo possano manif. in modo difefrente a seconda del pesce e dello stadio di avanzamento della malattia.

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=90408

se hai solo poecilidi, aggiungi un mezzo cucchiaino di sale grosso anche alla vasca principale, che rafforza le difese delgi altri.
quella che si isola potrebbe essere incinta?
ciao, ba

lusontr
08-10-2007, 11:50
ti ringrazio x l'aiuto, il fatto è che infatti il pesce in questione non presenta nessun sintomo dell'ictyo.. per l'altro black molly non saprei il ventre non mi sembra gonfio.. cmq ho alzato la temperatura e sto monitorando la situazione del presunto malato oggi i puntini bianchi non riesco a vederli.. speriamo sia un buon presagio..

Filoelefante
10-10-2007, 11:15
magari è tutto sistemato...

jograss
10-10-2007, 12:32
"

se hai solo poecilidi, aggiungi un mezzo cucchiaino di sale grosso anche alla vasca principale, che rafforza le difese delgi altri.

ciao, ba

il sale in acqua fa aumentare la pressione osmotica, questa variazione non è gradita ad alcuni parassiti dei pesci, così come ad alcuni pesci e certamente alle piante.
mezzo cucchiaino di sale in un acquario di 40 litri , onestamente non so proprio a che possa servire.

babaferu
10-10-2007, 12:52
quindi? di più? diversamente? che dici?

jograss
10-10-2007, 13:36
quindi , trattamenti con il sale li farei a parte e non aggiungerei sale in un acquario di comunita con piante, anche perchè le concentrazioni di sale da usare come medicamento deve essere maggiore del mezzo cucchiaino per 40 litri

babaferu
10-10-2007, 22:50
sul sale, ho trovato questo che potrebbe essere utile.
ciao, ba

http://www.discusportal.it/cmps_index.php?section=articles&aid=2432

lusontr
11-10-2007, 20:53
ringrazio tutti per gli aiuti ricevuti ma evidentemente una cura di due giorni con verde di malachite sembra aver risolto il problema.. gli altri pesci non hanno nulla ho reinserito la cara black molly e l'altra sembra essere proprio in cinta.. farà compagnia alla platy che è gonfia come un pallone areostatico :p ciao ciao grazie di nuovo