Visualizza la versione completa : Caridinaio
Schiribiz
06-10-2007, 17:10
E' una vasca piccola 20l,abitata esclusivamente da red cherry(classico)
Occhio alla mangrovia.Se una di quelle radici si riesce ad infilare nelle siliconature della vasca(ipotesi non tanto remota) cono uccelli per diabetici(al secolo caxxi amari).
Filoelefante
09-10-2007, 22:30
Carino, tra l'altro ne sto allestendo uno anche io... quindi potresti darmi qualche dritta...
bello il fondo di muschio... come lo hai ancorato ??
FABIETTO1981
11-10-2007, 07:58
Sto per allestire una vecchia vasca da 80lt, e la volevo dedicare a gamberetti, lumache, mi date tutti i valori e magari anche un layout che preferiscono queste specie, la vasca è aperta
ph
kh
tipo di piante
quantità di luce
tipo di fondo
fabietto apri una nuova discussione, altrimenti qua ci confondiamo, le notizie si perdono e la tua vasca non viene come vuoi
redcherry
11-10-2007, 12:16
se vuoi allestire una vasca x soli gamberi o in particolare x neo caridine, devi avere:
ph tendente all'acido max 7,4
kh 6/7
torba, in quanto le sostanze rilasciate fanno bene ai gamberi.
tronchi, muschio, e qulche anubias legata su roccia lavica o legno.
il flusso dell'acqua deve generare un movimento che consente di ossigenare bene l'acqua della vasca.
se riesci a trovare delle così dette "lenticchie d'acqua" sono delle piccole piantine galleggianti, i gamberetti si aggrappano e le usano anche per nascondersi.
se ho dimenticato qualcosa chiedi pure...ciaoo
ph 7,4 è alcalino e non acido;
l'acqua non si ossigena grazie al flusso, ma tramite scambio gassoso in superficie, che sarà più veloce se la superficie è mossa.
fabietto apri un'altra discussione, qua non possiamo aiutarti a fondo perchè diamo fastidio a chi ha aperto la sua #36#
redcherry
11-10-2007, 12:32
ph 7,4 è alcalino e non acido;
l'acqua non si ossigena grazie al flusso, ma tramite scambio gassoso in superficie, che sarà più veloce se la superficie è mossa.
fabietto apri un'altra discussione, qua non possiamo aiutarti a fondo perchè diamo fastidio a chi ha aperto la sua #36#
hai ragione nelle tue affermazioni, ma anche le mie non sono errate, ...è vero ke il ph 7,4 è alcalino ma è il range masimo considerato accetabile x le neo caridine, come ben sai non è semplice avere un ph acido, quasi tutti hanno ph oltre il 7.
purtroppo non tutti usano r.o. con sali, da poter regolare a piacimento i valori.
per l'ossigenazione dell'acqua concordo con quanto da te scritto, ma a me interessava dare spero qualke accorgimento ad un "credo" neofita, per tanto il consiglio era giusto anche se il procedimento esatto è come da te illustrato.
ciao alla prox.
proprio perchè è neofita diciamogli le cose come stanno. non intendo far polemica e facciamogli aprire un'altra discussione :-)
FABIETTO1981
11-10-2007, 17:18
Ok raga grazie per le delucidazioni aprirò un topic.
Accetto i consigli da tutti, il forum serve propio a questo a scambiarsi informazioni.
Ancora 1000grazie ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |