Entra

Visualizza la versione completa : Nuovo utente, nuovo acquario. Suggerimenti per layout

blackteto
06-10-2007, 19:05
Ciao a tutti, questo è il primo acquario che allestisco. Cosa ne pensate??
L'acquario è da 150 litri, attualmente ospita qualche cardinale e 3 Agassizi. Verranno aggiunti a breve gli scalari.

http://www.tupi.it/acquario/P1010014.jpg

Si accettano MOLTO VOLENTIERI consigli su cosa spostare, cosa togliere e cosa eventualmente aggiungere

milly
06-10-2007, 22:13
blackteto, l'allestimento è molto gradevole, hai fatto un buon lavoro per essere il primo acquario! la scelta delle piante non è però azzeccata rispetto ai W a disposizione (48 su 150 litri lordi) in particolare avrai problemi con il tenellus, ludwigia e probabilmente anche con la cabomba :-)

blackteto
06-10-2007, 23:27
avevo sospettato che la luce fosse un po' bassa. volendo avrei la possibilità di aggiungere un'altra t5 da 24w. da qualche parte ho letto che troppa luce può essere anche fastidiosa per i pesci. è una sciocchezza?
stefano

Bapeppe
07-10-2007, 04:45
Io sono del parere che è una sciocchezza, per alcune specie di pesci può anche essere vero ma aumentare l'illuminazione per avere un'acquario ben piantumato è necessario.
Infatti la tua cabomba già dalle foto non stà affatto bene, mette getti di foglie troppo distanti fra loro ed alla base inizierà a perdere sicuramente le foglie #24
Aumenta l' illuminazione con una 6500k° è vedrai che negioveranno tutte le piante!
Bello l'acquario per essere il primo, hai davvero fatto un bel layount #25

blackteto
07-10-2007, 11:44
infatti ho notato che nella cabomba sta aumentando l'intermezzo tra una foglia e l'alra... non la vedi ingiallita alla base perchè spesso la poto. allora aggiungerò una lampada. va bene la askoll life glo?? è 6700K

Dviniost
07-10-2007, 18:14
Per quelle piante dovresti aggiungere due lampade di quelle e starai apposto... solo un'altra cmq non ti basterà..

Il discorso pesci è corretto, non è una cavolata. Ecco perché se si decide di fare un'acquario di piante i pesci vanno in secondo piano. Di per se anche la CO2 che dovrai somministrare per far crescere bene quelle piante è dannosa per i pesci. Quindi è solo una scelta di allestimento, cioé dare priorità a pesci o a piante.

Con quella luce inoltre diventa di fondamentale importanza la fertilizzazione.

Se tutto questo non fa per te ti consiglio di prendere piante meno esigenti, lasciare questo tipo di luce e "farti le ossa" con questo tuo primo allestimento. Poi col tempo avendo più chiare determinate cose potrai scegliere bene che tipo di vasca realizzare.

Ciao. :-)

blackteto
07-10-2007, 18:39
aggiungere solo 1 lampada t5 da 24W sarebbe una buona via di mezzo per le esigenze dei pesci e delle piante o sarebbe inutile?

Dviniost
07-10-2007, 19:28
Diciamo di sì dai... però cmq vale il discorso di prima. Serve anche la fertilizzazione liquida... le piante non crescono di sola luce.

Ovvio che non avrai piante da favola e cercherai di evitare di comprare altre rosse o piante da pratino (morirebbero o cmq non ti piaceranno perché non cresceranno come vorrai) però come inizio potrebbe servirti ad imparare.

Mi raccomando leggi tanto e per qualsiasi dubbio chiedi pure..il forum è grande e puoi farti veramente una grande cultura. ;-)

blackteto
07-10-2007, 20:36
è un po' misera come fertilizzazione liquida il FloraPride della Tetra?
Comunque mi sono dato un sacco da fare per cercare di leggere e documentarmi. Però un conto è la teoria e un conto è la pratica!
Ora aggiungerò il terzo neon e poi vedremo che succede.
Grazie mille per i consigli! :-)

Dviniost
08-10-2007, 11:10
Sì, è misera. Se hai una vasca un pò spinta non serve a nulla. Se proprio vuoi usare un unico fertilizzante meglio qualcosa di più serio come il V30 della Dennerle o il Flourish della Seachem.
Nel tuo caso quindi di consiglio di usare per ora solo un fertilizzante di quelli che ti ho consigliato e vedere un pò che carenze mostrano le piante. A quel punto vedremo che protocollo consigliarti.

Ciao. ;-)

blackteto
12-10-2007, 19:14
Fatto! Ho montato la terza luce: T5 24W 6500K. Ora spero che vada un po' meglio, soprattutto per la cabomba che era abbastanza sofferente... Prossimamente cercherò anche il fertilizzante che mi hai indicato. Grazie mille!