Visualizza la versione completa : ORRORE atroce
ho controllato il valore di fosfati in uscita dal reattore di calcio....2,2 mg/lt
(fotometro hanna) ORRORE -04 -04 , ma che cavolo di sabbia mi hanno venduto??? o meglio, che cavolo di sabbia mi sono comprato???
E' mica normale che dal reattore di calcio escano sti valori di fosfati?
penso di no!!!
Se riempio il reattore con l'aragonite della korallenzucht (cito questa perchè riporta: bassisimo rilascio di fosfati) siamo forse su questi valori???
spero di no!!! urge consiglio su marca
intanto ho spento il reattore
CHIEDO SCUSA HO FATTO UN ERRORE, VOLEVO DIRE [PO4-]=0,22 MG/LT IN USCITA DAL REATTORE E NON 2,2....DAVVERO ECCESSIVO IN EFFETTI
Bla79, gia 0,2 sono abbastanza, che tipo di materiale hai dentro??
Io comnque tiu consiglio la Knop granulato da 6-10 mm,guarda il mio profilo
Ho usato la jumbo regalatami da un "amico", cretino io che l'ho accettata.
Si mi sono informato e mi hai anticipato...sono stato da un rivenditore "sistemato" e mi ha consigliato proprio la knop coral lith, ho letto l'etichetta e mi sembra ottima....volevo sottoporla alla vostra attenzione...
ci sono quantità consigliate o la doso come normale corallina? ho un Lg 1400, dati i valori chimici non dovrei aggiungere anche granulato di magnesio...vero?
fammi sapere dato che la usi...grazie mille in anticipo
La knop è carbonato di calcio puro, sostanza chimica, quindi non ha niente che invece contiene la corallina, come i fosfati, assenti nel carbonato. Il pregio quindi è assenza di fosfati, il difetto è assenza di qualsiasi altra sostanza che invece trovi nella corallina, molto utile alla vasca. In più il carbonato di calcio si scioglie ad un Ph relativamente basso, quindi immetti più co2 in vasca di quanta ne immetteresti con la corallina. Consiglio: prova a lavare per bene la corallina ;-)
dunque dunque, intanto grazie ma ho un po di domande:
1) ho letto sull'etichetta di knop coral lith che sono presenti moltissimi elementi chimici e con relative quantità in proporzione. per l'esattezza sono 15 gli elementi presenti in corallith: riporto
aluminium (Al) 68.022 mg/kg
barium (Ba) 0.704 mg/kg
calcium (Ca) 409136.363 mg/kg
cobalt (Co) 0.636 mg/kg
iron (Fe) 64.159 mg/kg
magnesium (Mg) 974.545 mg/kg
manganese (Mn) 68.795 mg/kg
nickel (Ni) 13.250 mg/kg
argentum (Ag) 0.931 mg/kg
sodium (Na) 7.250 mg/kg
strontium (Sr) 55.022 mg/kg
selenum (S) 1944.977 mg/kg
titanium (Ti) 0.659 mg/kg
vanadium (V) 1.227 mg/kg
zinc (Zn) 20.750 mg/kg
quali sarebbero questi elementi cui ti riferisci che sarebbero presenti nella corallina ma che mancano nella knop coralith?? #24
2) Che vuoi dire dicendo che il carbonato di calcio si scioglie a pH più basso? in teoria il carbonato di calcio puro non contiene le quantità di calcite che invece sono presenti nella corallina e che per questo richiede pH più acidi per sciogliersi.
Io credo invece che il carbonato di calcio puro dovrebbe sciogliersi già ad un pH meno acido senza considerare che la granulometria è minore della corallina tipo jumbo.
Inoltre, se il reattore è ben tarato, in pressione e dispone di un recupero CO2, l'anidride carbonica si solubilizza in acqua formando acido carbonico e calcio secondo la reazione
H2O +CO2 + CaCO3 (solido) --> Ca2+ + 2HCO3-
quindi non capisco il problema della CO2.
Se mi sbaglio ti prego di essere più esaustivo
Grazie
Ah dimenticavo.....x AGENTE: la knop devo siacquarla prima di caricare il reattore? se si, meglio acqua di RO?
ciao
Per mia esperienza, usandolo, ti dico che si scioglie, e mi da buoni risultati, a Ph inferiore a 6,40. Integro regolarmente magnesio e stronzio, altrimenti si abbassano e nella mia vasca il h rimane alto perchè uso le 400 w e ho un refigium a ciclo inverso, altrimenti l'influenza della c02 sarebbe negativa sulla vasca.
La corallina contiene tutti gli elementi che immagazzinano i coralli, in mare, per crescere, fosfati compresi Quindi dovrebbe essere migliore come presenza di elementi. Per eliminare i fosfati si usa lavare la corallina in acqua ed aceto er diversi giorni
Io la ho sciacquata giusto per levare il pulviscolo
La corallina contiene tutti gli elementi che immagazzinano i coralli, in mare, per crescere, fosfati compresi Quindi dovrebbe essere migliore come presenza di elementi. Per eliminare i fosfati si usa lavare la corallina in acqua ed aceto per diversi giorni
Si daccordo, non per fare lo scrupoloso, ma non mi hai risposto.
Quali sarebbero questi elementi che i coralli immagazzinano e che non sono contenuti nella knop coral lith.
Per quanto riguarda il lavaggio, l'ho fatto anche io ma non con l'aceto, ho usato una soluzione diluita di HCl. Ma per quel che ne so non è questo trattamento che risolve la situazione se la corallina è di bassa qualità.
Che io sappia i fosfati rallentano la crescita perchè (non so chimicamente in che modo) mineralizzano insieme al carbonato di calcio ( o qualcosa del genere) rallentando la mineralizzazione dell'esoscheletro corallino. Il corallino di bassa qualità contiene intyernamente questi fosfati che rilascia entrando in soluzione nel reattore.
Non te la prendere se sono cosi scettico....mi interessa capire le cose cercando una coerenza con quello che so.
non me4 ne volere #28 -28-28-28
Ma io non ti ho risposto in quanto non ho mai vivisezionato un corallo per vedere cosa c'è dentro, certo c'è tanto di naturale e sicuramente tanto di quanto hai elencato sopra e probabilmente anche in quantità superiori. Ma certamente la knop non la sciogli a ph 6,80, come faresti con la corallina.
Detto questo io ti garantisco che è un ottimo prodotto, io uso quello a grana più grande, ma la mia scelta è derivata dall'assenza di fosfati, altrimenti avrei preferito la corallina. In Italia non la trovi facilmente e se la trovi costa il doppio di quello che ti fanno pagare in germania.
- Ma io non ti ho risposto in quanto non ho mai vivisezionato un corallo per vedere cosa c'è dentro,
- certamente la knop non la sciogli a ph 6,80, come faresti con la corallina.
- Detto questo io ti garantisco che è un ottimo prodotto, io uso quello a grana più grande, ma la mia scelta è derivata dall'assenza di fosfati, .
- Grazie, quello che dici mi basta, pensavo fossi a conoscenza di qualche elemento presente nella corallina e assente nella knop. ma mi sembra di capire che la tua era una deduzione personale...
- Per il pH, non conosco il valore di pH al quale la knop si scioglie perchè non l'ho mai provata, ma non trovo molta differenza con i valori di pH che uso normalmente (tra 6.22 e 6.30). Spero si siolga a qusti valori.
- Mi basta anche che dalla tua esperienza mi dici che è un ottimo prodotto e che ti sei trovato bene, dato che ho appena ordinato 7 kg di corallith a granulometria grossa (circa 10) e dato che appunto non l'ho mai usata.
spero che acquariumconcept me la mandi a breve perchè ho spento il reattore, dati i troppi fosfati.
ciao ciao e grazie ancora ;-)
Ah dimenticavo.....x AGENTE: la knop devo siacquarla prima di caricare il reattore? se si, meglio acqua di RO?
ciao
Io solitamente la lavo con acqua RO , ma senza impazzire, giusto unalavatina veloce, e poi butto nel reattore. #19 #19
su aquaristik.net costava di meno ;-)
Io l'ho lavata nell'acqua corrente e nel LG1400 ce ne va giusto un secchiello da 7Kg
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |