Visualizza la versione completa : Nuovo Acquario 120 l
Massimiliano67
07-10-2007, 07:57
Ciao. Ho da pochi gg un acquario da 120 l lordi. Ieri mentre lo pulivo ho osservato che sul lato sinistro tra vetro laterale e quello posteriore è presente proprio una sottilissima striscia di silicone nero appena avvertibile al tatto. Ho provato a contattare il centro commerciale dove è stato acquistato (offerta vasca+mobile supporto), ma mi è stato detto che l'offerta è terminata e che non hanno più in giacenza pezzi.
Volevo chiedere: leggendo qua e la sono venuto a conoscenza che uno dei grossi pericoli è che cedano le pareti per la scarsa tenuta del silicone (lo spessore vetri è 8 mm). Potrei risolvere il problema ponendo ulteriore silicone su quello già esistente a modi "rafforzo" o lo devo consegnare al negozio, data la garanzia, e aspettare che lo mettano a posto?. Scusate la domanda ma volevo avere da voi consigli azzeccati su come procedere.
ciao max
Se ci sai fare potresti provvedete da te, magari rinforzando gli angoli con altro silicone, ma se il vetro è filato è comunque un rischio #24
Io ti consiglio di farti cambiare la vasca, magari se non c'è proprio quella vasca te ne prendi un'altra aggiungendo qualche soldo in più se non è piu' in offerta #24
Meglio usufruire della garanzia ed avere una vasca sicura credimi....ad alcuni utenti è capitato che gli acquari sono 'esplosi' e sai cosa significa? Un danno enorme! #23
Fattelo cambiare assolutamente! #36#
Ciao Massimiliano Io se fossi in te glielo riporterei subito se non lo hai ancora allestito!!!
Se ti cede un vetro e ti svuota 120 litri d'acqua dentro casa ti fa un danno che nemmeno telo immagini a parte la perdita di pesci e piante la puzza di marcio ti perseguiterà in eterno se non tene accorgi immediatamente!!!
Telo dico perchè è successo ad una mia vicina di casa ancora non è riscita a far sparire la puzza a distanza di mesi e le ha provate tutte compreso il vaporetto!!!
Se proprio non riesci a farti restituire i soldi prova ad aggiungere il silicone ci sono prodotti appositi per acquari che non rilasciano sostanze tossiche se chiedi nella sezione
fai da te ti sapranno consigliare!!! Ciao e in bocca al lupo!!
se aggiungi silicone NON prendere quello antimuffa ;-)
Massimiliano67
07-10-2007, 13:17
grazie a tutti. Domattina lo riporto al centro commerciale e chiedo la sostituzione della vasca. Io non l'ho allestita: gli rimetto dentro tutto nelle loro apposite scatole con libretti istruzioni e ....... speriamo che Dio me la mandi buona.
Grazie ancora. Lo sapevo che avrei avuto ottimi consigli. Ciao, Max
Massimiliano67
08-10-2007, 16:34
Ciao. Missione compiuta #27 : sono riuscito a farmi cambiare la vasca da 120L. L'ho controllata e sembrerebbe tutto a posto -78 .
Volevo chiedere una cosa. La vasca è collocata in una sorta di cornice di materiale plastico a mo di "supporto" che presenta ogni 25 cm circa delle strisce trasversali che collegano i due lati più lunghi della corniche su cui è appoggiata la vasca.
Domanda:
1- in questo caso non devo porre il foglio di polistitolo tra la vasca e il supporto in dotazione vero? questa cornice dovrebbe pensarci lei a smorzare eventuali tensioni? la vasca ha il suo mobiletto in dotazione.
2- voglio mettere piante vere. Mi hanno consigliato di fare uno strato di fertilizzante (circa 2 cm di spessore) su cui stendere 3 o 4 cm di ghiaietto (io avrei scelto il quarzo scuro). Quanti Kg di ghiaietto devo mettere in 120L? Mi hanno detto 6 sacchetti da 5 Kg cad. Concordate o, secondo voi, 30 kg di ghiaietto sono troppi (a me pare di si ma.......sono sempre inesperto in materia)?
3- per l'allestimento ho letto che devo mettere a dimora le piante con circa 10-15 cm di acqua, lasciare per una settimana al fine di far ambientare le piante dallo stress del trapianto con accesa la luce per circa 8 ore al giorno. Poi aggiungere acqua fino a riempirlo accendere il termoriscaldatore e attivare il filtro aggiungento il biostarter per la maturazione del filtro. attendere ........ 30 gg, verificare il picco NO2 bla, bla, bla.
é tutto giusto? attendo vs preziosi consigli -b03 .
Grazie in anticipo, max -28
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |