Entra

Visualizza la versione completa : SCELTO Acquario... Forse... Aspetto Voi!

CatFish
03-07-2005, 03:44
Ciao a tutti.

In questi mesi ho letto tanti libri su allestimenti e acquari da non trovare più un senso.. alcuni dicono cose opposte che per altri erano la soluzione migliore!!! #07
Così ho deciso di "investire" sull amia futura esperienza personale!

Sono riuscita a mantenere stabili tutti i valori di un micro acquario di 20 lt e ora mi sento desiderossima di avere l'acquario vero!

Cosi, oltre a fidarmi di voi, ho curiosato su un sacco di siti che vendono acquari e accessori e pensavo ad un :

ASKOLL AMBIENTE ADVANCED 60 - con il Pratiko 100, pompa 480lt/h, termoriscaldatore 100w - due neon da 15 w

80 litri (75 netti)
...puo andare per il mio amato Oranda?

e 5 o 6 Anubias Barteri Nane (anche se a crescita lenta sono robuste abbastanza da tollerare la curiosità dell'Oranda... consigliate altre pinte simili?)

...e che dite, posso metterne un altro? (ovviamente con il tempo necessario alla maturazione dei valorie dell'acqua... l'oranda è nel 150lt di mio cugino)
...il pratiko è davvero un così buon filtro come pubblicizzato?
...i due neon saranno sunglo e acqua glo come potete vedere sul sito di abissi.com... 2x15 watt va bene date queste dimensioni? 60 x 35 x 38h

...se ci stessero due oranda potrebbe starci un pesciolino pulitore?
...per il fondo che consigliate?
...che marca di prodotti usate per fare i test dell'acqua? la stessa marca per tutti i test ?
i batteri che ho usato io sono quelli della Sera "nitrivec", e il condizionatore quello della Tetra per pesci rossi...

adesso terrò gli oranda... poi in futuro chissà.

E' vero che vi ho detto che ho letto libri, e che forse quindi dovrei avere le idee chiare... ma Voi, siete in carne ed ossa e sentire ciò che voi pensate e avete fatto fortifica le cose che ho pensato io nel mio micromondo da 20lt!!!

Vi ringrazio per l'aiuto che mi darete. -28

balabam
03-07-2005, 14:47
Allora in 80 litri 2 oranda ci potrebbero anche stare... anche se io dedicherei loro uno spazio maggiore... comunque sempre meglio che tenerne uno solo soletto... Non ti consiglio un pesce pulitore (a volte i luricaridi possono infastidire i pescioni tontoloni ciucciandoli), ma senza dubbio ti consiglio 3 o 4 ampullarie (pomacea bridgesi)... quei chioccioloni gialli con le antenne lunghe... non so se hai presente... Puliscono bene i vetri dalla patina marrone e vanno molto d'accordo con gli oranda...

Io ho un ambiente 120, e il pratiko è un ottimo filtro, silenzioso, e a manutenzione pressochè nulla (salvo il dover sciacquare la spugna ogni qualche mese)...
I neon non sono eccezionali... c'è di meglio ma possono andare... io li ho nel mio acquario e coltivo con successo piante + esigenti delle anubias... anche il wattaggio con le piante che vuoi inserire è + che sufficiente. Consiglierei anche microsorum pteroptus, ceratophyllum demersum e varie cryptocoryne, e echinodorus barthii, tutte inattaccabili dai rossi, a parte il ceratophyllum che però a differenza delle altre cresce molto rapidamente svolgendo un utile azione purificatrice dell'acqua...

X il fondo consiglio un ghiaino policromo fine, se lo trovi è meglio smussato, possibilmente di un colore naturale... In modo che i pesci possano succhiarlo e sputarlo come amano tanto fare... Non consiglio il quarzo ceramizzato perchè ha granelli troppo grossi...

X i test ti consiglio la valigetta tetra, se vuoi risparmiare, o se vuoi risparmiare ancora di + ti consiglio di farli fare al tuo pescivendolo (sempre che sia un tipo affidabile). I test ph, gh e kh e no2 generalmente sono facili e vanno bene anche marche economiche, mentre x gli no3 e i po4 (se vuoi comprare anche il po4) è meglio prenderli di marche migliori, come jbl o redsea... Comunque ti consiglierei di chiedere al tuo negoziante di fare i test quando lo desideri invece che comprarli tu... E' un grosso risparmio... Evitalo solo se usa marche strane tipo prodac...

Il biocondizionatore va sempre bene. Non c'è alcuna differenza (a parte l'etichetta) tra quello x pesci rossi e quello x pesci tropicali (xaltro la tetra è l'unica a fare questa distinzione, x motivi prettamente di marketing) Io uso askoll acqua amica... E come bioattivatore usavo askoll cycle...

Spero di essere stato d'aiuto...
ciao ciao...

CatFish
03-07-2005, 15:14
Grazie mille per l'accurata risposta!

Mi chiedevo se anche tu, o voi convenite sul fatto che avere delle ampullarie nell'acquario implica l'assorbimento di alcune sostanze dall'acqua atte a costituire e fortificare il guscio delle graziose lumachine...

Avevo anche io quest'idea (oranda e ampullarie) ma un libro me l'ha smontata... ma ovviamente mi fido di voi. Che ne pensate?

Per quanto riguarda il Pratiko, dite che cannolicchi, spugna e lana di perlon sono sufficientei o meglio inserire del carbone? Il carbone non rilascia sostanze non del tutto positive per l'acquario?

se ho detto sciocchezze... perdonatemi #12

balabam
03-07-2005, 16:31
Le ampullarie traggono il calcio dalla loro alimentazione, i valori dell'acqua non cambiano introducendole in acquario, non ti preoccupare...
Io non ho mai avuto problemi con pesci rossi e ampullarie, e generalmente è un'accoppiata consigliata...

NIENTE CARBONE! Quello si che non va bene... sebbene le istruzioni dicano di usarlo e sia contenuto nella scatola del pratiko assieme ai cannolicchi, non va usato... compra invece un'altra scatola di cannolicchi x riempire i cestelli solo con quelli...
Il carbone si usa solo x depurare l'acqua dopo l'uso di medicinali. Usandolo regolarmente si assorbono sostanze utili a pesci e piante (il fertilizzante in primis)...
La lana di perlon si può tranquillamente evitare perchè la spugna svolge già un lavoro adeguato... usa solo cannolicchi nei cestelli...

ciao ciao...

CatFish
03-07-2005, 17:05
Ok, grazie mille balabam! Infatti non avrei voluto usae il carbone per le ragioni da te descritte.

Grazie di tutto :-))