Entra

Visualizza la versione completa : Il nostro primo acquario, speriamo vi piaccia...

winningten
06-10-2007, 22:27
Ragazzi ciao a tutti... dopo 4 ore di lavoro io e mia moglie abbiamo finalmente inserito terriccio quarzo e le piante. E' il nostro primo acquario, un mirabello 30...
Di terriccio ne abbiamo messo 3 kg, + o - 2 centimetri e mezzo e poi il quarzo sopra... dubbio atroce... è poco terriccio???
Vabbè ecco le foto, dai dateci qualche consiglio please...

http://winningten.altervista.org/56.JPG
http://winningten.altervista.org/57.JPG
http://winningten.altervista.org/58.JPG
http://winningten.altervista.org/59.JPG
http://winningten.altervista.org/60.JPG
http://winningten.altervista.org/61.JPG
http://winningten.altervista.org/62.JPG

Labeo88
07-10-2007, 09:37
con quel ghiaino appare poco naturale, dovresti disporre le piante piu casualmente e magari inserire qualche legno o roccia. poi nn capisco cosa siano tutte quelle cose giallognole sulle piante e sui vetri.... -05 -05

luki
07-10-2007, 10:32
le piante che avete messo dietro sono troppo grosse per il tipo di acquario

Federico Sibona
07-10-2007, 10:50
winningten, concordo con chi mi ha preceduto, sia sul colore del ghiaino sia sulle piante. Quelle piante appena cresceranno un po' andranno fuori dall'acqua e si "bruceranno" le foglie contro i neon.
Per lo spessore del terriccio credo vada bene.

winningten
07-10-2007, 10:52
Le cose giallognole su vetri e piante sono bollicine d'aria (il flash le avrà fatte giallognole).
Gia... forse le piante sono dierto sono un po troppo grandi, e se le potassi un pò? o le devo cambiare proprio?
PS dovevo mettere un pò di terra in + sotto alla ghiaia? o 2,5 centimetri va bene?

milly
07-10-2007, 11:38
il terriccio va bene. Il ghiaino è un pò vistoso, ma se piace a voi non c'è problema.
Le piante vanno scelte soprattutto in base alla luce a disposizione e anche alle dimensioni che raggiungono, queste andrebbero bene per una vasca che sia almeno il doppio. Io suggerisco di sostituirle con altre più proporzionate.
Tenendo conto che il mir30 ha 1 lampada da 11W io metterei una bella radice su cui fissare del microsorum che riempie un pò senza crescere troppo in altezza ed eventualmente le foglie più grandi si potano, lo fissi con del filo da pesca. Ti metto una foto tanto per rendere l'idea
;-)

markrava
07-10-2007, 11:49
il terriccio fertilizzante va benissimo così non preoccuparti, potresti avere dei problemi soprattutto con le piante centrali sul fondo, perché diventeranno molto alte e avendo un acquario chiuso, queste andranno ad appoggiarsi al neon e si brucerebbero seccandosi, mentre quelle a destra e sinistra non si alzeranno più di tanto, ma potrebbero ingrossarsi talmente tanto da occupare molto spazio dell'acquario.
usate co2?
che tipo di illuminazione avete?
quali pesci avete intenzione di inserire?
i valori dell'acqua quali sono?
in questo modo potremmo aiutarvi al meglio! #36#

winningten
07-10-2007, 12:02
Ragazzi innanzitutto grazie mille x la disponibilità e per i consigli...
Purtroppo niente co2
Illuminazione 11w compatta
I pesci da inserire ancora non sappiamo, credo sia presto e poi non siamo molto pratici quindi ci faremo consigliare da voi :-))
Valori dell'acqua sono strani (sempre se ho fatto bene il test 5 in 1....
allora:
no2: assenti
no3: 25
ph: 7.6
un'altra cosa credo sia KH: indica tra 15° e 20°
GH: qua non so se ho visto bene ma i colori sono tutti e 3 rosa quindi credo che stia sui 21°
Scusate l'ignoranza.... devo imparare a fare almeno sti test #12

Tropius
07-10-2007, 12:09
beh... certamente è un ottimo inizio...vi faccio i complimenti per la voglia di accettare consigli e l'umiltà dimostrata #21

il terriccio va bene, solo che avrei preferito un ghiaino dai colori più naturali, avrebbe avuto tutto un altro aspetto.
Però alle piante non è che importi molto di che colore sia il ghiaino :-) quindi va bene anche questo, se vi aggrada ;-)

Avete scelto le piante ottimali per iniziare e che richiedono poca-pochissima luce per vivere, solo che gli esemplari di anubias gigantea e microsorum pteropus sono quelli più grandi e appunto, come già detto dagli altri, invaderanno presto l'acquario rischiando di non avere più spazio a disposizione.

Il microsorum (la felce con le foglie lunghe e dure sulla destra) non va bene messa così nel ghiaino, in poco tempo marcirà. V piuttosto insabbiata solo nelle radici o ancorata come dice milly.

Se avete la possibilità. sarebbe meglio cambiare i tipi di piante come anubias gigantea e microsorum pteropus con le rispettive varietà più piccole, come la barteri e microsorum species ;-)

winningten
07-10-2007, 13:14
OK ho estratto un po la microsorum dal ghiaino in modo che ci vadano solo le radici.
PS: sull'etichetta ci sta scritto anubias barteri e non gigantea.... si sarà sbagliato il negoziante?
Ah poi ho fatto i test dell'acqua anche nell'acqua direttamente uscita dal rubinetto e i valori sono quelli che ho scritto prima.... ma non sono un po altini? Però l'acquario è appena avviato...

Tropius
07-10-2007, 13:20
tu hai due anubias: una barteri e una gigantea, che è quella dietro #22

markrava
07-10-2007, 13:38
sono un po alti si.....dovresti provare a misurarli con dei prodotti singoli e non con la striscetta, non mi da molta fiducia. :-)

winningten
07-10-2007, 14:19
Domani andrò dal negoziante e vedo di prendere qualche altro test allora...
Io ci provai anche tempo fa ad allestirlo, ma non fu un bel risultato in quanto ci furmono troppe alghe, e la mia paura + grande ora è proprio questa, spero che grazie ai vostri consigli stavolta andrà tutto bene.
PS ragazzi scusate io ho 7 piante:
Microsorum pteropus
Anubias gigantea
Anubias barteri
Echinodorus Ozelot
Le altre 3 sapete che sono? mi vorrei documentare ma non ho le etichette
mi mancano quella avanti al centro, quella avanti a destra e quella dietro a sinistra che non so cosa sono...

markrava
07-10-2007, 15:36
quelle davanti dovrebbero essere cryptocorine però non so dirti esattamente il nome esatto, mentre quella dietro sulla sinistra mi sembra una echinodorus bleheri.

winningten
07-10-2007, 19:19
Lo so che è presto, ma x iniziare a leggere qualcosa ci consigliate quanti e quali pesci possiamo mettere nel nostro acquarietto appena il filtro sarà pronto

milly
07-10-2007, 19:45
Valori dell'acqua sono strani (sempre se ho fatto bene il test 5 in 1....
allora:
no2: assenti
no3: 25
ph: 7.6
un'altra cosa credo sia KH: indica tra 15° e 20°
GH: qua non so se ho visto bene ma i colori sono tutti e 3 rosa quindi credo che stia sui 21°
Scusate l'ignoranza.... devo imparare a fare almeno sti test #12

i test a strisce non sono precisissimi comunque ci facciamo un'idea :-)
con questi valori sicuramente poecilidi, e dato che la vasca è piccola dovreste restringere la scelta tra endler, guppy, platy (una sola specie tra queste) le femmine devono essere in maggioranza, io suggerisco di cominciare con 1 maschio e 3 femmine ;-) se saranno molto prolifici (se sono guppy è sicuro) dovrete organizzarvi per piazzare alcuni avannotti una volta cresciutelli. Nella sezione poecilidi trovate tutte le informazioni necessarie per l'allevamento.

markrava
07-10-2007, 20:52
quoto milly :-)

Labeo88
08-10-2007, 14:32
riquoto ;-)