Entra

Visualizza la versione completa : Nuovo Acquario 120 l

Massimiliano67
07-10-2007, 07:57
Ciao. Ho da pochi gg un acquario da 120 l lordi. Ieri mentre lo pulivo ho osservato che sul lato sinistro tra vetro laterale e quello posteriore è presente proprio una sottilissima striscia di silicone nero appena avvertibile al tatto. Ho provato a contattare il centro commerciale dove è stato acquistato (offerta vasca+mobile supporto), ma mi è stato detto che l'offerta è terminata e che non hanno più in giacenza pezzi.
Volevo chiedere: leggendo qua e la sono venuto a conoscenza che uno dei grossi pericoli è che cedano le pareti per la scarsa tenuta del silicone (lo spessore vetri è 8 mm). Potrei risolvere il problema ponendo ulteriore silicone su quello già esistente a modi "rafforzo" o lo devo consegnare al negozio, data la garanzia, e aspettare che lo mettano a posto?. Scusate la domanda ma volevo avere da voi consigli azzeccati su come procedere.
ciao max

Bapeppe
07-10-2007, 11:24
Se ci sai fare potresti provvedete da te, magari rinforzando gli angoli con altro silicone, ma se il vetro è filato è comunque un rischio #24
Io ti consiglio di farti cambiare la vasca, magari se non c'è proprio quella vasca te ne prendi un'altra aggiungendo qualche soldo in più se non è piu' in offerta #24
Meglio usufruire della garanzia ed avere una vasca sicura credimi....ad alcuni utenti è capitato che gli acquari sono 'esplosi' e sai cosa significa? Un danno enorme! #23
Fattelo cambiare assolutamente! #36#

pier81
07-10-2007, 11:32
Ciao Massimiliano Io se fossi in te glielo riporterei subito se non lo hai ancora allestito!!!
Se ti cede un vetro e ti svuota 120 litri d'acqua dentro casa ti fa un danno che nemmeno telo immagini a parte la perdita di pesci e piante la puzza di marcio ti perseguiterà in eterno se non tene accorgi immediatamente!!!
Telo dico perchè è successo ad una mia vicina di casa ancora non è riscita a far sparire la puzza a distanza di mesi e le ha provate tutte compreso il vaporetto!!!
Se proprio non riesci a farti restituire i soldi prova ad aggiungere il silicone ci sono prodotti appositi per acquari che non rilasciano sostanze tossiche se chiedi nella sezione
fai da te ti sapranno consigliare!!! Ciao e in bocca al lupo!!

milly
07-10-2007, 11:43
se aggiungi silicone NON prendere quello antimuffa ;-)

Massimiliano67
07-10-2007, 13:17
grazie a tutti. Domattina lo riporto al centro commerciale e chiedo la sostituzione della vasca. Io non l'ho allestita: gli rimetto dentro tutto nelle loro apposite scatole con libretti istruzioni e ....... speriamo che Dio me la mandi buona.

Grazie ancora. Lo sapevo che avrei avuto ottimi consigli. Ciao, Max

Massimiliano67
08-10-2007, 16:34
Ciao. Missione compiuta #27 : sono riuscito a farmi cambiare la vasca da 120L. L'ho controllata e sembrerebbe tutto a posto -78 .
Volevo chiedere una cosa. La vasca è collocata in una sorta di cornice di materiale plastico a mo di "supporto" che presenta ogni 25 cm circa delle strisce trasversali che collegano i due lati più lunghi della corniche su cui è appoggiata la vasca.
Domanda:
1- in questo caso non devo porre il foglio di polistitolo tra la vasca e il supporto in dotazione vero? questa cornice dovrebbe pensarci lei a smorzare eventuali tensioni? la vasca ha il suo mobiletto in dotazione.
2- voglio mettere piante vere. Mi hanno consigliato di fare uno strato di fertilizzante (circa 2 cm di spessore) su cui stendere 3 o 4 cm di ghiaietto (io avrei scelto il quarzo scuro). Quanti Kg di ghiaietto devo mettere in 120L? Mi hanno detto 6 sacchetti da 5 Kg cad. Concordate o, secondo voi, 30 kg di ghiaietto sono troppi (a me pare di si ma.......sono sempre inesperto in materia)?
3- per l'allestimento ho letto che devo mettere a dimora le piante con circa 10-15 cm di acqua, lasciare per una settimana al fine di far ambientare le piante dallo stress del trapianto con accesa la luce per circa 8 ore al giorno. Poi aggiungere acqua fino a riempirlo accendere il termoriscaldatore e attivare il filtro aggiungento il biostarter per la maturazione del filtro. attendere ........ 30 gg, verificare il picco NO2 bla, bla, bla.

é tutto giusto? attendo vs preziosi consigli -b03 .

Grazie in anticipo, max -28