Visualizza la versione completa : filamentose & Company
noto che sulle roccie le filamentose e il ciano che si è formato sembra sollevarsi..coem se volesse venire via.
ho notato che i pesci beccano le rocce come per mangiare qualcosa.. cosa significa? che mangiano?
dirigendo il getto delle pompe vicino a queste rocce la patina verde-rossa si distacca abbastanza facilmente.. consigliate di lasciare che la natura faccia il suo corso o posso far staccare sta porcheria con le pompe?
ALGRANATI
06-10-2007, 21:21
preve84, se riesci aspira...anche se non servirà a molto.
fino a che non sarai amaturazione terminata....le alghe ti aiutano amantenere i valori a livelli accettabili ;-)
Algranati, ma quando la maturazione si può ritenere terminata? #24
ALGRANATI
07-10-2007, 09:28
david73, mai :-D :-D
a parte scherzi....la vasca si può definire matura ,ma + che altro stabile,dopo 6-8mesi....a volte 1 anno e dipendeda come è stata eseguita la maturazione e dalla qualità delle rocce vive
Algranati, quindi "teoricamente" le alghe le dovrei lasciare perchè si cibano di fosfati e nitrati?
cobbretto
07-10-2007, 10:21
preve84, Ciao potresti postare una foto? Per vedere questa fase della tua vasca?
Grazie
alessandros82
07-10-2007, 10:31
preve84, non è proprio così...nel senso, qualche alghetta può servire per tenre i valori + stabili anche in maturazione, ma le filamentose che indichi tu sono morenti puoi anche aspirare i fili + lunghi..certo non stare a strappare "le radici" dalla roccia che non serve a niente..hanno fatto così pure a me le filamentose.. ;-)
ALGRANATI
07-10-2007, 10:55
preve84, se stanno morendo è meglio aspirarle come dice [b]alessandros82. altrimenti rilasciano gli inquinanti che avevano inglobato
cobbretto, ecco le foto
http://img526.imageshack.us/img526/2338/alghe001tq2.jpg
http://img262.imageshack.us/img262/3318/alghe002jq4.jpg
Algranati, il problema è che solo aspirandole non vengono via, devo indirizzarci il getto delle pompe e così facendo mi vanno un po' ovunque....
alessandros82, nelle miei non vedo molti filamenti..è più un bel praticello compatto...
e come mai i pesci sembrano mangiucchiarle?
ALGRANATI
07-10-2007, 17:03
preve84, eleonora, lasciale lì e falle regredire da sole ;-)
cobbretto
07-10-2007, 20:26
preve84, Scusate, ma il salarias o zebrasoma, non si cibano di quelle alghe?
cobbretto, non saprei dirti!
Algranati, riprendo questo topic....
ieri mentre facevo il cambio d'acqua non ho resistito ed ho dato una grattatina con la lama pulisci vetro ad una roccia.. e ste filamentose sono venute via quasi subito..come fosse pellicola... mi chiedo togliendole via "in anticipo" si potrebbero riformare? potrebbero essere loro che creano quel odore un po' sgradevole quando metto il naso sulla vasca?
ALGRANATI
20-10-2007, 21:03
preve84, l'odore sono anche loro.
aspirandole dando grattatine ,vengono via...ma se non sei matura ti tornano ;-)
biliobli
20-10-2007, 21:20
preve84,
a me le filamentose avevano invaso tutto il vetro posteriore e il vetro di fondo....sembra un prato.....orribili, poi in 4-5 giorni sono sparite completamente e sono comparse le prime macchiette di alghe calcaree, stai tranquillo andranno via, io ho appena iniziato la 13° settimana.
ciauz
ALGRANATI
20-10-2007, 21:26
biliobli, PREVE84........si chiama Eleonora :-D :-D ;-)
biliobli
20-10-2007, 21:33
biliobli, PREVE84........si chiama Eleonora :-D :-D ;-)
Eleonora scusa.......nel caso venissi dalle mie parti.....sei invitata a cena
ciao ;-) ;-)
Algranati, ..azzz! -04
biliobli, il problema che io sono coperta di alghe calcree e le filamentose ci sono sopra #07
A me le filamentose ed il ciano son scomparsi esattamente dopo 8 mesi... tutto ok e ho aumetato la luce cambiando plafoniera (piu' neon e riflettori) e aghhhhhh.... di nuovo ciano e filamentose....
Aspiro il ciano e stacco le filamnetose (salarias e zebrasoma che ho ne mangiano veramenete poche)
Ci vuole pazienza, si , ma taaanta...
Sto aprendo un post nella sezione alghe infestanti per consigli sul magnesio, pare che avero altro aiuti... vediamo
mauro56, ma anche a te si formano sulle calcaree? #24
le filamentose? si formavano dappertutto, in particolare sulle calcaree del vetro dove avevano presa (sul vetro non riuscivano ad attaccare e quindi non crescevano)
mauro56, si esatto le filamentose!
ma.... nella guida di leletosi si dice di integrare già da subito calcio e kh per permettere uno sviluppo delle calcaree che "impediscono" il crescere delle filamentose.. da quanto ne ho capito io dove ci sonole calcaree non dovrebbero venire le filamentose... però a me vengono eccome.. ce ne sono dei ciuffetti mostruosi! #24 #24
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |