PDA

Visualizza la versione completa : Cose dell'altro mondo!

claudio_reef84
06-10-2007, 21:43
Ragazzi aprite bene le orecchie!!...vabéh, gli occhi!!...perchè quello che sto per scrivere vi sconvolgerà!...io non bestemmio, ma, nonostante i denti stretti più che posso, sento delle energie propulsive che si stanno rivelando uguali e contrarie alla resistenza che sto adottando per non cominciare oggi!

Ho da due anni un bel reef molli-duri lps che mi ha sempre dato discrete soddisfazioni. In questo periodo di tempo ho tenuto con soddisfazione tutta la fauna e la "flora" marina che ho nel profilo. I dati sono aggiornati.

Ecco il fatto del secolo: da diversi giorni, circa due settimane, ho notato che i miei acanturidi, nutriti regolarmente come del resto in tutto l'arco dei due anni, spizzicavano le palythoa e non le facevano quasi mai aprire. Poi vedevo la turbinaria con qualche polipo in meno. Ieri ho collocato una lobophyllia bordeaux e verde (molto bella), che ho da più di un anno, in un punto della vasca in cui c'era più luce...e...l'hepathus me la sta massacrando!!!! -05 ..un hepathus!!...ho letto un topic simile di un ragazzo che ha un semicirculatus..ma..un hepathus!!...il mio...hepathus..!!...perchè!!!? -20

Non l'aveva mai degnata di uno sguardo, e adesso ne strappa i brandelli di tessuto con dei morsi da paura!! Perchè!!??? #07 -20

Tra l'altro gli attacchi alla paly stanno aumentando e non si apre quasi più!

Cosa devo fare? non ho nessun pesce detto a rischio proprio per non avere problemi...e poi.. cose dell'altro mondo!!

Aiutatemi! vi prego!!

Domani farò delle foto all'intera vasca per farvi vedere come è composta e, se riesco, qualche istantanea dell'assalto!..vedrete che ho degli esemplari di pesci bellissimi e ben nutriti.

A questo punto il fatto che i centropyge banchettino con i coralli può avere quella spiegazione perchè i miei acanturidi toccano i miei (massacrano!! #07 #07 -20 ).

-98

ALGRANATI
06-10-2007, 21:47
claudio_reef84, prova a fornirgli dei pezzi di insalata, alghe nori, spinaci sbollentati

claudio_reef84
06-10-2007, 22:07
Algranati, gli sto dando 5-6 foglie di lattuga fresca lunghe più di 20 cm ogni due giorni, e nonostante questo, persino mentre le mangia, quando ormai ha una pancia da far invidia a Ferrara, va e becca!..anzi, e non scherzo,..è propri qui che anche il sohal devasta le palythoa!!!..sembra quasi che le usino come salsa,.o contorno, per intenderci!!..forse dessert!!

Sono davvero assatanati!..e ho negli occhi il mio caro hepathus che strappa brandelli alla lobophyllia!..non posso pensarci! è da non credere!!ora è acceso il t8 attinico ma si vedono benissimo i tanti buchi che la lobo ha sulla superficie. :-( #07

claudio_reef84
06-10-2007, 22:17
ah, ho dimenticato di dire che flavescens e veliferum preferiscono la turbinaria, ma anche loro non disdegnano le palythoa. Sembrano tutti seguire l'esempio dell'hepathus! è molto strano che gli unici 4 acanturidi mangia coralli li ho presi io!!
-04 -04 -04

-98

Abra
06-10-2007, 22:46
claudio_reef84, mi dispiace tantissimo :-( a stò punto o tiri via tutti i pesci oppure tiri via gli invertebrati, capisco che sia dura in tutti i casi ma una volta cominciato difficilmente smettono.

claudio_reef84
06-10-2007, 23:55
claudio_reef84, mi dispiace tantissimo :-( a stò punto o tiri via tutti i pesci oppure tiri via gli invertebrati, capisco che sia dura in tutti i casi ma una volta cominciato difficilmente smettono.

Ma è davvero necessario?pensi non smettano più?..certo abracadabra che mi piange il cuore -20 ! ovviamente i coralli non li toglierò mai..sia per il numero che per il fatto che preferisco il reef con i coralli! L'hepathus è il mio preferito ed il sohal..che lo dico a fare!!..ero stato molto fortunato ad averlo come un cagnolino. In 400 litri con 4 acanturidi non ha mai dato fastidio a nessuno!!..però!..fa di peggio, forse!..vedrò!..magari aspetto di vedere se dopo la lobo, l'hepathus, da noie a qualche altro corallo!..ormai sulla paly ho messo una bella croce sopra! -20

Magari si calma lui e si calmano anche gli altri, visto la mia teoria secondo la quale gli altri, vedendolo gustarsi i corallini, cercano di emularlo!

Comunque il mio hepathus è un pò pazzo..a volte prende conchiglie vuote e sassolini, li porta in superficie e poi li lascia cadere sul fondo o dove capita, a volte anche sui coralli. -05 Altre volte va sul vetro laterale di sinistra e specchiandosi fa su e giu in continuazione per diversi minuti, senza fermarsi! -05 Magari ora pensa di essere un pomacantide, chissà!

Aspetto nuove evoluzioni. Domani comunque farò delle foto!

-98

ALGRANATI
07-10-2007, 09:27
il tuo problema sono le dimensioni della vasca.
Gli acanturidi, il shoal....crescendo diventano aggressivi se non hanno abastanza spazio vitale

alessandros82
07-10-2007, 10:02
Robe da matti... #23 ...mi spiace molto, la stessa cosa è capitata a me con il loricolus ma dopo un mese che l'avevo e poi i centropyge sono i centropyge..Io toglierei i coralli che magari sono 2/3 quelli che preferisce e starei a vedere..Che te devo dì, fai aumentare un po i Po4 così cresce qualche alga e spizzicano quelle...

***dani***
07-10-2007, 10:16
Troppi acanturidi in un vasca troppo piccola per contenerli possono portare a questi effetti, probabilmente risentono di un problema di territorialità e di difendono come possono diversificando le fonti di cibo.

Tra l'altro è anche possibile che non abbiano in vasca abbastanza nutrimento vivo di tipo "vegetale" e così arrotondano.

Infine, questo non è un problema, se cerchi nel forum c'era uno zebrasoma che mangiava il silicone dell'acquario e se permetti quello sarebbe stato un problema ben più grave.

Cmq mi dispiace...

Ps. per un Naso non basterebbe un acquario da 3x1x1 metri...

claudio_reef84
07-10-2007, 11:23
alessandros82, è molto drastica come idea quella delle alghe...qualche diatomea ce l'ho già, ma non le guardano!!...solo alghe verdi!!

Per il resto è quello che dicevo io. Magari la palythoa resiste!..ne ho tante, chissà! di preciso tre colonie!..poi la turbinaria sembra che resista. C'è una "piazzola" dove i polipi sono stati morsicati ma sembra stia ricoprendersi di nuovo. La lobophyllia sta soffrendo molto, ma forse se tolgo quella passa ad un altro corallo. Vorrà solo sfogarsi! e magari...màh, non so più che dire!...adesso vedrò! ;-)

Lo so i centro sono i centro, ma quello che succede a me ha dell'incredibile!!

-98

claudio_reef84
07-10-2007, 11:30
il tuo problema sono le dimensioni della vasca.
Gli acanturidi, il shoal....crescendo diventano aggressivi se non hanno abastanza spazio vitale

Ma algranati, io non ho questo problema!! è per questo che ho detto di essere stato dapprima fortunato a tenerli senza che si ammazzassero..dovresti vederli!!...anzi il mio hepathus scemo, quando do l'insalata si diverte a farsi sottomettere dal sohal...questo lo rincorre, ..fanno mille evoluzioni, poi l'hepathus passa dietro le rocce e sbuca dall'altro lato e lo frega!..non si sfiorano mai!!..a volte si stufano di giocare, si fermano all'improvviso e vanno tutti e quattro in uno spazio piccolo come una mano a mangiare con voracità la lattuga sul fondo!

Ovviamente per le dimensioni che raggiungeranno dovrò prima o poi toglierli!..lo so!

-98

ALGRANATI
07-10-2007, 11:31
claudio_reef84, tu sei convinto che giochino???? #07 #07

claudio_reef84
07-10-2007, 11:42
Troppi acanturidi in un vasca troppo piccola per contenerli possono portare a questi effetti, probabilmente risentono di un problema di territorialità e di difendono come possono diversificando le fonti di cibo.

Tra l'altro è anche possibile che non abbiano in vasca abbastanza nutrimento vivo di tipo "vegetale" e così arrotondano.

Infine, questo non è un problema, se cerchi nel forum c'era uno zebrasoma che mangiava il silicone dell'acquario e se permetti quello sarebbe stato un problema ben più grave.

Cmq mi dispiace...

Ps. per un Naso non basterebbe un acquario da 3x1x1 metri...

Non ho più il naso lituratus e se non ti riferivi al mio..si lo so!

Quella della territorialità può essere senzaltro una motivazione valida..ma dopo due anni ?! ..sarà che crescendo si sentono più appagati dalle loro dimostrazioni di difesa del territorio con annessi comportamenti squilibrati di cibo. Ma non è che siano cresciuti poi tanto in due anni,..forse l'hepathus di un mezzo cm..ma gli altri..?.. -28d#

Quella del flavescens ed il silicone non la sapevo!..certo, quello ha molto più dell'incredibile!..ma li si deve pescare un acanturide in non so che vasca!..io vi giuro che se dovessi optare per l'estrazione dei 4 nella mia 400 litri piena di rocce e coralli..solo a pensarci mi sà che dovrò chiamare il 115!! -04

-98

claudio_reef84
07-10-2007, 11:53
claudio_reef84, tu sei convinto che giochino???? #07 #07

Sapevo che mi avresti risposto così! daltro canto sto parlando con un veterano di AP! algranati, ho infatti specificato dilungandomi nel discorso perchè sapevo che quel che affermavo poteva essere non accolto da uno come te!..voi ne avete viste tante..ed io tante ne ho lette!..anche e soprattutto le vostre!! ;-)

Non si sono mai toccati. Il falvescens e l'hepathus sembrano non stare neanche in vasca insieme, stesso vale per la coppia veliferum-sohal..forse (è così!) perchè è così che sono stati inseriti, a distanza di tre-quattro mesi gli uni dagli altri. Le scaramucce le fanno il flavescens ed il veliferum..senza mai toccarsi sul serio ma intimidendosi ma con maggior entità! Hepathus e sohal danno veramente la sensazione di giocare! #36# ..quello che ho descritto non lo fanno mai durante il giorno..e dico..mai..ma solo in occasione dell'insalatina, ma da quello che ho sempre letto del sohal, nemmeno l'un per cento di quello che fanno si può riscontrare nella mia vasca!

So di quanto sono stato fortunato, ma ora so quanto di più sono stato sfortunato.

Anche se per un altro verso..è proprio vero che i cavalli si vedono all'arrivo! -20..si vabèh..i pesci :-))

-98

***dani***
07-10-2007, 12:13

allora correggi il profilo ;-)

Quella della territorialità può essere senzaltro una motivazione valida..ma dopo due anni ?! ..sarà che crescendo si sentono più appagati dalle loro dimostrazioni di difesa del territorio con annessi comportamenti squilibrati di cibo. Ma non è che siano cresciuti poi tanto in due anni,..forse l'hepathus di un mezzo cm..ma gli altri..?.. :-%

forse non sono cresciuti perché le dimensioni della vasca e degli altri coabitanti non glielo hanno permesso, e da qui un aumento di aggressività

Quella del flavescens ed il silicone non la sapevo!..certo, quello ha molto più dell'incredibile!..ma li si deve pescare un acanturide in non so che vasca!..io vi giuro che se dovessi optare per l'estrazione dei 4 nella mia 400 litri piena di rocce e coralli..solo a pensarci mi sà che dovrò chiamare il 115!!

flavescens, hepatus, veliferum e?

***dani***
07-10-2007, 12:17
Sapevo che mi avresti risposto così! daltro canto sto parlando con un veterano di AP! algranati, ho infatti specificato dilungandomi nel discorso perchè sapevo che quel che affermavo poteva essere non accolto da uno come te!..voi ne avete viste tante..ed io tante ne ho lette!..anche e soprattutto le vostre!! ;-)

io quoto algranati...

tu lo interpreti come gioco... ma pensa se invece l'hepatus sia sempre in fuga per difendersi... e quello che tu vedi come una sbugiardata non è altro che un sospiro di sollievo

Non si sono mai toccati. Il falvescens e l'hepathus sembrano non stare neanche in vasca insieme, stesso vale per la coppia veliferum-sohal..forse (è così!) perchè è così che sono stati inseriti, a distanza di tre-quattro mesi gli uni dagli altri. Le scaramucce le fanno il flavescens ed il veliferum..senza mai toccarsi sul serio ma intimidendosi ma con maggior entità! Hepathus e sohal danno veramente la sensazione di giocare! :-> ..quello che ho descritto non lo fanno mai durante il giorno..e dico..mai..ma solo in occasione dell'insalatina, ma da quello che ho sempre letto del sohal, nemmeno l'un per cento di quello che fanno si può riscontrare nella mia vasca!
So di quanto sono stato fortunato, ma ora so quanto di più sono stato sfortunato.

Anche se per un altro verso..è proprio vero che i cavalli si vedono all'arrivo! ;-(..si vabèh..i pesci :-]

Io dico che sei stato avventato, ed hai profondamente sbagliato ad inserire tanti e rali chirurghi nella tua vasca.

Quello che ti sta succedendo

E' UN COMPORTAMENTO ASSOLUTAMENTE NORMALE

claudio_reef84
07-10-2007, 12:35

allora correggi il profilo ;-)

Ero convintissimo di averlo tolto da lì. Vado subito! #36#

[quote]Quella della territorialità può essere senzaltro una motivazione valida..ma dopo due anni ?! ..sarà che crescendo si sentono più appagati dalle loro dimostrazioni di difesa del territorio con annessi comportamenti squilibrati di cibo. Ma non è che siano cresciuti poi tanto in due anni,..forse l'hepathus di un mezzo cm..ma gli altri..?.. :-%

forse non sono cresciuti perché le dimensioni della vasca e degli altri coabitanti non glielo hanno permesso, e da qui un aumento di aggressività

Penso, ma l'aggressivià è solo verso i coralli citati! La vasca sicuramente è grande ma non abbastanza..!

Quella del flavescens ed il silicone non la sapevo!..certo, quello ha molto più dell'incredibile!..ma li si deve pescare un acanturide in non so che vasca!..io vi giuro che se dovessi optare per l'estrazione dei 4 nella mia 400 litri piena di rocce e coralli..solo a pensarci mi sà che dovrò chiamare il 115!!

flavescens, hepatus, veliferum e?

..sohal!..si #36#

-98

claudio_reef84
07-10-2007, 12:47
io quoto algranati...

tu lo interpreti come gioco... ma pensa se invece l'hepatus sia sempre in fuga per difendersi... e quello che tu vedi come una sbugiardata non è altro che un sospiro di sollievo

mah..se lo dite voi!.. -28d#

Io dico che sei stato avventato, ed hai profondamente sbagliato ad inserire tanti e rali chirurghi nella tua vasca.

Quello che ti sta succedendo

E' UN COMPORTAMENTO ASSOLUTAMENTE NORMALE

Penso anche io di aver sbagliato!..soprattutto con il sohal, che con la mia vasca non centra nulla!

Per il resto ..ricordo che il problema è per i coralli!!ho sentito di gente che ha messo acanturidi in 100 litri, sohal in 200 litri...hepathus e leuco.. veliferum e rostratus .. ...ma non ricordo che questo sfociasse in un banchetto di coralli!!

-98

***dani***
07-10-2007, 13:02
dagli tempo... l'aggressività e lo stress si manifestano in tanti modi diversi...

verso i coralli, verso gli altri pesci, con i puntini bianchi e poi la morte etc etc...

sono molto rare le persone che hanno sovraffollato la vasca di chirurghi e che se li ritrovino a distanza di un anno, un anno e mezzo

ALGRANATI
07-10-2007, 17:02
tieni conto che solo shoal e hepatus, sarebbero già ,assolutamente troppi perla tua vasca.

il shoal è 1 grandissimo nuotatore....ha bisogno di spazio e di lunghezza.
nella tua vasca non ha nè 1 nè l'altro #07 #07

ladroiii
07-10-2007, 17:29
credo che sia ora di fargli cambiare casa ...comunque e allucinante se lo facesse il mio mi prenderebbe un infarto :-)

claudio_reef84
07-10-2007, 18:43
credo che sia ora di fargli cambiare casa ...comunque e allucinante se lo facesse il mio mi prenderebbe un infarto :-)

Ci sono vicino!!

Comunque i discorsi sullo spazio li conosco! ma li ho presi un anno e mezzo fa (sohal e veliferum)!..lesionarmi dopo tutto questo tempo non credo serva a molto.. non lo farò più!...ma adesso il problema è un altro..forse devo aspettare e pescare non appena vedo che comincia a devastare anche l'altra lobophyllia...molto più bella!..vediamo.

-98

claudio_reef84
07-10-2007, 18:48
Ecco qualche foto http://www.acquariofilia.biz/allegati/lobophyllia_morsa_dall_hepathus_106.jpg

claudio_reef84
07-10-2007, 18:49
Ecco qualche foto http://www.acquariofilia.biz/allegati/lobophyllia_da_pi__lontano_824.jpg

ALGRANATI
07-10-2007, 18:57
claudio_reef84, da quanto tempo l'hepatus stà mangiando quegli animali?

claudio_reef84
07-10-2007, 19:27
claudio_reef84, da quanto tempo l'hepatus stà mangiando quegli animali?

Guarda algranati, la palythoa la mangiano da almeno un paio di mesi entrambi, mentre l'hepathus mangia la lobo da quando l'ho spostata da dove andava a dormire,..sembra quasi prendersela con lei che se n'è andata!..comincio a credere che la Dory del film lo descriva molto bene come a fatto di scemenza!..però è proprio per questo, oltre al bellissimo colore, che è il mio preferito!! :-) Ah, il flavescens ed il veliferum hanno spilucchiato la turbinaria per qualche giorno,..ora sembrano non farlo più. La turbinaria si ristà ricoprendo di polipi. Forse una tregua!

Altre foto

ALGRANATI
07-10-2007, 19:46
claudio_reef84, la butto li........dalle foto,non misembra che la Lobo sia ferita da poco tempo.
lo scheletro sembra già ricoperto da alghe...secondo me l'hepatus si stà mangiando quelle con il contorno di lobo #24 #24

ladroiii
07-10-2007, 21:18
anche a me.....mi sa che e un po che mangiuchia.... #23

claudio_reef84
07-10-2007, 23:48
anche a me.....mi sa che e un po che mangiuchia.... #23

Prendo la citazione di ladroiii ma comprende anche quella di algranati.

Ragazzi credetemi, ho visto io come prendeva a morsi l'intera superficie "carnosa" del corallo, tanto che si vedeva i brandello che si alzava, il filo rimanente si ritraeva e cercava di "coagularsi", per intenderci, ed il giorno dopo si vedevano i buchi di scheletro che dapprima erano riusciti a coprirsi. Quella parte non mangiucchiata che vedete a sinistra, e che è leggermente coperta di alghe, è il motivo per cui ho spostato la lobo, che veniva infastidita dal mio anemone ormai enorme e che con il movimento la toccava spessissimo da ridurla così. Spostata, però, è arrivato subito l'hepathus che ha fatto in un giorno quello che anche voi avete visto. #07 #07 #07

-98

claudio_reef84
07-10-2007, 23:57
Metto altre foto http://www.acquariofilia.biz/allegati/sohal_e_hepathus_insieme_453.jpg

claudio_reef84
08-10-2007, 00:10
altre http://www.acquariofilia.biz/allegati/sohal__hepathus_e_flavescens_con_sullo_sfondo_la_l obo_che_temo_possa_fare_la_fine_dell_altra_160.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/turbinaria_morsa_da_veliferum_e_flavescens_177.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/tutti_insieme_appassionatamente_203.jpg

ladroiii
08-10-2007, 00:31
sembra un film dell orror lhepatus e stranissimo ma il Sohal adulto lo avevo gia sentito che ogni tanto facesse il birichino :-)

claudio_reef84
08-10-2007, 09:49
Peggio ladroiii, almeno gli horror sono finti!! #07 #07 #07

rip
08-10-2007, 14:20
a me l'hepathus, dopo circa tre anni che erano in vasca insieme, ha letteralmente distrutto una trachiphyllia. Poi non ha toccato più niente, e sono passati altri tre anni.

sono cose strane ma accadono ogni tanto

Ciao

Davide

ladroiii
08-10-2007, 15:34
lo ai mandato dallo psicologo in cura..... :-D :-D :-D

claudio_reef84
08-10-2007, 19:30
a me l'hepathus, dopo circa tre anni che erano in vasca insieme, ha letteralmente distrutto una trachiphyllia. Poi non ha toccato più niente, e sono passati altri tre anni.

sono cose strane ma accadono ogni tanto

Ciao

Davide

Cavoli!! pensavo solo il mio fosse idiota! questo mi da un pò di fiducia.

Gli attacchi continuano, ma molto di meno. L'unica cosa è che la lobo ormai è allo stremo, e non penso ce la farà. #07 -20

Io penso che se c'è il gambero pulitore..ci sarà anche quello "strizza cervelli"! :-)) Tanto sti gamberetti fanno di tutto!!

Chiederò al mio negoziante. :-D

-98