PDA

Visualizza la versione completa : Pomacanthus Semicirculatus & Traciphyllia

sigmapower
06-10-2007, 20:01
Oggi ho notato che il pesce angelo ha cominciato a beccare la traciphyllia, trovo strano questo comportamento in quanto l' ha ignorata per 2 settimane ma oggi dopo che ho spostato l' invertebrato in una zona piu' illuminata ha cominciato a beccarla.

Consigli ?

dedo73
06-10-2007, 20:09
Oggi ho notato che il pesce angelo ha cominciato a beccare la traciphyllia, trovo strano questo comportamento in quanto l' ha ignorata per 2 settimane ma oggi dopo che ho spostato l' invertebrato in una zona piu' illuminata ha cominciato a beccarla.

Consigli ?

consigli? mi sembra che nn ai tanta alternative! i pomacantidi in teoria nn vanno messi in acquari con barriera corallina...poi vedi tu...ciao

sigmapower
06-10-2007, 20:18
Da quello che so' questa regola vale per i pesci adulti, e' possibile che spostando l' invertebrato abbia occupato una zona della vasca che il pesce considerava propria ?

***dani***
07-10-2007, 10:12
sigmapower

non è importante perché abbia cominciato a beccarla, il problema è che ha cominciato, e difficilmente smetterà.

Ovviamente il tentativo migliore che puoi fare è quello di rispostare la trachiphillya dove era inizialmente e sovradosare il mangime, sperando che smetta.

Se non smette non hai alternative, devi togliere il pesce.

Ps. chi ha detto che solo i pesci adulti beccano?

sigmapower
07-10-2007, 10:38
Purtroppo sovradosare il mangime sarebbe inutile in quanto si nutre solo brucando sabbia e rocce e non il mangime , stamane ho notato che sta' "infierendo " su una colonia di Botryllus.

Come potrei catturarlo ?

sigmapower
07-10-2007, 11:36
Ammesso di riuscire a catturarlo e' possibile " rieducarlo " in modo che si nutra di mangime artificiale ?

Al di la' del danneggiamento degli invertebrati mi dispiace togliere dalla vasca il pesce angelo in quanto lui e lo zebrastoma passano gran parte del giorno a brucare le rocce, comportamento che mi piace in quanto e' esattamente lo stesso tenuto in mare.

Pfft
07-10-2007, 13:39
Ammesso di riuscire a catturarlo e' possibile " rieducarlo " in modo che si nutra di mangime artificiale ?

no.. oltretutto il semicirculatus è uno dei angeli sconsigliati con qualsiasi tipo di corallo proprio perchè se li mangia.. è notissima come cosa.

sigmapower
07-10-2007, 13:41
Mi sa tanto che saro' costretto a togliere l' invertebrato ( e nell' occasione farmi un nanoreef #22 )

sigmapower
07-10-2007, 13:52
[quote]
no.. oltretutto il semicirculatus è uno dei angeli sconsigliati con qualsiasi tipo di corallo proprio perchè se li mangia.. è notissima come cosa.

Purtroppo sono vittima di un consiglio poco accorto, ora il mio problema e' di trovare una soluzione ma non ho idea di come catturare il pesce angelo.

Pfft
07-10-2007, 13:53
sigmapower, o usi le trappole o amo e filo .
In alternativa tieni il pesce ma rischi qualsiasi tipo di corallo..

sigmapower
07-10-2007, 13:59
Considerato che oggi ha cominciato a beccare anche il Botryllus l' idea di toglierlo e' forte, avresti dei link per le trappole ?

Domandona : quanto tempo puo' impiegare prima di danneggiare la Traciphyllia ?

Pfft
07-10-2007, 14:00
sigmapower, link non ne ho mi spiace, prova a cercare.

Li danneggia in poco tempo..

sigmapower
07-10-2007, 14:15
Terro' le dita incrociate stanotte partiro' per la Francia, tornero' martedi' spero di non trovare devastazioni :-(

ladroiii
07-10-2007, 17:31
in bocca a lupo :-)

MarcoPalmerini
13-10-2007, 23:11
Anch'io ho avuto il tuo problema, intanto che risolvi con il pesce, prova a costruirgli una rete di protezione subacquea intorno alla tracky. Vedrai che il semicirculatus gli farà la posta ininterrottamente ma almeno non la mangerà... ma insieme non sono assolutamente compatibili..

sigmapower
14-10-2007, 18:45
Ieri ho riportato la Traciphyllia in negozio, dopo una settimana di attacchi infatti non si distendeva ed aveva cominciato a mostrare lo scheletro.

Ora la lasciero' in negozio a riprendersi, nel frattempo sto pensando di allestire un nanoreef con metodo Jaubert

ladroiii
16-10-2007, 01:01
direi che e geniale :-)