PDA

Visualizza la versione completa : Crydoras nuovi, comportamento.

Brn92
07-10-2007, 11:42
Ciao ragazzi vi scrivo xchè ieri ho comprato i miei primi cory, due esemplari di Aeneus, molto belli, ma è normale che girano per l'aquario a metà e vanno su e giù per i vetri andando pochissime volte sul fondo?

Tropius
07-10-2007, 13:31
si, sono molto attivi :-))

Brn92
07-10-2007, 13:43
quindi nulla di strano?

Brn92
07-10-2007, 15:03
#17 mi hanno appena deposto le uova nell'acquario, non me ne ero accorto! Ne ho salvate solo 3 le altre tutte mangiate, la prossima volta ci starò + attento anche perchè ho beccato una coppia!

Brn92
07-10-2007, 16:04
aiuto mi stanno riempendo di uvo e cerco di salvarne il più possibile!!!

Mr. Hyde
07-10-2007, 16:45
che culo però :-)) adesso vedi se sono fecondate :-)

Brn92
07-10-2007, 16:53
come devo fare?

Mr. Hyde
07-10-2007, 18:05
intanto quando le togli dalla vasca mi raccomando, non toccarle colle mani e non esporle all'aria... s diventano bianche e fanno la muffa non erano fecondate :-))

Brn92
07-10-2007, 18:50
com'è si fa a capire che hanno fatto la muffa? cmq penso che siano una cinquanti, qlcn si sarà salvata no?!? -20

Mr. Hyde
07-10-2007, 19:40
si si :-)

comunque quelle ammuffite le vedi.. quelle fecondate dopo qualche giorno sono sempre trasparenti fino a diventare grigio-marroncino quando stanno per schiudersi, mentre le muffe diventano bianche e poi si ricoprono proprio di muffetta, peluria bianchiccia. alcuni, quando hanno le uova in schiusa in separata sede rispetto al luogo di deposizione, usano nell'acqua dei disinfettanti che non so quali sono (forse blu di metilene??? prova a cercare qualche topic vecchio) per evitare che le uova ammuffiscano e facciano ammuffire pure quelle buone: la muffa comunque è tossica e un embrione che si sviluppa in un uovo accanto al quale c'è uno robaccia velenosa è destinato a morire. quini se vedi uova pelosette e bianche togliela man mano con una pinzetta... più di questo non so dirti perchè io le mie uova le sto lasciando schiudere in vasca per via di problemini logistici che ho avuto nel recuperare le uova (erno appiccicate a tutte le piante) :-))

Brn92
07-10-2007, 20:24
cmq, le uova sono tutte trasparenti con un puntino nero in mezzo, le ho tutte messe dentro una vaschetta con un areatore acceso di continuo, domani vado a comprare il blu di metilene.

Mr. Hyde
07-10-2007, 20:26
aspetta però non sono sicura sia il blu di metilene, cerca prima una conferma!

mi raccomando quando cambi l'acqua della vaschetta usa sempre acqua della vasca :-)

Brn92
07-10-2007, 20:44
si si è blu di metilene, ma è giusto che le uova siano trasparenti con un puntino nero in mezzo?
altra cosa, va bene la vaschetta che ho allestito secondo te è tipo 20 litri e ha un piccolo areatore.

Mr. Hyde
07-10-2007, 20:52
io penso di si, anche se inizialmente basta molto meno...

non so come stanno a sviluppo gli aeneus perchè io ho avuto solo ripro di cory nani, ma ho visto che le uova sono delle stesse dimensioni (solo che ne fanno molt meno i miei), quindi nascendo saranno uguali...quando sono ancora col sacco vitellino da assorbire sono estremamente vulnerabili. e finchè rimangono a dimensione 'bocca aspiratutto di mamma e papà' li lascerei isolati... ma credo che sia questione di poche settimane... 20 lt vanno bene #36# #36#

Brn92
07-10-2007, 20:56
si certo, pensavo di tenerli isolati fino a che non saranno diventati di dimensioni idonee :-D

Brn92
07-10-2007, 21:20
cmq molto strano eh? il giorno prima compro i pesci e il giorno dopo mi riempiono di uova... #22

Mr. Hyde
07-10-2007, 22:50
beh buon segno! i miai arcuatus invece non si sono ancora dati una mossa!!! li ho da mesi :-))

Brn92
08-10-2007, 07:27
Allora, per non sbagliare cosa devo mettere nell'acqua delle uova?

Pleco4ever
08-10-2007, 08:42
i miai arcuatus invece non si sono ancora dati una mossa!!! li ho da mesi

...vabhè non è la stessa cosa eh..

assolutamente NIENTE.Non pasticciare con blu di metilene o altre alchimie strane.

Marvin62
08-10-2007, 09:22
Sabato ho inserito 4 Cory Melanistius ed effettivamente
chiamarli pesci di fondo è riduttivo :-))

Per ora convivono con una coppia di Cacatuodies e per ora
sono loro che fanno i pesci da banco a tutta vasca...

sinistra, destra, sù, giù, sopra, sotto avanti e indietro.... all'inizio mi stavo
preoccupando che si sentissero male, anche perchè a volte vanno a prendere
una bollicina d'aria.... ma osservandoli non notavo segni di sofferenza....

oggi poi ho letto che questi cory a volte vanno apposta in superficie
a prendere ossigeno il cui scambio gassoso avviene nell'intestino...

Brn92
08-10-2007, 15:39
i miai arcuatus invece non si sono ancora dati una mossa!!! li ho da mesi

...vabhè non è la stessa cosa eh..

assolutamente NIENTE.Non pasticciare con blu di metilene o altre alchimie strane.

Si, ma com'è che prevengo l'ammuffimento delle uova?