Entra

Visualizza la versione completa : metodo jaubert applicato a nanoreef

lisia81
07-10-2007, 08:36
volevo togliermi una curiosità. La mia vasca è 41 di h 41 di l e ha una profodità variabile tra i 30 e 25 cm. (non è stata acquistata ad hoc) le luci sono complessivamente 34 w. ho iniziato l'allestimento con metodo naturale seguendo la guida di leletosi e ora sto iniziando la fase di illuminazione. nessun problema fino ad ora.
leggendo nel web però mi sta mettendo curiosità il metodo jaubert.. essendo così alta la mia vasca secondo voi sarebbe applicabile? in teoria sfrutterei meglio la luce a disposizione. l'altezza della vasca e avrei meno problemi di reintegro di calcio anche se esteticamente 15 cm di sabbia non sono un gran che...
Aspetto vostri pro e contro.

capellone24
07-10-2007, 11:52
io preferirei un DSB al jaubert.....diciamo di 10 cm .....ma cosa intendi allevare?

Ciauz

lisia81
07-10-2007, 19:29
principalmente molli..
mi informo su questo metodo che mi segnali! ma secondo te può essere un modo per ottenere magari maggior stabilità sfruttando l'altezza della vasca? il gioco vale la candela? (anche perchè mi dovrei ingegnare a trovare la sabbia viva

leletosi
08-10-2007, 10:25
lisia

sicuramente un dsb ha una stabilità eccellente una volta maturato ma è impensabile ottenerne una prima dei 6 mesi di maturazione senza animali. soprattutto in vasche così piccole.

sicuramente è un mondo affascinante ma devi saper aspettare e sicuramente non è il modo migliore per iniziare il marino in quanto non è di certo un allestimento x principianti bensì x esperti.

io proverei prima un allestimento semplice ed efficace per prendere la mano con valori, misurazioni,tecnica e animali.....poi.....l'acquariofilo è sempre in evlozione e progettazione.....e di anni a disposizione ne hai sicuramente tanti.

se il dsb è il tuo futuro.....arriverà il dsb

lisia81
08-10-2007, 14:08
grazie del consiglio! ci rifletterò attentamente..