PDA

Visualizza la versione completa : Nitriti e nitrati al massimo

franchino
06-10-2007, 22:57
Salve a tutti
Ho un problema enorme e non sò più come fare, aiutatemi!!!
Da circa un mese ho comprato un acuario da 100 litri che ho subito allestito e attivato il filtro con nitrivec.
Dopo circa 2 settimane ho portato l'acqua a controllare dal negoziante (pezzo di m....) che avendo trovato tutti i valori apposto mi ha venduto 15 neon, 2 coridoras, 2 colisa, maschio e femmina, una aragostina(che dopo ho scoperto essere killer) e 4 siluri di vetro indiano.
Andava tutto bene finchè lunedì l'aragosta, che inizialmente sembrava pacifica, ha fatto sparire 2 neon e ne ha lasciato un'altro trinciato a metà nella vasca.
Da allora i nitriti e i nitrati sono saliti al massimo e non vogliono scendere nonostante i 2 cambi d'acqua e il trattamento regolare della stessa con ammovec. Ora guardando i forum mi rendo coto di quanti errori abbia fatto, per esempio mettere tanti pesci in nuna volta sola, e soprattutto dare retta a i negozianti che cercano di venderti di tutto, senza pensare alla vita dei loro piccoli amici. Qualcuno potrebbe aiutarmi? ps: l'aragosta l'ho messa in esilio in un'altro acquario di 20 litri che però non ho avuto il tempo di far maturare e quindi anche i suoi valori di nitriti e nitrati sono altini.

dan79
07-10-2007, 00:16
Molto probabilmente i nitriti sono alle stelle per via del picco che magari prima non avevi avuto!e la cosa non mi stuoisce visto che anche io con il nitrivec ebbi il picco dopo 3 settimane!E comunque i pesci seli e' mangiati tutti o sono rimasti in vasca per un po?

franchino
07-10-2007, 00:32
2 se li è pappati interamente mentre 1/2 è rimasto per un pò a galla prima che tornassi a casa e lo vedessi. Ma come posso fare per abbassare i nitrati e i nitriti? Esiste qualcosa che li elimina in pochi giorni? Help me!!!!

Bapeppe
07-10-2007, 04:20
Il picco deve fare il suo corso ed è molto importante perchè da come risultato finale la maturazione del filtro in maniera perfetta e ciò ti comporta un vantaggio enorme per gestire la vasca e mantenere i valori dannosi per gli ospiti molto ottimali #24
Non ti consiglio assolutamente di usare qualsiasi prodotto chimico per abbassare questi valori (ammesso che ce ne siano) #17
L'unica cosa che puoi fare è cambi parziali ed aspettarer la maturazione del filtro se hai allestito da meno di un mese la vasca #24
Anche sifonare il fondo e smuovere i materiali fini verso il filtro serve molto, e se ci sono piante vere elimina qualsiasi foglia morta, anche i pesci morti vanno tolti subito #24
ciao ;-)

milly
07-10-2007, 09:03
franchino, benvenuto :-)) leggi questo topic (situazione simile alla tua) che ti sarà utile per quello che devi fare nei prossimi giorni http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=137320
l'aragosta puoi riportarla al negoziante magari illuminandolo sulle sue preferenze alimentari #07 potrebbe essere un Astacus Fluviatilis ? http://www.animal-store.it/acquariologia/dolci/immagini/astacus.jpg
http://www.shrimpcrabsandcrayfish.co.uk/Photos/CatemacoDecapoda.jpg

franchino
07-10-2007, 11:51
Esatto è proprio l'Astacus. Dal negoziante non la riporto ormai mi ci sono affezzionato troppo anche se è un'assassina. Grazie ragazzi, seguirò tutti i vostri preziosi consigli alla lettera e speriamo bene! Grazie ancora di tutto!!!

dan79
07-10-2007, 12:33
in bocca al lupo!